Benessere Mentale Lavoro

Tecnostress e iperconnessione: la malattia professionale degli ultimi tempi

Per “tecnostress” si intende la sindrome che colpisce il 45% degli italiani a causa dell’uso smodato delle nuove tecnologie al lavoro. Nel 2007, con una sentenza della procura di Torino, il tecnostress viene riconosciuto come vera e propria malattia professionale, che può avere effetti collaterali determinanti sulla salute fisica, mentale e sulla sfera emotiva.

I sintomi del Tecnostress

I sintomi comuni ed evidenti sono: stanchezza cronica, ipertensione, difficoltà digestive, insonnia e non solo. Secondo un articolo di Mabel Bocchi pubblicato su Corriere della Sera, ora si tende a soffrire di “Information overload”. Un sovraccarico di informazioni che fa insorgere disturbi comportamentali legati ad ansia, attacchi di panico e nervosismo. A questi disturbi si aggiungono:

– La sindrome da “multitasking”, che deriva dall’interruzione continua provocata dall’uso multiplo di tecnologie digitali che riduce la capacità di concentrazione e si ripercuote negativamente sui rapporti sociali.
– La IAD (Internet Addiction Disorder). E’ una problematica legata all’eccessivo uso di Internet, associato a irritabilità e umore negativo quando se ne è privati;
– La PIU (Pathological Internet Use), un disturbo ossessivo anch’esso causato dall’utilizzo di Internet, accompagnato da stress e difficoltà a scuola, lavoro, vita relazionale, fastidi fisici e alterazioni comportamentali.

L’associazione no-profit Netdipendenze ha recentemente condotto un’indagine su “Le professioni più tecnostressanti”. L’indagine è mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti negativi delle nuove tecnologie e sulle patologie correlate. La maggior parte degli intervistati ha affermato di trascorrere giornalmente 9-12 ore davanti ad uno schermo, fino ad arrivare a 16-18 ore.

Può interessarti anche: “Come ridurre lo stress causato dalle notifiche sullo smartphone

tecnostress

Quali sono le principali cause del tecnostress?

– Gestione di troppe informazioni;
– Utilizzo di numerosi apparecchi;
– Fretta nell’eseguire le operazioni.

Oltre alle ripercussioni sulla salute individuale, gli effetti del tecnostress recano danni produttivi, organizzativi ed economici alle imprese. Per questo motivo, grandi aziende come Microsoft, Ferrari e Bmw, hanno deciso di introdurre misure straordinarie per i loro dipendenti. Molte aziende, infatti, offrono ai lavoratori corsi di meditazione e pratiche contemplative. Soluzioni semplici, economiche e che mirano anche a rafforzare l’empatia tra i colleghi.  Recenti studi hanno rilevato che, dove i dipendenti hanno la possibilità di partecipare a questi corsi, l’ambiente lavorativo è meno stressato, i lavoratori più soddisfatti e vi sono meno casi di assenteismo.
Computer, smartphones e tablets: essere iperconnessi è diventato fondamentale, non solo in ufficio, ma anche nella vita privata. Ciò ha determinato la crisi delle relazioni interpersonali. La rete infatti ha il potere di creare dipendenza e di imporsi come sostituto della vita reale. È necessario riconnettersi con sé stessi: scriversi meno, incontrarsi e comunicare più di persona.

 

La Soluzione ShapeMe

Sapevi che ShapeMe ha valide soluzioni per te… e anche per la tua azienda! Creiamo progetti fatti su misura per le aziende, attraverso seminari focalizzati su tematiche di benessere aziendali. Grazie ai nostri esperti abbiamo anche approfondito il tema “Mindfulness”. Una pratica che insegna ad approcciarsi consapevolmente alla vita e alle sfide che troviamo sulla nostra strada. I benefici? Minore stress, migliore capacità decisionale e di concentrazione e favorisce l’empatia.

 

 Scopri i servizi di benessere in Azienda