Come smettere di fumare | corso online | Shapeme
Menu Chiudi Area personale

Corso Online Come Smettere di Fumare

Riprendi in mano la tua vita e cancella per sempre i vizi nocivi per la tua salute!

Comprendere l’abitudine al fumo per combatterla

Questa è l’ultima sigaretta”: quante volte hai già detto o pensato questa frase? Per chi è affetto da dipendenza da nicotina, smettere di fumare è difficile, ma è uno dei propositi più frequenti.

Per riuscire a vincere una dipendenza è importante avere tanta motivazione, ma anche capirne le cause e il funzionamento, per essere un passo avanti rispetto alla dipendenza stessa e riuscire a interromperla.

Ci sono dei casi in cui, infatti, la determinazione e la motivazione non bastano: capire la dipendenza diventa fondamentale per il suo superamento, così come essere pronti a reagire nel caso di ricadute è una delle tecniche più importanti per il raggiungimento dell’obiettivo.

Grazie a questo corso è possibile conoscere e riconoscere la propria abitudine al fumo e acquisire gli strumenti giusti per smettere di fumare.

 

Acquista il corso online

Cosa otterrai dal video-corso?

Scopri come funziona una dipendenza

Apprenderai cosa sono e come funzionano le dipendenze, con un approfondimento sulla dipendenza da nicotina

Valuta la tua dipendenza

Imparerai a riconoscere la dipendenza da tabacco e a valutare il tuo grado di dipendenza

Apprendi strategie pratiche per vincere la dipendenza

Acquisirai strumenti pratici per smettere di fumare

Guarda il corso dove e quando vuoi

Potrai accedere al video-corso da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, e rivedere i video tutte le volte che vuoi

Il corso: come smettere di fumare

Il corso è dedicato a chiunque voglia smettere di fumare. Le due formatrici introducono il mondo delle dipendenze, con un approfondimento su quella da nicotina. L’obiettivo è fornire una panoramica sui meccanismi che innescano e regolano le dipendenze, così da imparare le tattiche per difendersi da eventuali ricadute o dagli ostacoli che si incontrano durante il percorso verso il superamento. A ciò si aggiungono esercizi e strumenti pratici per smettere di fumare.

Come accedere?

Il corso è disponibile su una piattaforma digitale dedicata, a cui è possibile accedere 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Per le aziende è inoltre disponibile un servizio di reportistica per misurare la partecipazione dei propri collaboratori.

Acquista il corso

Com’è strutturato il corso?

Il corso è strutturato in 4 moduli incentrati sul tema della dipendenza da tabacco, sui meccanismi che la innescano, sugli ostacoli che si incontrano nel cercare di arginarla e sul percorso da compiere per riuscire a debellarla definitivamente.

Ciascun modulo è suddiviso in mini-video che ne rendono più pratica la fruizione, supportati da slide scaricabili che racchiudono i punti salienti e completati da esercizi guidati per smettere di fumare.

I dettagli del corso su come smettere di fumare

  • Durata: 2 ore e mezza
  • Moduli: 4
  • Prezzo: 59.00€

Contenuti del corso

Modulo 1: La dipendenza da tabacco

  1. Cosa sono le dipendenze
  2. Cos’è la nicotina
  3. I metodi per smettere di fumare

Modulo 2: Riconoscere la dipendenza da tabacco

  1. Introduzione
  2. Caratteristiche della dipendenza da tabacco
  3. Questionario di valutazione della dipendenza da nicotina
  4. Comprendere l’abitudine al fumo
  5. Credenze sul fumo
  6. Regolare le emozioni

Modulo 3: Modificare la dipendenza da fumo

  1. Introduzione
  2. Gli stadi del cambiamento
  3. Ricadute e scivolate
  4. I pro e i contro della dipendenza

Modulo 4: Percorso per smettere di fumare

  1. Introduzione
  2. Progettare il cambiamento
  3. Fronteggiare l’astinenza
  4. Strumenti per ridurre il fumo e gestire ricadute e scivolate
  5. Conclusioni

Le formatrici

Chiara Ripa

Psicologa cognitiva e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Si occupa principalmente di valutazioni psicodiagnostiche e disturbi d’ansia presso il centro Tages di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Collabora inoltre con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna ed è contemporaneamente tutor del Corso di Alta Formazione Universitario “Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità”

Ludovica Peccenini

Neuropsicologa in fase di formazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Si occupa principalmente di valutazione psicodiagnostica e di disturbi d’ansia e dell’alimentazione. Svolge inoltre attività clinica privata e collabora con l’Ambulatorio per la Cura dei Disturbo Alimentari dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Leggi le testimonianze di chi ha già scelto ShapeMe

Acquista il corso

Esiste un modo per prendersi cura di corpo e mente insieme?

Scoprilo qui