psicologo

Lo psicologo online è un professionista qualificato e in possesso delle competenze necessarie per aiutare la persona a ritrovare il proprio benessere emotivo. La psicologia è infatti la disciplina che analizza in maniera scientifica il comportamento dell’uomo con l’obiettivo di comprendere e interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali, per risolvere eventuali conflitti e raggiungere una condizione di benessere. Il ruolo dello psicologo a distanza è quello di potenziare le risorse individuali di chi vive uno stato mentale alterato, fornendo gli strumenti per trovare e mantenere una situazione di equilibrio con se stessi e con gli altri.

Quando rivolgersi a uno psicologo?

La vita è un continuo susseguirsi di nuove sfide a cui non sempre siamo preparati: può succedere infatti che in seguito a stimoli interni o esterni si inneschino nella persona dei meccanismi che causano condizioni di malessere e di disagio. Le problematiche che che ne derivano possono essere di natura:

  • Clinica (come nel caso di depressione, ansia, attacchi di panico, disordini mentali);
  • Circostanziale (ad esempio difficoltà nei rapporti interpersonali, di coppia, di famiglia o sul lavoro);
  • Individuale (causate da abitudini sbagliate come dipendenze, disordini alimentari, disturbi del sonno).

Bisogna tener conto del fatto che le motivazioni per richiedere una consulenza psicologica non sono solo di natura curativa: nel mondo di oggi gran parte degli sforzi richiede un dispendio di energia mentale, per cui uno psicologo può supportare il paziente anche nel rafforzamento delle proprie abilità e aiutarlo a migliorare la qualità delle relazioni interpersonali o della vita professionale.

Caratteristiche dello psicologo online

In alcuni casi abbiamo notato una sorta di diffidenza iniziale da parte di chi si approcciava al mondo della consulenza online: è importante a questo proposito sottolineare che non c’è alcuna differenza tra uno psicologo online e un professionista “tradizionale”. Noi di ShapeMe ci affidiamo a terapeuti che operano secondo le due modalità e che sono in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Iscrizione all’albo degli psicologi
  • Esperienza maturata in ambito clinico
  • Conoscenza dei mezzi tecnologici per il video-consulto e per il supporto online.

La cosa che riteniamo imprescindibile è che il professionista sia in grado di stabilire un rapporto di fiducia con il paziente: questa è, dal nostro punto di vista, una condizione essenziale dal momento che la psicologia non si basa sulla semplice applicazione di regole, ma su un percorso di crescita interiore che vede il paziente nei panni del protagonista accompagnato dal terapeuta in qualità di sua guida.

Per essere certi di garantire un servizio di alta qualità selezioniamo individualmente gli psicologi che entrano a far parte della nostra rete e teniamo conto dei feedback dei pazienti, considerandoli come occasioni per migliorare il nostro servizio.

Benefici della consulenza psicologica a distanza

Una delle domande che ci viene posta più di frequente è: la consulenza psicologica online funziona?

Prima di rispondere, partiamo da un assunto: la psicologia non è un insieme di trucchi o “magie” che ci fanno stare meglio. Si tratta piuttosto di un metodo scientifico che funziona attraverso modelli che consentono di ricondurre un certo disturbo o un certo disagio a una categoria generica, dalla quale il terapeuta parte per iniziare il percorso di cura insieme al paziente.

Alla luce di quanto espresso è facile intuire che lo schermo del proprio dispositivo è l’unica differenza tra l’incontro con lo psicologo online o la seduta nel suo studio: in entrambi i casi il processo prevede un momento di anamnesi, di diagnosi e di terapia, seguito da una fase di analisi e “follow-up” per tenere sotto controllo i risultati raggiunti.

I vantaggi, invece, si moltiplicano:
  • La distanza consente di gestire e ottimizzare al meglio il proprio tempo, evitando il traffico, la ricerca di parcheggio o tutti gli altri effetti collaterali legati al dover raggiungere fisicamente un luogo.
  • Affidarsi a uno specialista online consente di superare la vergogna che può esserci, sia per questioni personali come la timidezza, sia per motivi legati al giudizio sociale.
  • Nel caso di pazienti con particolari fobie o con difficoltà motorie, lo psicologo online si rivela la soluzione la soluzione migliore.

Cosa dicono i nostri clienti:

9.4/10

Eccellente

Basato su 288 recensioni

Consulenza psicologia a Torino

Adriana S. 24/02/2020

Non ero molto fiduciosa sulla consulenza psicologica online… Ma su consiglio di un’amica ho acquistato la consulenza con la Dottoressa e devo dire che il percorso mi è stato molto utile oltre ad essere stata una soluzione molto comoda per far conciliare le sedute con i miei impegni.

Pacchetto psicologia a Roma

Filippo L. 16/03/2020

La dott.ssa è molto competente e mi ha messo subito a mio agio. Ho praticamente dimenticato di essere davanti a un monitor e non nel suo studio!

Pacchetto psicologia a Bologna

Michele D. 23/04/2020

Molto soddisfatto. La Dottoressa è molto empatica e risolutiva. Ho seguito con lei un percorso di 3 sedute ed è stato molto efficace per diminuire fortemente ansia e stress legati a un periodo particolare della mia vita.

Traumi e stress

Scopri di più
La morte di una persona cara, un incidente, una malattia, aver subito violenza sono alcuni dei traumi che possono incidere sul benessere della psiche. Non tutti reagiamo allo stesso modo in presenza di un evento negativo, perciò accettare di vivere una situazione di disagio è il primo passo per iniziare a stare meglio. Parlarne con uno psicologo a distanza ti aiuta a comprendere il problema e ad acquisire gli strumenti per affrontarlo e superarlo.

Sbalzi d'umore

Scopri di più
Gli sbalzi di umore possono essere indicatori di diverse tipologie di disagio, soprattutto quando sono intensi e frequenti. Possono presentarsi come reazione a situazioni avverse o eventi negativi, manifestarsi in presenza di stati depressivi o essere una conseguenza di una dipendenza. Riconoscere il problema e affrontarlo è il primo passo per ristabilire una condizione di equilibrio con sé e con gli altri.

Ansia e attacchi di panico

Scopri di più
L’ansia e lo stress sono due delle maggiori piaghe della società moderna: se non curate in tempo possono intensificarsi fino a raggiungere episodi di attacchi di panico o di depressione. Intervenire tempestivamente è una delle buone prassi per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni negative. Uno psicologo è la figura professionale che ti aiuta a comprendere il tuo stato d’animo, le sue cause, e il percorso da seguire per uscirne.

Pensieri negativi

Scopri di più
Avere pensieri negativi è normale, ed è impossibile non averne. Ma quando la negatività diventa una costante che non ti permette di godere appieno la tua vita, allora è il caso di intervenire per arrivare alla radice, prima che l’umore negativo si trasformi in uno stato di depressione o inneschi delle conseguenze a livello psico-fisico.

Dipendenze

Scopri di più
Non solo fumo, alcool e droghe: le dipendenze possono essere di natura affettiva, comportamentale (gioco d’azzardo o shopping compulsivo), alimentari (come nel caso della bulimia), tecnologiche (social media, internet) o sessuali. Ciò che hanno in comune è l’effetto destabilizzante che hanno sulla persona. A ciò si aggiungono le conseguenze a livello fisico, economico o sociale che esse comportano e che portano la persona a entrare in un circolo vizioso, in cui il malessere generato dalla dipendenze porta l’individuo a continuare con la dipendenza per stare (apparentemente) meglio.

Difficoltà nelle relazioni

Scopri di più
Le difficoltà nei rapporti interpersonali si presentano, nei casi più gravi sotto forma di fobia sociale. Le cause possono essere diverse: scarsa autostima, insicurezza, episodi di bullismo, di violenza ecc. Indagare sulle motivazioni è importante per definire il percorso da seguire, consentendo al soggetto di migliorare il rapporto con gli altri e di vivere meglio anche con se stesso.

ShapeMe, consulenze psicologiche a distanza

ShapeMe offre servizi di consulenza a distanza prenotabili su internet. Le sedute con i professionisti avvengono online, perciò puoi avere un servizio di consulenza professionale ovunque tu sia, basta fissare l’appuntamento con lo specialista e avere una connessione internet a disposizione. Per prenotare la consulenza psicologica a distanza con il professionista occorre acquistare il pacchetto desiderato e attendere la mail di conferma, per poi essere messi in contatto con il consulente. La prenotazione avviene in maniera facile, rapida e sicura: all’ora concordata potrai connetterti e avere la tua consulenza con lo psicologo online. E in più puoi stare tranquillo sulla qualità e sulla sicurezza: tutti i nostri psicologi sono professionisti che selezioniamo individualmente e scrupolosamente, in possesso di qualifiche e abbiano studiato e operato nelle migliori scuole e nei migliori centri di Italia. Richiediamo infatti che gli specialisti che collaborino con ShapeMe siano iscritti all’albo degli psicologi e abbiano esperienza pluriennale nella professione. Se stai cercando uno psicologo o una psicologa online, avrai la certezza di poterti affidare a una persona di comprovata professionalità e abilità, che ti seguirà nel tuo percorso verso la ricerca del tuo benessere emotivo. Con ShapeMe hai tutta la professionalità e la qualità che potresti trovare all’interno di uno studio di psicologia. Perciò se stai pensando di affidarti a uno psicologo per affrontare un momento particolare della tua vita, anziché cercare uno studio di psicologia in zona, col rischio di non trovare parcheggio, non avere disponibilità all’orario a te più consono, o rimanere bloccato nel traffico, scegli ShapeMe. Forse ora ti stai chiedendo quanto costa una consulenza psicologica online: con i nostri collaboratori paghi meno di quanto pagheresti in uno studio psicologico, ma la qualità è la stessa. Cerchi uno sconto per una consulenza psicologica a distanza? Considera i nostri pacchetti consulenze per risparmiare: spendi una volta e fissi gli appuntamenti con lo psicologo online senza doverti preoccupare di altro!