Video-corso

Gestione del sonno

Migliora la qualità del tuo riposo, migliora la qualità della tua vita!

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Perché è dormire bene è importante?

Hai difficoltà ad addormentarti o ti svegli troppo presto? Non sei il solo! Ben 7 italiani su 10 manifestano disturbi del sonno; 4 su 10 hanno difficoltà ad addormentarsi, 3 su 10 si svegliano più volte durante la notte e 2 su 10 si svegliano sempre molto prima della sveglia.

Non dormire abbastanza o dormire male ha delle conseguenze anche pesanti sull'organismo: calo della concentrazione, affaticamento, disturbi dell'umore, ansia e irritabilità sono solo alcune delle condizioni che si possono verificare.

Avere una corretta routine del sonno è uno dei primi passi per trovare un equilibrio e migliorare la qualità della vita.

Il video-corso in breve

    • Durata: circa 3 ore
    • Moduli: 3
    • Prezzo: 79€

Cosa otterrai da questo video-corso?

Come è strutturato il corso?

Il video-corso affronta un percorso completo sui disturbi del sonno, fornendo da un lato nozioni teoriche per riconoscere le diverse patologie, dall'altro esercitazioni pratiche per riequilibrare il proprio organismo e migliorare la qualità del riposo.

Il video-corso è strutturato in 3 moduli, ciascuna delle quali analizza in modo scientifico una specifica tematica. Ciascun argomento è diviso in mini-video per renderne più agevole la fruizione.

Modulo 1 CONOSCERE IL SONNO: Fisiologia e caratteristiche del sonno e dei ritmi circadiani

  1. Gli stadi del sonno e le loro funzioni
  2. Il sonno REM e la sua funzione
  3. In che modo veglia e sonno si influenzano reciprocamente?
  4. Perché dormiamo di notte?
  5. Perché dopo pranzo ci viene sonno? Pennichella sì o no
  6. Perché è importante alzarsi sempre alla stessa ora?
  7. L’importanza del Cronotipo: sei un gufo o un’allodola?
  8. Come cambia il sonno nel corso della vita?
  9. Quante ore per notte bisognerebbe dormire?

Modulo 2 DISTURBI DEL SONNO: I principali disturbi del sonno, come riconoscerli e cosa fare per prevenirli e gestirli.

  1. Quali sono i disturbi del sonno?
  2. Russamento e apnee notturne
  3. Cosa sono i disturbi del ritmo circadiano e come si gestiscono?
  4. Deprivazione di sonno e gli effetti sull’individuo
  5. Ipersonnia e Narcolessia
  6. Digrignare i denti la notte: il Bruxismo
  7. Che cos’è l’insonnia?
  8. Come nasce l’insonnia?
  9. In che modo l’insonnia da acuta diventa cronica?
  10. Perché mi addormento facilmente sul divano ma quando vado a letto non ci riesco più?
  11. Come curare l’insonnia?
  12. Insonnia e disturbi ansioso-depressivi sono collegati?
  13. Cosa devo fare se penso di avere un disturbo del sonno?
  14. Come si misura il sonno? Esami e strumenti di misurazione del sonno

Modulo 3 MIGLIORARE IL SONNO: Consigli sulle corrette abitudini per un buon riposo, Strumenti per prevenire e gestire i disturbi del sonno ed essere sani e attivi sul lavoro.

  1. Test M.E.Q.-r: Qual è il mio cronotipo?
  2. Minisleep Questionnaire: un test per individuare l’insonnia e la sonnolenza diurna
  3. Le 10 regole del buon riposo
  4. Requisiti della camera da letto per favorire il riposo
  5. Cibi si e cibi no per il buon riposo
  6. Stanchezza vs Sonnolenza
  7. Trucchi per usare la sveglia in maniera efficace
  8. Come gestire gli incubi?
  9. Lavoro a turni e qualità del sonno: cosa fare
  10. Dormire con i bambini
  11. Come favorire l’addormentamento
  12. Come gestire la difficoltà ad addormentarsi e l’insonnia
  13. Come gestire i pensieri e le emozioni disturbanti
  14. Esercizi di rilassamento - Indicazioni generali
  15. Esercizio di rilassamento 1 da seduti
  16. Esercizio di rilassamento 2
  17. Esercizio di rilassamento 3
  18. Esercizio di rilassamento 4
  19. Esercizio di rilassamento 5 con suono

Per chi è il corso?

Il corso è dedicato a chi ha difficoltà ad addormentarsi, a chi non riesce a riposare bene, a chi avverte una sensazione di stanchezza,irritabilità e difficoltà di concentrazione legate ai disturbi del sonno. In altre parole: è dedicato a chi desidera capire come dormire meglio per migliorare la qualità della sua vita.

Come accedere?

Il video-corso sull'alimentazione è disponibile su una piattaforma dedicata, a cui è possibile accedere 7 giorni su 7, 24 ore su 24! Il percorso sull'alimentazione è completato da quiz e test valutativi. Per le aziende è inoltre disponibile un servizio di reportistica per misurare la partecipazione dei propri collaboratori.

I relatori

Michele Boreggiani

Michele Boreggiani

Psicologo Clinico esperto in disturbi del sonno, che opera presso il Centro clinico di psicologia, psicoterapia ed interventi socio-sanitari dell’Associazione Tages Onlus di Bologna, svolgendo al tempo stesso attività di ricerca in collaborazione con il Laboratorio del Sonno del Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna.

Cecilia Trevisani

Cecilia Trevisani

Psicologa clinica in regime libero-professionale, specializzata in disturbi d’ansia e dell’umore, Dialectical Behavior Therapy (DBT), trattamento dei disturbi dissociativi e delle dipendenze da internet e gioco d’azzardo. È inoltre collaboratrice del Centro di Salute Mentale Ovest dell’Ausl di Bologna e con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna.

Cosa dicono i nostri clienti:

9.4/10

Eccellente

Sara P.

Utilissimo! il corso è super interessante e mi ha dato degli ottimi spunti. Ammetto che adesso dormo meglio!

Davide A.

Perfetto per chi soffre di insonnia! Questo corso apre un mondo a chi soffre di insonnia come me. Ottimo anche l'approccio dei due docenti.

Andrea C.

Illuminante, consiglio vivamente! Ho scoperto che i miei problemi a dormire sono causati da una serie di comportamenti sbagliati e grazie ai due docenti adesso posso correggere queste abitudini