Educational

Spesso, non è per mancanza di volontà che non si adotta uno stile di vita corretto, ma per mancanza di conoscenza. Per questo motivo, ShapeMe organizza seminari e workshop all’interno delle aziende sui temi più rilevanti per il benessere e la salute delle persone: Alimentazione, Postura, Mindfulness e Gestione del Sonno.

Alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: da ciò che mangiamo dipendono la nostra salute, il nostro benessere, e dunque la qualità della nostra vita. Una corretta alimentazione influisce positivamente, oltre che sul controllo del peso – riducendo dunque tutti i problemi di salute a esso collegati – sull’invecchiamento, sul sistema immunitario e sull’umore. Negli ultimi anni si presta sempre più attenzione all’alimentazione e alla sua importanza: tuttavia, quanti possono dirsi esperti sul tema?

Richiedi informazioni

La piramide alimentare

Quali e quanti cibi assumere nel corso della settimana e perchè.

Alimentazione e stress

Come ridurre lo stress e migliorare le performances mangiando nel modo giusto.

Fare la spesa

Come leggere le etichette al supermercato e fare la spesa in modo consapevole.

Rinforzare il sistema immunitario

Alimenti e strategie per potenziare le nostre difese.

Postura

Stiamo seduti in media 9 ore al giorno. Siamo seduti quando lavoriamo, spesso anche quando andiamo e torniamo dall’ufficio. Tutto questo tempo seduto si ripercuote negativamente sul corpo umano, che si è evoluto per il movimento e lo stare in piedi, provocando mal di schiena, mal di collo, vertigini, mal di testa, dolori articolari, formicolii, dolori muscolari, problemi respiratori. Per questo è importante acquisire consapevolezza della propria postura, imparando le strategie e gli esercizi più indicati per mantenere posture corrette e migliorare il nostro benessere.

Richiedi informazioni

Come tenere una postura corretta

In ufficio, in macchina, a casa e a letto.

Come rendere ergonomico il proprio ambiente di lavoro

Una giusta configurazione del nostro ufficio aiuta e ridurre i problemi.

Esercizi a casa e in ufficio

Semplici esercizi che in pochi minuti aiutano a riequilibrare il nostro corpo.

Tecniche di Automassaggio

Aiutano a prevenire e a combattere i dolori muscolari e osteoarticolari.

Mindfulness

Le persone sono sempre più stressate, affannate e infelici. Il lavoro, in larga parte, contribuisce negativamente a questi stati di malessere. I dati parlano chiaramente: il 76% delle persone accusa di soffrire di malesseri di natura psicofisica, causati da stili di vita frenetici e poco salutari. Più nello specifico, studi riportano che il 38% dei lavoratori d’ufficio accusa di sentirsi sotto pressione per gli impegni e le responsabilità, nonché nella gestione del delicato equilibrio tra vita privata e lavoro. La Mindfulness è la pratica che insegna ad approcciarsi consapevolmente alla vita e alle sfide che troviamo sulla nostra strada. Portare la Mindfulness in azienda significa fornire alle persone uno strumento pratico per ridurre lo stress, diventare più consapevoli delle proprie emozioni e quindi più lucidi e sereni.

Richiedi informazioni

Cos’è la Mindfulness

Come e perché può aiutarci nella vita lavorativa e personale.

Come funziona il nostro cervello

Diventare consapevoli e ascoltare i propri pensieri, emozioni e sensazioni.

Pratiche Formali

Bodyscan, Respirazione Consapevole, Camminata

Pratiche Informali

Mindful Eating e Diario Personale

Gestione del Sonno

Il 30% della popolazione italiana dorme meno di 6 ore al giorno. Ovvero, un terzo della popolazione dorme male e poco. Per il nostro organismo, dormire – e dormire bene – è importante quanto nutrirsi o dissetarsi. Qualsiasi situazione che interferisca con la qualità e quantità del sonno, particolarmente se duratura, può contribuire ad alimentare problemi di natura psicologica e cognitiva così come di natura endocrina, immunologica e cardio-vascolare. Investire nell’informazione e nella formazione riguardo al giusto riposo offre vantaggi tangibili attraverso il conseguimento di risultati misurabili in termini di performance, riduzione dei rischi, riduzione degli incidenti e dei relativi costi.

Richiedi informazioni

Conoscere il sonno

Fisiologia, funzioni e caratteristiche del sonno. Gli stadi del sonno e le loro funzioni.

Le regole del buon riposo

Suggerimenti personalizzati in base alle tipologie circadiane.

Tecniche per favorire l’addormentamento

Come prepararsi al sonno nel modo giusto, esercizi di rilassamento.

Come gestire i pensieri e le emozioni disturbanti

Problem solving, worry chair e altre tecniche per gestire gli ostacoli al sonno.

Contattaci ora per ulteriori informazioni