Benessere Fisico Benessere Mentale

Natura, passione corsa e salute: il trail running come potente antistress

Gli sportivi ed in particolare gli amanti della corsa conosceranno bene il Trail Running, una specialità della corsa a piedi. Sarebbe utile se tutti la conoscessimo, in quanto i suoi benefici e i principi su cui si fonda sono davvero interessanti.

Il termine Trail Running significa letteralmente corsa su sentiero. Essa consiste nel praticare la corsa nel bel mezzo della natura e su sentieri: in montagna, in collina, al mare. I tratti su asfalto sono davvero limitati. Un’occasione per uscire dalla città e respirare aria pulita (un vero toccasana) e non solo. Uno studio condotto dalla  rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” si è concentrato sugli effetti dello sport svolto in luoghi naturali o in ambienti urbani. Grazie ad un esperimento, è stato possibile osservare come l’attività fisica nella natura riesca a ridurre sintomi legati allo stress e all’ansia. Inoltre, essa annulla i nostri pensieri negativi, donando una maggiore libertà alla nostra mente. Risultati che un contesto cittadino non può dare. La natura, a differenza del traffico, della folla e dei rumori costanti, ha un impatto positivo sulla nostra salute mentale, diminuendo la possibilità di insorgenza di malattie mentali.

Al di là delle caratteristiche tecniche e delle distanze percorse, il Trail Running è caratterizzato da un’etica basata sull’umiltà, sulla solidarietà, sulla lealtà e sul rispetto dell’ambiente in cui si corre. Trovare il tempo di praticare quest’attività è sempre poco, a causa dei mille impegni che contraddistinguono le nostre giornate. Eppure è indispensabile trovarlo. Si tratta di un investimento a favore della nostra salute e felicità, contrastando sintomi legati alla depressione e all’esaurimento nervoso.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Ti proponiamo una lettura sui benefici dello sport su salute e studio, con elencati i motivi più disparati che ci spingono ad andare in palestra o anche fare attività fisica altrove.
ShapeMe propone, a tal proposito, un’esperienza unica: TrailMe: Team Running, ovvero percorsi di running adatti a tutti, urbani e in natura, con la presenza di un coach professionale. Forma un team all’interno del tuo ufficio e vivete insieme un momento di attività fisica e gioco di squadra!

ShapeMe lavora per il benessere collettivo e per aiutare a ritrovare la serenità nella vita quotidiana. Perché non provi uno dei nostri massaggi direttamente a casa tua? Visita il nostro sito www.shapeme.it e prenota la tipologia di massaggio più adatta a te!