Video-corso gestione del sonno | Impara a dormire meglio - Shapeme
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Corso Online Gestione del Sonno

Migliora la qualità del tuo riposo, migliora la qualità della tua vita!

Perché dormire bene è importante?

Hai difficoltà ad addormentarti o ti svegli troppo presto? È un problema più comune di quello che si crede: ben 7 italiani su 10 manifestano disturbi del sonno; 4 su 10 hanno difficoltà ad addormentarsi; 3 su 10 si svegliano più volte durante la notte; 2 su 10 si svegliano sempre molto prima della sveglia.

Non dormire abbastanza o dormire male ha delle conseguenze anche pesanti sull’organismo: calo della concentrazione, affaticamento, disturbi dell’umore, ansia e irritabilità sono solo alcune delle condizioni che si possono verificare.

Avere una corretta routine del sonno è uno dei primi passi per trovare un equilibrio e migliorare la qualità della vita.

Con questo corso online puoi conoscere tutto quello che c’è da sapere sui disturbi del sonno e apprendere strategie per favorire l’addormentamento e il riposo, grazie agli esercizi pratici.

 

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Cosa otterrai dal corso?

Migliora la qualità del tuo riposo

Correggerai le cattive abitudini e apprenderai gli step per una corretta routine del sonno.

Scopri come rilassarti

Apprenderai esercizi pratici per ritrovare il tuo equilibrio prima di andare a dormire.

Ascolta i consigli degli specialisti

Potrai contare su consigli, spunti e suggerimenti da parte di due professionisti, esperti nel campo dei disturbi del sonno

Guarda il corso dove e quando vuoi

Potrai accedere al video-corso da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, e rivedere i video tutte le volte che vuoi

Il corso: conoscere il sonno per imparare a gestirlo

Il corso è dedicato a chi ha difficoltà ad addormentarsi, a chi non riesce a riposare bene, a chi avverte una sensazione di stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione legate ai disturbi del sonno. In altre parole: è dedicato a chi desidera capire come dormire meglio per migliorare la qualità della sua vita.

Come accedere?

Il video-corso sull’alimentazione è disponibile su una piattaforma dedicata, a cui è possibile accedere 7 giorni su 7, 24 ore su 24! Il percorso sull’alimentazione è completato da quiz e test valutativi. Per le aziende è inoltre disponibilimae un servizio di reportistica per misurare la partecipazione dei propri collaboratori.

 

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Com’è strutturato il corso?

Il corso sulla gestione del sonno è strutturato in 3 moduli che analizzano in modo scientifico una specifica tematica. Ciascun argomento è diviso in mini-video per renderne più agevole la fruizione. Il percorso parte da una panoramica completa sui principali disturbi del sonno, e si sviluppa con nozioni teoriche per riconoscere le diverse patologie, ed esercitazioni pratiche per riequilibrare il proprio organismo e migliorare la qualità del riposo.

I dettagli del corso sulla gestione del sonno

  • Durata: circa 3 ore
  • Moduli: 3
  • Prezzo: 79.00€

Contenuti del corso

Modulo 1: CONOSCERE IL SONNO – Fisiologia e caratteristiche del sonno e dei ritmi circadiani

  1. Gli stadi del sonno e le loro funzioni
  2. Il sonno REM e la sua funzione
  3. In che modo veglia e sonno si influenzano reciprocamente?
  4. Perché dormiamo di notte?
  5. Perché dopo pranzo ci viene sonno? Pennichella sì o no
  6. Perché è importante alzarsi sempre alla stessa ora?
  7. L’importanza del Cronotipo: sei un gufo o un’allodola?
  8. Come cambia il sonno nel corso della vita?
  9. Quante ore per notte bisognerebbe dormire?

Modulo 2: DISTURBI DEL SONNO – I principali disturbi del sonno. Come riconoscerli e cosa fare per prevenirli e gestirli

  1. Quali sono i disturbi del sonno?
  2. Russamento e apnee notturne
  3. Cosa sono i disturbi del ritmo circadiano e come si gestiscono?
  4. Deprivazione di sonno e gli effetti sull’individuo
  5. Ipersonnia e Narcolessia
  6. Digrignare i denti la notte: il Bruxismo
  7. Che cos’è l’insonnia?
  8. Come nasce l’insonnia?
  9. In che modo l’insonnia da acuta diventa cronica?
  10. Perché mi addormento facilmente sul divano ma quando vado a letto non ci riesco più?
  11. Come curare l’insonnia?
  12. Insonnia e disturbi ansioso-depressivi sono collegati?
  13. Cosa devo fare se penso di avere un disturbo del sonno?
  14. Come si misura il sonno? Esami e strumenti di misurazione del sonno

Modulo 3: MIGLIORARE IL SONNO – Consigli sulle corrette abitudini per un buon riposo. Strumenti per prevenire e gestire i disturbi del sonno ed essere sani e attivi sul lavoro

  1. Test M.E.Q.-r: Qual è il mio cronotipo?
  2. Minisleep Questionnaire: un test per individuare l’insonnia e la sonnolenza diurna
  3. Le 10 regole del buon riposo
  4. Requisiti della camera da letto per favorire il riposo
  5. Cibi si e cibi no per il buon riposo
  6. Stanchezza vs Sonnolenza
  7. Trucchi per usare la sveglia in maniera efficace
  8. Come gestire gli incubi?
  9. Lavoro a turni e qualità del sonno: cosa fare
  10. Dormire con i bambini
  11. Come favorire l’addormentamento
  12. Come gestire la difficoltà ad addormentarsi e l’insonnia
  13. Come gestire i pensieri e le emozioni disturbanti
  14. Esercizi di rilassamento – Indicazioni generali
  15. Esercizio di rilassamento 1 da seduti
  16. Esercizio di rilassamento 2
  17. Esercizio di rilassamento 3
  18. Esercizio di rilassamento 4
  19. Esercizio di rilassamento 5 con suono

I formatori

Cecilia Trevisani

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicotraumatologa, specializzata in interventi individuali, di coppia e di gruppo per adulti e adolescenti. Le principali aree di intervento sono le problematiche legate al trauma, agli eventi stressanti e alla regolazione emotiva, i Disturbi d’Ansia e dell’Umore e le dipendenze comportamentali.

È inoltre Direttrice del Centro Clinico Tages Onlus di Bologna. oltre a collaborare in qualità di docente con l’Università di Bologna.
consulente del sonno

Michele Boreggiani

Psicologo Clinico esperto in disturbi del sonno, che opera presso il Centro clinico di psicologia, psicoterapia ed interventi socio-sanitari dell’Associazione Tages Onlus di Bologna, svolgendo al tempo stesso attività di ricerca in collaborazione con il Laboratorio del Sonno del Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna.

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