La Mindfulness è una pratica di meditazione.

Descritta da Jon Kabat-Zinn uno dei suoi pionieri, come “l’attitudine di prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in maniera non giudicante”.
Abbiamo posto alcune domande a Giuseppe Coppolino  istruttore di Mindfulness, life coach e counselor relazionale, autore del libro “A Mente Serena – Pillole di Minfulness per vincere lo stress”.

Vediamo come ha risposto il nostro esperto.

 

In cosa consiste la pratica della Mindfulness?

La Mindfulness è definibile come una disciplina che ci aiuta ad allenare la nostra attenzione con lo scopo di migliorare la nostra consapevolezza.

Si compone di due momenti fondamentali: la pratica formale e la pratica informale.

La pratica formale è rappresentata da esercizi di meditazione e di yoga, derivanti dalla millenaria tradizione della meditazione vipassana.

La pratica informale è una serie di momenti direttamente riconducibili alla nostra quotidianità che possono essere elaborati in occasioni di pratica e consapevolezza. Un pranzo, un caffè al bar, una pausa in ufficio, una passeggiata al parco, ma anche vestirsi, lavarsi, pulire la casa, preparare la cena.

Ogni attività che solitamente svolgiamo in modo automatico e con scarsa presenza mentale assume un grande valore di pratica se rielaborata in piena consapevolezza.
Ci tengo a sottolineare che la Mindfulness non è una terapia ma un percorso di consapevolezza.

 

Come ti sei avvicinato a questa pratica?

La mia storia nasce dalla diagnosi di una malattia cronica, il Morbo di Crohn, all’età di 16 anni. Dopo il secondo intervento, particolarmente complesso e pesante, all’età di 34 anni, iniziai a svolgere brevi e semplici esercizi di respirazione, per alleviare il dolore. Poco tempo dopo conobbi la meditazione vipassana e iniziai a praticarla con una maggiore consapevolezza del valore dell’esercizio che stavo svolgendo.

La scoperta della Mindfulness arrivò come un passaggio successivamente immediato, poiché cercavo una pratica profondamente laica e completamente slegata da ogni credo religioso.

 

Quali sono i benefici della Mindfulness?

Al di là dei benefici scientifici che la meditazione porta direttamente al nostro cervello e di conseguenza al nostro organismo.

La Mindfulness consente all’individuo di fermarsi. Creare uno spazio tra sé e i propri pensieri e allenare la nostra mente a restare nel momento presente, l’unico che stiamo realmente vivendo e sperimentando.

Osservare i nostri pensieri e le trappole che la mente ci tende in ogni momento, ci porta a creare uno spazio tra noi e questa illusoria proiezione della realtà.
Il primo passo verso la consapevolezza sta proprio nel disidentificarsi dai nostri pensieri e osservare la realtà per ciò che semplicemente rappresenta. Accogliendo sia ciò che per noi è gradevole, sia ciò che è sgradevole. Non è possibile rifiutare nulla di ciò che la vita ci sottopone, ma semplicemente imparare ad accettarlo senza giudizio e con la più ampia apertura e compassione.

 

La Mindfulness è praticabile da chiunque?

Sì. A qualsiasi età. Come ho detto precedentemente, non si tratta di una forma di terapia ma di un percorso all’interno di noi stessi, verso la nostra unica e individuale forma di consapevolezza.

 

Hai qualche consiglio per chi vorrebbe avvicinarsi alla Mindfulness?

Chiedersi se stanno bene. Se la risposta è sì, allora è perfetto. Se la risposta è no, gli suggerirei di approfondire questo malessere e trasformarlo in una motivazione.

Avere una forte motivazione è essenziale per praticare con costanza qualsiasi forma di allenamento. Una volta trovata questa motivazione, suggerirei di sperimentare il percorso di Mindfulness. Non sarà né semplice, né rilassante perché per guardare dentro noi stessi ci vuole molto coraggio e molta forza. Personalmente ritengo che sia l’unico sentiero percorribile verso la piena consapevolezza e, di conseguenza, verso la felicità.

 

 

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 Mindfulness

Scritto da:
Martina