Consulenza Psicologica Online - Ritrova la Serenità Mentale - ShapeMe
Menu Chiudi Area personale

Consulenza Psicologica Online

Prenditi cura di te e migliora la tua salute mentale ed emotiva con un consulto psicologico online con uno specialista

Cos’è la consulenza psicologica online

Tristezza, stress, ansia, incertezza, rabbia: le emozioni negative sono molte e possono influenzare fortemente il benessere emotivo. Negli ultimi anni, tra pandemia e crisi varie, ci siamo trovati tutti a dover fronteggiare momenti di sconforto e di paura per il futuro che fatto registrare aumento fino al 28% di casi di disturbi legati alla salute mentale. Per far fronte alle richieste di psicoterapia a domicilio: la consulenza psicologica online.

In quali casi la consulenza psicologica online è particolarmente utile?

A chi non è mai successo di vivere un periodo particolarmente difficile sul lavoro? O di avere dei problemi nella sfera familiare, sentimentale o sociale? O ancora di vivere un senso di insoddisfazione o di frustrazione?

Se un pensiero negativo diventa particolarmente ingombrante o se si accumulano situazioni di stress, si rischia di andare incontro a malesseri che possono influenzare ogni aspetto della vita.

L’idea di rivolgersi a uno psicologo è spesso guardata con diffidenza a causa di pregiudizi e retaggi culturali. Troppo spesso si rinuncia alla terapia, senza rendersi conto che curarsi della salute mentale è invece il modo più efficace per ritrovare la serenità emotiva. Imparare a star bene con se stessi e con gli altri permette infatti di migliorare l’approccio in ogni ambito della vita personale o professionale.

    1. Eccesso di stress, ansia o sentimenti negativi
    2. Alterazioni del comportamento
    3. Problemi di coppia e/o familiari
    4. Pre e Post Gravidanza
    5. Dipendenze
    6. Sbalzi d’umore
    7. Disturbi Post-Traumatici.

In ShapeMe abbiamo studiato dei pacchetti di consulenza psicologica online in collaborazione con psicologi e psicologhe certificati e con esperienza. Il nostro (e il loro) obiettivo è guidare le persone verso la consapevolezza dell’importanza della salute mentale. La consulenza psicologica online aiuta a mettere in ordine le emozioni e imparare a gestirle, per superare traumi, problemi personali e famigliari o momenti difficili.

Come funziona la consulenza a distanza?

Acquista online

Scegli il pacchetto su misura e ricevi e compila il questionario che ti arriva tramite mail

Inizia un percorso personalizzato

Uno specialista ti contatterà per fissare il primo appuntamento e preparerà un percorso personalizzato

Migliora la qualità della tua vita

Gli psicologi sono disponibili 7 giorni su 7, perciò non ci sono scuse: è il momento di correggere le cattive abitudini!

Trova il tuo equilibrio con un percorso personalizzato

Le sedute di psicologia online avvengono in modo simile alla terapia tradizionale: la differenza è che si svolge attraverso Internet e usando lo smartphone, il pc o un tablet.

Puoi contare su psicologi e psicologhe che sapranno metterti a tuo agio e ti seguiranno individualmente durante il percorso, fornendoti un piano d’azione personalizzato e dettagliato per superare un momento difficile o trovare il tuo equilibrio personale e star bene con te e con gli altri.

Le sedute di consulenza online avvengono in video-call, durante il percorso il professionista ti darà supporto anche via Whatsapp email.

consulenza psicologica online

Come si svolge la consulenza psicologica online?

La consulenza psicologica a distanza riprende le modalità usate per la terapia in studio: durante le prime sedute il professionista raccoglie le informazioni sul tuo contesto personale e professionale e sulle motivazioni per cui hai scelto di dedicare del tempo alla tua serenità mentale. L’obiettivo è costruire insieme a te un percorso personalizzato di analisi e di crescita, per adattarlo il più possibile alle tue necessità e ai risultati che vorresti raggiungere.

Le sedute successive sono dedicate proprio allo sviluppo delle tecniche che ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi e a migliorare il tuo benessere emotivo.

Puoi scegliere tra pacchetti da 3, 5 o 10 sedute online della durata di 60 minuti ciascuno.

Alla fine di ciascun percorso avrai raggiunto risultati diversi:

    • ◾️ Il pacchetto STANDARD consiste in un 3 sedute online con lo psicologo o la psicologa, in un arco temporale di circa 2 mesi. È la soluzione ideale per chi desidera provare il servizio o per chi è più diffidente rispetto alle tematiche riguardanti la salute mentale. I colloqui online permettono di acquisire le nozioni base per correggere le cattive abitudini e di farsi un’idea sul/la professionista e su quanti benefici può portare il percorso.

    • ◾️ Il pacchetto PRO ha invece una durata complessiva di circa 6 mesi, in cui sono previste 5 sessioni online con il/la consulente. Come il pacchetto Standard consente a psicologo/a e paziente di avere un primo quadro generale e una prima idea di tematiche su cui lavorare, ma aggiunge l’elemento della continuità, essenziale per valutare il raggiungimento degli obiettivi sessione dopo sessione.

    • ◾️ Il pacchetto PREMIUM (10 sessioni) si svolge in un arco temporale di circa 12 mesi e consiste in un percorso più completo in cui il paziente ha modo di analizzare delle tematiche e di apprendere gli strumenti per superare degli schemi o delle cattive abitudini, raggiungendo quindi degli obiettivi ben definiti e imparando a mantenere i risultati raggiunti anche nel tempo.

Il team di consulenti

Per il servizio di consulenza psicologica online ci avvaliamo della collaborazioni di alcuni tra i migliori psicologi e le migliori psicologhe, con specializzazioni in diversi ambiti della salute mentale in modo da riuscire a seguire con efficienza ed efficacia qualunque paziente.

Francesca Luisa Aru

Psicologa cognitiva e Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista in formazione. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica, disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Svolge attività clinica privata a Cagliari dove collabora con diverse associazioni del territorio e, in qualità di specializzanda, con il Centro di Salute Mentale Cagliari1. Conduce inoltre corsi di formazione e progetti in ambito scolastico.

Davide De Rosa Saccone

Neuropsicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione, si occupa principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore. Svolge la sua attività privata a Riccione e Ravenna e collabora con l’AUSL Romagna all’interno del progetto “Liberiamoci dalla Violenza”, centro di accompagnamento al cambiamento per uomini violenti, e nell’introduzione della “Psicologia di Cure Primarie” presso le Case della Salute del territorio.

Maria Marotta

Psicologa cognitiva, psicoterapeuta cognitivo costruttivista in formazione. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica, disturbi d’ansia, psicologia transculturale e psiconcologia. Svolge attività clinica privata a Bologna e opera come specializzanda presso il Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Bologna.

Ludovica Peccenini

Neuropsicologa in fase di formazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica e di disturbi d’ansia e dell’alimentazione. Svolge inoltre attività clinica privata e collabora con l’Ambulatorio per la Cura dei Disturbo Alimentari dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Chiara Ripa

Psicologa cognitiva e psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in fase formativa. Si occupa principalmente di disturbi d’ansia, dell’umore e disregolazione emotiva. Svolge attività clinica privata a Bologna e collabora con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna. È inoltre tutor del Corso di Alta Formazione sui Disturbi di Personalità Universitario “Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità

Scopri cosa pensa chi ha già scelto ShapeMe

Scegli il tuo pacchetto di consulenza psicologica online

Vuoi approfondire i nostri servizi legati alla sfera della salute mentale?

Scopri lo psicologo online