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Cosa prenotare

Tipologie di trattamento fisioterapico prenotabili con il tuo voucher

Con il voucher in tuo possesso puoi prenotare una seduta di fisioterapia a domicilio o in studio (se presente l’opzione durante la prenotazione).

Nel campo “note” puoi specificare il motivo per cui stai richiedendo il servizio o, se sei in possesso di un’impegnativa, puoi caricarla nell’apposita sezione. In questo modo i terapisti potranno sapere da subito la tipologia di disturbo e accettare la prenotazione tenendo conto anche di questo fattore.

Hai bisogno di trattamenti specifici, come tecar o ultrasuoni? Contatta prima il nostro servizio clienti (trovi i riferimenti sotto)

Posso usare il voucher in una città diversa da quella inserita nel portale welfare?

Le città in cui siamo attivi sono divise in due zone, che si differenziano per fascia di prezzo.

Il tuo voucher può essere usato anche per prenotazioni su altre città della stessa zona.

  • Zona 1:  Milano, Roma
  • Zona 2: Bologna, Torino, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Lodi, Lecco, Como, Modena, Parma, Reggio Emilia, Cuneo, Firenze, Verona, Padova.

I nostri servizi sono attivi anche nelle relative province per cui puoi procedere con la prenotazione in autonomia. Se, però, ti trovi in una zona particolarmente fuori mano, puoi contattarci prima e interverremo noi per combinare la seduta.

Infine, se al momento della prenotazione trovi l’opzione “in studio”, puoi selezionare quello più vicino a te e concordare con il terapista giorno e ora per l’appuntamento.

Area personale: come accedere e a cosa serve

Cos’è l’area personale

L’area personale è il tuo account su ShapeMe: all’interno di questa sezione (visibile solo a te) puoi gestire le tue prenotazioni, controllare lo stato e la scadenza del tuo voucher, inserire una nuova richiesta e avere accesso a una serie di promozioni dedicate e sempre aggiornate.

Come accedere

Oltre alla mail con il voucher dovresti aver ricevuto un’altra mail con le credenziali per accedere all’area personale.

Per entrare puoi cliccare sul pulsante sotto e inserire le credenziali.

Vuoi accedere con una mail diversa?

Puoi registrarti come nuovo utente, inserendo mail e password a tua scelta (nella sezione voucher trovi la procedura)

Entra nell’area personale

Il tuo voucher

A cosa serve il codice voucher

Per prenotare un massaggio acquistato tramite un portale welfare aziendale occorre essere in possesso del codice voucher ricevuto via mail da ShapeMe. I codici voucher sono nel formato V-XXX-XXX. Se il codice ha un formato diverso (ad esempio solo numeri, senza V iniziale o trattini), allora non è il codice giusto, potrebbe trattarsi ad esempio il numero di ordine del portale welfare.

Il codice voucher è importante perché corrisponde al servizio acquistato, in questo caso fisioterapia. Ogni voucher contiene delle informazioni (tipologia di servizio, zona di utilizzo) che lo rendono utilizzabile solo per prenotazioni che corrispondono a questi parametri.

Per usufruire del servizio acquistato è necessario riscattare il voucher, completando la prenotazione (vedi guida sotto) e inserendo il codice nell’apposito campo nella pagina di pagamento.

Ti consigliamo di copiare e incollare il codice voucher per evitare errori di battitura.

Se hai acquistato un voucher, ma accedendo all’area personale non lo vedi, è perché non è ancora stato riscattato.

Attenzione: il voucher può essere riscattato sia con la mail sulla quale è stato ricevuto, sia con una mail diversa. Una volta associato a una mail, però, non può più essere cambiato.

Come riscattare il voucher con le credenziali ricevute via mail

Oltre alla mail con il voucher dovresti aver ricevuto un’altra mail con le credenziali per accedere all’area personale.

Puoi riscattare il voucher utilizzando quelle credenziali in fase di prenotazione, aggiungendo eventuali dati mancanti (indirizzo, nome sul citofono ecc) e completare la richiesta (vedi la sezione “Come prenotare”)

Come riscattare il voucher con una mail diversa

Se hai ricevuto le credenziali su una mail, ma preferisci effettuare la prenotazione con un indirizzo mail diverso, ti basta creare un nuovo profilo utente, registrandoti con la mail desiderata e una password a scelta.

Questa soluzione si rivela utile soprattutto per chi ha fatto l’ordine sul portale welfare con la mail aziendale, ma preferisce usare una mail personale per la prenotazione.

Per creare un nuovo profilo utente, puoi procedere come segue:

  • – Ignora la mail con le credenziali che ti abbiamo inviato
  • – Inizia una prenotazione sul nostro sito e inserisci la tua mail personale nell’apposito campo con una password a tua scelta
  • – Nella pagina di pagamento inserisci il codice voucher e conferma la prenotazione (vedi immagine 1)
Immagine 1: come riscattare il voucher con una mail diversa

Come prenotare

Seleziona provincia e trattamento

La prima cosa da fare è selezionare il servizio e la provincia in cui intendi usufruire del trattamento.

Puoi farlo praticamente in qualsiasi punto del nostro sito:

  • – Dalla homepage
  • – All’interno della tua area personale
  • – Da dispositivo mobile cliccando sul pulsante in basso
  • – Da computer dall’elemento nella parte destra delle pagine dedicate alle terapie manuali

Accedi alla tua area personale

Una volta selezionati il servizio e la provincia puoi il sistema ti chiederà di effettuare l’accesso alla tua area personale.

Come anticipato, puoi scegliere di accedere con le u003cstrongu003ecredenziali ricevute via mailu003c/strongu003e, oppure di creare un nuovo profilo con una mail diversa.

Inserisci indirizzo e data del trattamento

Procedi inserendo i dati richiesti per la prenotazione (indirizzo, nome sul citofono, ecc).

Puoi esprimere fino a 3 preferenze di giorni e orari in cui ricevere il trattamento, così da aumentare le disponibilità dei terapisti.

Passa alla pagina successiva cliccando su “Avanti“.

Copia e incolla il codice voucher

Nella pagina di pagamento inserisci il codice voucher nell’apposito campo, SENZA inserire i dati della carta di credito.

Ti consigliamo di copiarlo e incollarlo dalla mail, così da evitare errori di battitura.

Concludi l’operazione cliccando nuovamente su “Avanti“.

Guarda il video

Cosa succede dopo la prenotazione

Conferma di invio della richiesta

Una volta completata la procedura, riceverai una prima mail in cui ti confermiamo che la tua richiesta è stata inviata con successo ai terapisti presenti nella tua area.

Nella mail è indicato anche anche l’orario di scadenza della richiesta, ovvero l’ora entro cui i professionisti possono accettare o rifiutare la prestazione.

Non si tratta, dunque, di una conferma dell’appuntamento. Per quello arriverà una seconda comunicazione.

Conferma prenotazione

Quando un terapista accetterà la tua richiesta, riceverai una seconda mail (e un sms) di conferma.

In questa seconda comunicazione sono indicati giorno e ora confermati dal professionista e ci sono delle informazioni sul terapista che ha preso in carico la richiesta (qualifiche, esperienza pregressa, ecc).

Richiesta non confermata

Se allo scadere della richiesta nessun terapista avrà confermato, riceverai una mail di mancata disponibilità di professionisti.

In questo caso il tuo credito è immediatamente rimborsato sul voucher, in modo che tu possa effettuare una nuova richiesta.

Puoi controllare lo stato del tuo voucher e i trattamenti residui all’interno della tua area personale.

Modifica e cancellazione

È possibile modificare una prenotazione?

È possibile modificare una prenotazione, dopo che questa è stata confermata, fino a 24 ore prima dell’appuntamento. Se, ad esempio, prenoti un massaggio per sabato alle 15:00, puoi effettuare una modifica fino a venerdì alle 14:59.

Se il massaggio è a domicilio, la modifica può essere fatta in autonomia accedendo alla propria area personale e cliccando sul pulsante “modifica” sulla singola prenotazione.

Se il pulsante “modifica” non è visibile, vuol dire che si è all’interno delle 24 ore precedenti all’appuntamento, per cui è possibile solo annullare la prenotazione.

Se la prenotazione è in studio, per modificare la prenotazione è necessario contattare il terapista con cui ci si è accordati, oppure il servizio clienti di ShapeMe.

Come si cancella una prenotazione?

Per annullare la prenotazione di una seduta di osteopatia a domicilio, è sufficiente cliccare sul pulsante “cancella“, se il massaggio è in studio occorre contattare il terapista o il servizio clienti di ShapeMe.

L’annullamento della prenotazione è gratuito fino a 24 ore prima. Se la cancellazione avviene con meno di 24 ore di preavviso, l’importo non sarà rimborsato.

Scelta del terapista

Come avviene la scelta del terapista?

Al momento della prenotazione il nostro sistema invia la richiesta ai terapisti presenti nell’area indicata.

Il trattamento sarà assegnato all’osteopata che per primo dà la propria disponibilità in una delle date e degli orari indicati in fase di prenotazione.

Abbiamo adottato questo sistema principalmente per due motivi:

  • – Dal momento che collaboriamo esclusivamente con terapisti certificati e selezionati con colloqui individuali, garantiamo sulla loro professionalità al di là del genere.
  • – Con questo sistema riusciamo a rispondere alle richieste in tempi rapidi, anche per prenotazioni a stretto giro.

Si può scegliere tra fisioterapista uomo o donna?

Durante la prenotazione è possibile esprimere una preferenza sul genere del terapista. Significa che se si inserisce, ad esempio, “preferibilmente donna” il sistema invia la richiesta prima alle operatrici e, se nessuna di loro sarà disponibile, la richiesta sarà inoltrata ai terapisti rimanenti.

Ricordiamo che collaboriamo esclusivamente con terapisti certificati, che abbiamo selezionato singolarmente, per cui garantiamo sulla loro professionalità al di là del genere.

Tuttavia capiamo che ci possono essere delle esigenze particolari, per cui in questi casi consigliamo di prenotare con un preavviso superiore a 24 ore, in modo da poter cancellare gratuitamente la prenotazione qualora non si dovesse essere soddisfatti.

Ricordiamo infine che in caso di esigenze particolari è preferibile contattare il servizio clienti di ShapeMe in modo da trovare insieme la soluzione migliore.

Si può riprenotare con lo stesso terapista?

Dalla seconda prenotazione in avanti è possibile (anzi, è consigliato) inviare la richiesta direttamente all’osteopata che ha già svolto la prima seduta.

Per farlo basta selezionarlo nella sezione “Operatore precedente” durante la prenotazione.

Se alla fine del trattamento ci si è trovati bene e si ha già l’idea di prenotarne un secondo, il consiglio è di accordarsi direttamente con il professionista su giorno e ora ed effettuare poi la prenotazione sul sito, selezionandolo.

In questo modo si ha la certezza che sia disponibile e si può dare continuità al ciclo di trattamenti, così da ottenere il massimo dei benefici.

Prepararsi alla seduta di fisioterapia

Cosa serve per ricevere un trattamento a domicilio?

L’unica cosa che serve è uno spazio libero di circa 2,5m x 1,5m, in cui il terapista può collocare il suo lettino e muoversi comodamente per effettuare il trattamento. Gli operatori portano tutto il necessario per il massaggio: lettino, oli, telo o carta da mettere sopra.

Il nostro consiglio è di preparare in ogni caso anche un proprio telo, in modo da averlo a portata di mano se dovesse servire (ad esempio per coprire le parti scoperte).

Cosa fare prima di un trattamento?

Partiamo dalla stanza: la seduta di osteopatia è un momento di salute e di benessere, per cui anche l’ambiente in cui viene effettuato gioca un ruolo fondamentale. Se si opta per un trattamento a domicilio, è bene scegliere un luogo tranquillo della casa, in cui rumori o elementi di disturbo sono ridotti al minimo, e accertarsi che la temperatura all’interno sia adeguata.

Per quanto riguarda la persona, invece, è consigliato curare la propria igiene personale prima del trattamento (ad esempio facendo una doccia), non arrivare a stomaco vuoto e non indossare gioielli.

Non bisogna dimenticare, infine, che la comunicazione è fondamentale: consigliamo pertanto di segnalare al terapista eventuali dolori o disturbi, condividere gli obiettivi che si spera di raggiungere con il trattamento, ascoltare e fare tesoro delle indicazioni date dai professionisti.

Abbiamo approfondito questo argomento in un articolo. 

 

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Come contattarci

In caso di dubbi sulle prenotazioni o per altre esigenze relative ai nostri servizi è possibile contattarci.

Il nostro servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Puoi usare uno dei seguenti canali: