Consulenza Mindfulness Online Contro lo Stress - Shapeme
Menu Chiudi Area personale

Consulenza Online Mindfulness

Scopri come vivere il presente in modo consapevole e impara a gestire le emozioni senza attivare il “pilota automatico”!

Cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è la pratica che ti consente di vivere il momento presente in modo consapevole e non giudicante.

Ma cosa significa? Partiamo dal presupposto che in media dedichiamo al presente solo il 20% del nostro tempo e nel restante 80% rimuginiamo sul passato o sul futuro. Tutto questo è alla base di emozioni negative come ansia, stress, rabbia o frustrazione che influiscono inevitabilmente sul benessere emotivo. Il risultato è – purtroppo – ben visibile sia in ambito privato che lavorativo.

Con la Mindfulness puoi limitare gli episodi di rimuginìo e concentrarti sul qui ed ora, guardando al futuro e al passato con consapevolezza, ma senza ansia o preoccupazione. Inoltre ti aiuta a disinnescare il “pilota automatico” ovvero tutti quegli automatismi che si avviano in maniera distratta e che non permettono di direzionare l’attenzione verso un unico stimolo).

Anche se negli ultimi anni è sempre più utilizzata nell’ambito delle terapie cognitivo-comportamentali, questa tecnica si può considerare come un modo di approcciarsi alla vita. Intraprendere un percorso di Consulenza Mindfulness Online insegna infatti a:

    • ▪️ Avere un atteggiamento positivo
    • ▪️ Conoscere i tuoi limiti e valorizzare le tue capacità
    • ▪️ Gestire le emozioni positive e negative con consapevolezza.

Per chiarire al meglio tutti gli aspetti di questa pratica, abbiamo intervistato una psicologa clinica. Se vuoi approfondire guarda il video o leggi l’intervista cliccando qui.

Come funziona la consulenza?

Acquista online

Scegli il pacchetto su misura e ricevi e compila il questionario che ti arriva tramite mail

Disattiva il pilota automatico

Scopri come vivere il presente con consapevolezza, migliorando la tua capacità di attenzione e concentrazione

Impara a gestire le emozioni

Gli esperti Mindfulness sono disponibili 7 giorni su 7, perciò non ci sono scuse: è il momento di imparare a gestire tutte le emozioni!

Come si svolge il percorso di consulenza mindfulness online?

consulenza mindfulness online

Grazie ai pacchetti di consulenza a distanza puoi scegliere tu quando e dove avviene l’incontro con il professionista.

Puoi contare su psicologi e psicologhe che ti seguono in modo individuale, attraverso un programma mindfulness personalizzato e dettagliato.

Le sedute di consulenza online avvengono in video-call, durante il percorso di consulenza il professionista è sempre disponibile per rispondere a chiarimenti e consigli via Whatsapp ed email.

Scegli il tuo programma Mindfulness online su misura

Le Consulenze Mindfulness ShapeMe sono disponibili in 6 pacchetti divisi per numero di sessioni, durata complessiva del percorso e presenza del corso online sulla Mindfulness. Puoi scegliere tra percorsi da 3, 5 o 10 sessioni online nelle versioni con o senza corso online incluso.

Le sedute online hanno una durata di 60 minuti. La prima sessione è dedicata all’anamnesi: lo psicologo analizza la tua situazione e definisce insieme a te i risultati da raggiungere. Gli incontri successivi sono dedicati da un lato alla spiegazione e alla pratica di esercizi mindfulness, dall’altro alla valutazione dei progressi fatti. L’obiettivo è quello fornirti un programma su misura, per permetterti di aumentare la tua autostima e trovare il giusto equilibrio tra il tuo corpo e la tua mente.

Alla fine di ciascun percorso avrai raggiunto obiettivi diversi:

  • I pacchetti BASIC e STANDARD (3 sessioni) ti consentono di apprendere i principi base e le nozioni fondamentali;
  • I pacchetti PRO e PLUS (5 sessioni) hanno una maggiore durata nel tempo e ti permettono di intraprendere un percorso più continuativo;
  • I pacchetti PREMIUM e PLATINUM (10 sessioni) si estendono in un intervallo di 12 mesi, e ti consentono di cambiare il tuo approccio alla vita per affrontare ogni nuova sfida con serenità e consapevolezza.

Il corso online sulla Mindfulness

Alcuni pacchetti includono un corso online suddiviso in una parte teorica con introduzione al mondo della Mindfulness e approfondimento dei principi base, e una parte pratica con esercizi.

Il corso è disponibile su una piattaforma dedicata fruibile da pc, smartphone e tablet, ed è l’ideale per apprendere le nozioni fondamentali, imparare gli esercizi base e rafforzare i concetti più importanti.

Il team di consulenti

Il servizio di consulenza mindfulness online è offerto in collaborazione con psicologhe e psicologi certificati e con esperienza

Francesca Luisa Aru

Psicologa cognitiva e Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista in formazione. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica, disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Svolge attività clinica privata a Cagliari dove collabora con diverse associazioni del territorio e, in qualità di specializzanda, con il Centro di Salute Mentale Cagliari1. Conduce inoltre corsi di formazione e progetti in ambito scolastico.

Davide De Rosa Saccone

Neuropsicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione, si occupa principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore. Svolge la sua attività privata a Riccione e Ravenna e collabora con l’AUSL Romagna all’interno del progetto “Liberiamoci dalla Violenza”, centro di accompagnamento al cambiamento per uomini violenti, e nell’introduzione della “Psicologia di Cure Primarie” presso le Case della Salute del territorio.

Maria Marotta

Psicologa cognitiva, psicoterapeuta cognitivo costruttivista in formazione. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica, disturbi d’ansia, psicologia transculturale e psiconcologia. Svolge attività clinica privata a Bologna e opera come specializzanda presso il Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Bologna.

Ludovica Peccenini

Neuropsicologa in fase di formazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica e di disturbi d’ansia e dell’alimentazione. Svolge inoltre attività clinica privata e collabora con l’Ambulatorio per la Cura dei Disturbo Alimentari dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Chiara Ripa

Psicologa cognitiva e psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in fase formativa. Si occupa principalmente di disturbi d’ansia, dell’umore e disregolazione emotiva. Svolge attività clinica privata a Bologna e collabora con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna. È inoltre tutor del Corso di Alta Formazione sui Disturbi di Personalità Universitario “Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità

Scopri cosa pensa chi ha già scelto ShapeMe

Scegli il tuo percorso mindfulness online

Cerchi un corso Mindulness per principianti?

Scopri i nostri servizi