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Mal di schiena e male al collo non ti danno tregua?

Trova sollievo dal dolore con esercizi per collo, schiena e spalle

La colpa potrebbe essere del tuo smartphone (e del tuo lavoro)

Si chiama Tech Neck ed è la sindrome più diffusa e meno conosciuta tra i lavoratori da ufficio.
Scopri di cosa si tratta e come combatterla.

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Porteresti un bambino di 8 anni sul collo per diverse ore al giorno?

La sindrome del tech neck (o, in italiano, sindrome del collo da smartphone) è causata da una postura scorretta in cui la testa si trova in una posizione di disallineamento rispetto al collo.

Si può riconoscere da:

  • ✔️ spalle in avanti
  • ✔️ testa chinata verso il basso
  • ✔️ sguardo verso lo schermo
  • ✔️ torace chiuso.

In condizioni normali la testa pesa sul collo circa 5/6 chili. Piegando il capo in avanti e verso il basso aumenta gradualmente il peso sulla colonna vertebrale cervicale: inclinando la testa di 15 gradi il peso sulla colonna vertebrale aumenta fino a 12 chili; con una curvatura di 60 gradi il peso sulla colonna supera i 27 chili.

In altre parole: inclinare la testa di 60 gradi equivale a portare sul collo e sulle spalle un bambino di 8 anni per diverse ore al giorno.

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Passi troppe ore alla scrivania?

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Cosa troverai nel video?

Grazie al video che ti diamo in omaggio avrai:

✔️ 5 esercizi specifici per alleviare tensioni e contratture

✔️ Sollievo da mal di schiena, cervicale, dolori al collo

✔️ Inizio di un percorso di rieducazione posturale

✔️ Comodità di eseguire gli esercizi quando e dove vuoi

✔️ Una sorpresa speciale (scarica il video per scoprirla)

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Elimina il collo da smartphone e il mal di schiena da sedentarietà.

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Se soffri di uno o più di questi disturbi, allora è tempo di cercare una soluzione

🔴Problemi strutturali a schiena e collo: la postura con spalle curve e collo in avanti provoca un grande stress sulla colonna cervicale, che può portare a un funzionamento anomalo delle articolazioni con conseguente degenerazione artrosica e problemi respiratori.

🔴Mal di schiena, dolore al collo, tensione muscolare e rigidità: la postura anomala genera un’infiammazione dei muscoli e dei tessuti connettivi, che si traduce in rigidità e dolore del tratto cervico-dorsale e scapolo-vertebrale.

🔴Cervicalgia muscolo-tensiva: il cambiamento di postura può generare un’infiammazione del tratto cervicale e dei muscoli delle spalle, che dà origine a dolore e contratture che partono dal collo e si irradiano lungo le spalle fino a interessare, nei casi più gravi, anche le braccia.

🔴Mal di testa cronico: conseguenza della cervicalgia acuta. A causarlo è lo sbilanciamento della testa in avanti oltre le spalle per leggere il monitor del computer o verso il basso per leggere il display dello smartphone o del tablet.

🔴Rughe sul collo: uno degli effetti anti-estetici più comuni, oltre alla gobba dovuta alla curvatura. Le rughe si presentano sotto forma di solchi orizzontali e circolari più o meno profondi, generati da perdita di tono della pelle del collo.

🔴Cybercinetosi: una versione moderna del mal d’auto, che si presenta con sintomi come nausea, confusione mal di testa e instabilità. È causata dall’eccessiva visione di schermi (computer, smatphone o tablet) e la concentrazione prolungata sui movimenti rapidi che si alternano sui display.

Secondo diversi studi circa il 72% dei lavoratori da ufficio soffre (o ha sofferto) di dolori al collo e alla schiena.
E questo prima del boom dello smart working.

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Dov’è che sbagli?

⚠️ Lavori troppo: e purtroppo non puoi farci niente! Però pensa alle ore passate alla scrivania o ai tuoi momenti di relax. Com’è la tua postura? Quanto tempo passi con il capo chino sul tuo smartphone?

⚠️ Sguardo basso: magari anche in questo momento starai leggendo dal tuo smartphone tenuto all’altezza del petto, con la testa curvata in avanti. O sarai alla scrivania, con la schiena staccata dallo schienale della tua sedia. Male, molto male. Una delle prime cose da fare per contrastare il collo da smartphone è infatti posizionarsi in modo da mantenere lo sguardo orizzontale.

⚠️ Sitting scorretto alla scrivania: in un mondo ideale il monitor dovrebbe essere posizionato a 50-70 cm di distanza e all’altezza degli occhi; l’altezza del sedile deve essere regolata in modo da portare l’angolo delle ginocchia a 90°-110°; gli avambracci dovrebbero essere appoggiati al piano del tavolo; il bacino dovrebbe essere appoggiato allo schienale.

⚠️Poche pause: bisognerebbe alzarsi dalla propria postazione e staccare gli occhi dal monitor ogni 20 minuti. Nelle pause è consigliato fare una piccola passeggiata o qualche breve esercizio di allungamento per cervicale, spalle o schiena, in modo da riportare il collo e le spalle in posizione neutrale.

⚠️Attività fisica non pervenuta: la sedentarietà è una grande alleata del Tech Neck. Praticare esercizi di stretching per il collo, le spalle e la schiena consente invece di avere doppi benefici: da un lato scioglie le contratture e diminuisce il dolore, dall’altro crea nel corpo l’abitudine a mantenere una posizione ergonomica e una postura corretta.

Come possiamo aiutarti a correggere (o prevenire) il collo da smartphone

Più di 3000 persone con il tuo stesso problema hanno già scelto i nostri servizi. Più di 10.000 trattamenti e consulenze effettuati per risolvere mal di schiena e problemi di natura muscolare, posturale e articolare. Possiamo affermare senza troppi dubbi di conoscere bene le varie forme di malessere legato alla sedentarietà da ufficio.

La buona notizia è che conosciamo bene anche le soluzioni, e abbiamo dalla nostra parte una rete di oltre 300 terapisti e consulenti specializzati in campi diversi e complementari, tutti con comprovata esperienza.

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Stiamo parlando di:

  • ◾️ Massaggi
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A cui si aggiungono servizi di:

  • ◾️ Allenamento a distanza (funzionale, yoga, pilates)
  • ◾️ Posturologia

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Non ce la fai più a sopportare il mal di schiena e i dolori al collo?
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Quando sento la schiena molto contratta mi faccio fare un massaggio. Non è sufficiente?

Se volessimo semplicemente vendere ti risponderemmo “Certo! Basta un massaggio, clicca sul link per acquistarlo”.

Il nostro obiettivo però è diverso: abbiamo creato ShapeMe per rendere il benessere alla portata di tutti. E benessere per noi non significa sollievo momentaneo, ma è una condizione fisica che persiste nel tempo e che interessa tanto il corpo quanto la mente.

Fare un massaggio all’occorrenza è utile a sciogliere le contratture e le tensioni muscolari e i benefici non possono che aumentare se il massaggio viene fatto regolarmente. Ma mentiremmo se ti dicessimo che basta quello contro la sindrome del collo da smartphone.

Il tech neck agisce infatti su postura, muscoli e articolazioni, perciò per guarirne è necessario agire su più livelli: correggere l’abitudine posturale sbagliata, cambiare stile di vita, mantenere nel tempo i benefici raggiunti.

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Passo tante ore in ufficio, è vero, ma quando riesco mi alleno. Non ho bisogno di altro!

Che tipo di allenamento? Il programma di esercizi è stato fatto da un personal trainer certificato che ha studiato la tua situazione o sono allenamenti standard trovati sul web? Ogni quanto ti alleni e per quanto tempo? E come ti prendi cura di te tra un allenamento e l’altro?

Partiamo da un presupposto: qualsiasi tipo di attività fisica va bene per allontanare i disturbi legati alla sedentarietà da ufficio. Nel senso che: meglio fare esercizi generici, che non fare assolutamente nulla.

Bisogna però tenere in considerazione tre punti:

  1. La corretta esecuzione degli esercizi è fon-da-men-ta-le. Altrimenti si rischia di creare danni al proprio organismo.

  2. Nel caso del tech neck servono una valutazione iniziale e un programma di allenamento personalizzato. Altrimenti si rischia di non raggiungere alcun risultato.

  3. Per ottenere risultati concreti e mantenerli nel tempo, l’ideale è avere un’azione combinata che unisca allenamento, posturologia e trattamenti manuali (massaggi, osteopatia e fisioterapia) per sciogliere le contratture e stimolare l’organismo all’autoguarigione.

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Inizia subito ad allontanare mal di schiena e dolori al collo.

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Anche in ufficio!

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Tra lavoro, casa, famiglia e tutto il resto non ho tempo!

In questi casi servirebbe una soluzione comoda: ad esempio non dover raggiungere un centro benessere o uno studio osteopatico per poter ricevere un trattamento professionale; magari non dover perdere tempo a cercare parcheggio; poter prenotare dopo il lavoro o nel fine settimana senza code infinite; o ancora non doversi recare in palestre affollate per seguire un programma di allenamento dedicato.

E se ti dicessimo che abbiamo una soluzione a tutto questo?

Grazie alla collaborazione con una rete di oltre 300 professionisti certificati, con ShapeMe puoi:

  • ➡️Ricevere massaggi, osteopatia e fisioterapia comodamente a casa tua

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  • ➡️Affidarti a un personal trainer online e avere un piano di allenamento personalizzato

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  • ➡️Allenarti in autonomia e in assoluta comodità, quando e come vuoi (purché tu sia costante!)

Ecco perché dovresti fidarti di noi

  • ✔️Competenza: collaboriamo solo con professionisti certificati, che abbiamo selezionato con colloqui individuali

  • ✔️Efficacia: puoi contare su soluzioni reali, che ti garantiscono benessere fisico e mentale a lungo termine

  • ✔️Comodità: puoi fissare gli appuntamenti con massaggiatori, osteopati, fisioterapisti e personal trainer nei momenti a te più consoni

Facciamo così: ti diamo la possibilità di iniziare da oggi a correggere il collo da smartphone.

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