Menu Chiudi Area personale
Osteopatia neonatale a Torino

Sei alla ricerca di un osteopata neonatale a Reggio Emilia o in provincia? Con ShapeMe puoi prenotare una seduta a domicilio o in studio con i migliori professionisti nella tua area. Scegli il meglio per il tuo bambino: continua a leggere per scoprire come funziona.

Cos’è l’osteopatia neonatale

L’osteopatia neonatale è una branca dell’osteopatia tratta le problematiche che il bambino può avere fin dai primissimi giorni.

Il parto, la collocazione pre-natale del feto nell’utero la posizione post-natale in cui il piccolo dorme, possono infatti portare a conseguenze rischiose per il tessuto connettivo del neonato. 

Ciò si verifica soprattutto se il neonato ha subito una forte compressione durante la nascita o se il parto è stato particolarmente lungo e difficoltoso.

Ma l’osteopatia neonatale è anche una terapia molto utile per la prevenzione del piccolo.

osteopatia neonatale reggio emilia

Come l’osteopata infantile può aiutare il neonato

osteopatia infantile reggio emilia

L’osteopata per neonati utilizza tecniche delicate, gentili e non invasive, studiate appositamente per essere effettuate sul corpo dei piccoli. 

In questo modo, può riuscire fin dai primi giorni di vita del piccolo a correggere il posizionamento delle ossa agendo su due livelli, uno generale e uno un pò più specifico:

  • Sull’intero corpo: cranio, spina dorsale, addome, bacino, arti superiori e inferiori;
  • Sulla tensione che si sviluppa intorno alla bocca: mascella, gola, palato molle, per permettere al bambino di prendere il latte dal seno o dalla bottiglia in maniera più semplice se riscontra delle difficoltà.

Cerchi un osteopata neonatale a Reggio Emilia?

Prenota con ShapeMe

Osteopata neonatale a Reggio Emilia: quali sono i casi più comuni in cui è richiesto?

Come anticipato, l’osteopatia è una terapia che, grazie a manipolazioni di muscoli, ossa e tessuti, tratta o previene tensioni o disturbi muscolo-scheletrici. L’obiettivo è stimolare l’autoguarigione e favorire il corretto funzionamento dell’organismo a 360°.

Per quanto riguarda i traumi che interessano il neonato, i più comuni sono quelli legati a un parto complicato. Riguardano soprattutto le ossa della testa del neonato: passando per il canale del parto esse possono subire infatti delle deformazioni. In altri casi invece le alterazioni possono derivare dall’assunzione di una posizione non corretta, ad esempio durante il sonno.

I casi più comuni in cui è bene rivolgersi a un osteopata neonatale sono:

Disturbi del sonno:

Spesso i bambini non riescono a dormire bene perché sentono una pressione eccessiva che proviene dalle ossa del cranio. Quando il neonato è disteso sente questo “schiacciamento” in maniera molto più forte, il che non gli permette di dormire regolarmente. Il terapista agisce con manipolazioni leggere del cranio che alleviano le tensioni. Il risultato è una maggiore serenità del neonato durante il sonno. 

Plagiocefalia:

La cosiddetta “testa piatta”, ovvero lo schiacciamento di una zona del capo del neonato. Le cause derivano da traumi legati al parto (ad esempio il ricorso a strumenti ostetrici per far uscire il bambino), dalla troppa pressione sulla testa del piccolo durante il travaglio, o ancora da una nascita prematura. L’osteopata in questo caso esegue manipolazioni corporee per migliorare la mobilità della testa e del corpo.

Otite:

Può presentarsi a causa di un’eccessiva presenza di catarro dopo un raffreddore, a un’influenza non curata adeguatamente, oppure di ristagno di acqua nel condotto uditivo. Quando un neonato soffre di otite tende ad essere molto irritabile. Inoltre posiziona spesso le manine a livello delle orecchie, zona in cui sente dolore. Le manipolazioni del terapista, in questo caso, mirano a ripristinare la corretta mobilità dei tessuti, per favorire il drenaggio del catarro ed evitare il protrarsi dell’infiammazione.

Reflusso gastroesofageo e coliche:

Se il bambino rigurgita abbondantemente, probabilmente c’è un problema di reflusso, ovvero passaggio di materiale gastrico lungo l’esofago. I rigurgiti e le colichette sono legati all’irritazione del nervo vago (il decimo nervo cranico). L’osteopata agisce in questo caso su diverse strutture: la base del cranio, allentando la pressione sul nervo vago; la colonna dorsale alta, responsabile del diramarsi dei nervi dello stomaco; l’addome, rilasciando la tensione che si è venuta a creare sulla parete gastrica, sulla parte bassa dell’esofago e sul diaframma.

Difficoltà di suzione:

Il processo di allattamento può risultare complicato. Alcune mamme hanno difficoltà a far attaccare il bambino al seno a causa della resistenza muscolare che esercita il piccolo. I problemi di suzione possono essere risolti grazie a trattamenti specifici sui meccanismi di bocca e mascella. Grazie all’osteopatia il palato e le ossa del cranio dislocate durante la nascita, si riallineano. In questo modo il bambino riesce a compiere correttamente il movimento di suzione.

Costipazione:

Le cause della costipazione nei bambini potrebbero riguardare un cambiamento nella dieta, stress, oppure problemi ereditari. Questa condizione può manifestarsi anche quando il bambino non beve abbastanza acqua o mangia poco.

Tale disturbo è trattato con delle tecniche in grado di rilasciare la tensione muscolare intorno agli organi dell’addome. Facendo ciò viene incrementato l’afflusso di sangue e velocizzato il processo di guarigione dell’intestino.

Torcicollo:

I bambini che soffrono di torcicollo hanno una struttura muscolare del collo molto debole o poco sviluppata. Ciò li porta ad assumere una postura e una posizione della testa anormali. Il terapista incoraggia il bambino a girare la testa sia a destra che a sinistra per aiutarlo a riacquistare mobilità e stabilità nel collo.

Come funziona la visita dall’osteopata per neonati?

Durante il primo appuntamento l’osteopata si impegna a fare un’analisi sullo stato di salute del bambino, facendo domande ai genitori sul parto, sulla storia medica della famiglia e sulla salute della madre.

Successivamente, il bambino viene esaminato e visitato per valutare la presenza di asimmetrie o aree disfunzionali.

Una volta effettuata la visita, l’osteopata discute di quanto esaminato con i genitori individuando le possibili cause di un eventuale disturbo e svilupperà un piano terapeutico personalizzato, creato per le esigenze del neonato.

Per alcuni bambini potrebbe bastare anche una sola seduta, mentre per altri sarà preferibile un percorso più lungo.

Affinché i trattamenti siano efficaci, è importante avere anche la collaborazione dei genitori. L’osteopata provvederà a istruirli su esercizio manovre da fare al piccolo tra una seduta e l’altra.

Le sedute dall’osteopata per neonati hanno solitamente una durata media di circa 45-60 minuti, a seconda del problema da trattare.

Osteopata Neonatale a Reggio Emilia: quali sono i dubbi più comuni?

A volte i genitori si chiedono se esistono dei rischi relativi a questo particolare trattamento o se ci sono controindicazioni.

L’osteopatia neonatale è una terapia sicura e molto delicata, eseguita esclusivamente da personale estremamente qualificato e specializzato. Bisogna considerare che lo scheletro del neonato è infatti più morbido e fragile perciò servono delle competenze particolari. Non ci sono perciò particolari rischi né controindicazioni: i terapisti sapranno valutare le giuste modalità di esecuzione del trattamento.

Tuttavia, andando a lavorare sul cranio del piccolo che non si è ancora formato del tutto, può succedere che il trattamento sia leggermente fastidioso per il neonato. 

Solitamente è sconsigliato in casi di infezioni in fase acuta, tumori, fratture e patologie acute.

Vuoi prenotare una seduta con un osteopata infantile a Reggio Emilia o in provincia?

Scopri di più

Perché affidarsi a ShapeMe

Ci piace definirci la boutique digitale del benessere: la nostra offerta di servizi spazia dalle terapie manuali a domicilio o in studio (massaggi, osteopatia e fisioterapia) alle consulenze e corsi con psicologi, nutrizionisti e personal trainer. In pochi clic è possibile scegliere online il servizio di benessere e iniziare a migliorare la qualità della propria vita da subito. Sempre e solo con la certezza di affidarsi a terapisti e specialisti certificati.

I nostri punti di forza sono:

  • Terapisti certificati, tutti selezionati singolarmente. Significa che non basta che un professionista si registri sul nostro sito. Per entrare nel nostro team è necessario rispondere a determinati requisiti legati a qualifiche ed esperienza pregressa. In media solo 1 professionista su 4 diventa nostro collaboratore, perciò possiamo garantire che lavoriamo solo con i migliori!

  • – 3 tipologie di servizi: osteopatia, osteopatia pediatrica e neonatale, osteopatia in gravidanza.

  • – Possibilità di usufruire dei trattamenti tutti i giorni dalle 8:00 alle 23:00, quindi sia dopo il lavoro che nei fine settimana. Non c’è dunque bisogno di fare i salti mortali, ma basta prenotare online la seduta con l’osteopata a Reggio Emilia e provincia, e organizzarsi di conseguenza.

  • – Possibilità di prenotare con un preavviso minimo di sole 24 ore, anche in giornata.

  • 97% di recensioni positive: chi sceglie i nostri servizi apprezza la modalità di prenotazione e la professionalità dei nostri collaboratori. La maggior parte di chi prova un trattamento, poi continua il percorso.

  • – Servizio attivo in 20 città e province italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Lecco, Varese, Pavia, Cremona, Firenze, Parma, Reggio Emilia, Modena, Padova, Verona, Cuneo.

Vuoi più informazioni su come funziona ShapeMe?

Vai alle domande frequenti

Cosa dicono i nostri clienti:

Osteopatia da 60 minuti a Monza e Brianza

ELIANA M 09/02/2024

Il trattamento sta funzionando mi sento meglio.

Osteopatia da 60 minuti a Milano

Manuel G 06/02/2024

….

Osteopatia da 60 minuti a Bologna

Tiziana Z 27/01/2024

perfetto!

Osteopata Neonatale a Reggio Emilia: leggi le recensioni

Con ShapeMe bastano pochi clic per prenotare un trattamento con un osteopata neonatale a Reggio Emilia e provincia.

Puoi scegliere se ricevere il trattamento a domicilio o selezionare lo studio più vicino a te tra quelli disponibili. In entrambi i casi hai la certezza che il massaggio sarà eseguito da mani esperte e da professionisti specializzati in questo ambito.

Come richiedere il trattamento

  • Seleziona la tipologia di trattamento (osteopatia, osteopatia pediatrica, osteopatia in gravidanza)
  • Scegli tra opzione “a domicilio” o “in studio”
  • Indica fino a 3 preferenze di giorni e orari
  • Invia la richiesta

In caso di prenotazione a domicilio, l’osteopata che accetterà la tua richiesta ti raggiungerà a casa (o ovunque desideri), portando tutto l’occorrente per eseguire un trattamento professionale, compreso il lettino.

prenotazione massaggio decontratturante online

Scegli la tipologia di osteopatia e prenota online

Scegli il trattamento che preferisci e prenota sul sito in pochi clic, con un minimo di 4 ore di preavviso
massaggiatori certificati

Terapisti certificati, 7 giorni su 7

Puoi contare su terapisti certificati e selezionati individualmente, disponibili 7 giorni su 7, dalle 8 alle 23
massaggi professionali a domicilio e in studio

Ricevi un trattamento professionale

Un terapista certificato ti raggiunge nel luogo indicato (se a domicilio), o ti contatta per fissare la seduta in studio
Guarda la guida alla prenotazione

Prezzi osteopata neonatale a Reggio Emilia: quanto costa una seduta?

Ti stai chiedendo quanto costa una seduta di osteopatia infantile a Reggio Emilia? Il prezzo è a partire da 69€ e il trattamento dura 60 minuti.

Il prezzo è invariato sia in caso di prenotazione in studio, sia se si sceglie di ricevere l’osteopata a domicilio. In quest’ultimo caso, in particolare, bisogna tener conto di altri importanti fattori:

✅Non dovrai raggiungere il centro di terapie osteopatiche, evitando lo stress di guidare nel traffico o di aspettare i mezzi.

✅Risparmi il tuo tempo. Non devi calcolare quanto ci metti ad arrivare in studio, né quanto ci metti a tornare a casa.

✅Risparmi i costi della benzina. Se ti muovi in auto avrai sicuramente notato gli aumenti. Se ti muovi con i mezzi e non hai un abbonamento, idem. Prenotando a domicilio con ShapeMe, il tuo costo è davvero solo quello della seduta.

✅Ti godi il relax più a lungo. Una volta che l’osteopata avrà concluso la prestazione non dovrai rimettere in auto, prendere la bici o i mezzi. Puoi rimanere nel tuo spazio a prolungare la sensazione di benessere il più a lungo possibile.

Prezzi osteopatia a Reggio Emilia: come risparmiare

Stai cercando un’offerta per l’osteopatia a Reggio Emilia? Ecco qualche suggerimento per risparmiare sui costi dei trattamenti:

  1. Se lavori in un’azienda che ti offre del credito welfare, cercaci nelle sezioni dedicate alla salute e al benessere! Siamo presenti sui principali portali di welfare aziendale (Edenred, Double You, Uplife by Jakala, Up-Day, Jointly, Eudaimon, Willis Tower Watson, Aon, Welfare Bit ecc).
  2. Ottieni uno sconto del 10% iscrivendoti alla nostra newsletter. Clicca qui!
  3. Scegli uno dei pacchetti di osteopatia

Come risparmiare con i pacchetti

Se sai già di dover fare un ciclo di sedute, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l’idea di acquistare un pacchetto di trattamenti.

Puoi scegliere tra soluzioni da 3, 5 o 10 sedute di osteopatia della durata di 60 minuti e risparmiare fino a 131€.

Dalla seconda prenotazione in avanti puoi selezionare il terapista precedente, in modo da dare continuità al percorso e ottenere il massimo dei benefici.

 

Singolo servizio Prezzo pacchetto Risparmio effettivo

Cerchi un osteopata a domicilio o in studio?

Scopri tutti i servizi di osteopatia ShapeMe, offerti in collaborazione con terapisti 100% certificati, disponibili 7 giorni su 7!

Siamo presenti in queste località:

  • Correggio
  • Scandiano
  • Casalgrande
  • Castellarano
  • Guastalla
  • Rubiera
  • Novellara
  • Quattro Castella
  • Sant’Ilario d’Enza
  • Cadelbosco di Sopra
  • Montecchio Emilia
  • Castelnovo ne’ Monti
  • Bibbiano
  • Cavriago
  • Bagnolo in Piano
  • Reggiolo
  • Luzzara
  • Albinea
  • Castelnovo di Sotto
  • San Martino in Rio
  • Poviglio
  • Gualtieri
  • Rio Saliceto
  • San Polo d’Enza
  • Gattatico
  • Campagnola Emilia
  • Brescello
  • Boretto
  • Campegine
  • Casina
  • Toano
  • Ventasso
  • Vezzano sul Crostolo
  • Rolo
  • Carpineti
  • Canossa
  • Villa Minozzo
  • Viano
  • Baiso
  • Vetto
  • Tutte le località in provincia di Reggio Emilia