Benessere Mentale

I cinque consigli su come de-stressarsi dopo il lavoro

La prima cosa che vorreste fare dopo una giornata intensa al lavoro è quella di tornare a casa: ritrovare il proprio ambiente confortevole e abbandonarsi sul divano. Troppo spesso il concetto del rilassamento viene confuso con la pigrizia o la mancanza di responsabilità, ed è assolutamente errato.  Infatti, lo stress viene considerato da numerosi medici come uno dei principali problemi di salute che affliggono la nostra società. Tra i malesseri causati dallo stress vi sono gli attacchi epilettici, l’alta pressione sanguigna (che provoca spesso mani e piedi freddi), la depressione, la gastrite e l’indebolimento del sistema immunitario. Il relax quindi non è voglia di non fare nulla, ma è la medicina necessaria per condurre al meglio la nostra routine e assicurarci una vita sana e felice. Inoltre rilassarsi non significa solo dormire, ma anche calmare i propri pensieri e ritrovare noi stessi lasciando libere le emozioni.

Lavoro e relax in genere sono uno il contrario dell’altro. Ciò significa che il riposo va cercato solo dopo il lavoro o nel fine settimana. Per evitare di incombere in disturbi sopra elencati, si possono seguire delle semplici strategie quotidiane per de-stressarsi dopo una giornata difficile!

1. Lascia il lavoro in ufficio

 E’ un problema molto comune. Molte persone faticano ad entrare in una fase di rilassamento perché portano il lavoro con sé a casa, sia fisicamente che mentalmente. La soluzione è molto semplice. Interrompi qualsiasi tipo di comunicazione in ambito lavorativo (se ne riparlerà il giorno dopo), lascia i documenti o il computer in ufficio e non leggere le email.
Non è detto sia una cosa semplice per tutti, ma imparare a fare pratica su questo primo punto, porterà inevitabilmente a dei primi benefici.

2.Organizza la giornata in anticipo

 Tutti abbiamo una serie di cose da fare anche a casa, ad esempio le faccende domestiche, la cena, la lavatrice, il caffè pronto per la mattina dopo. Svolgi queste mansioni in tempo, organizza un vero e proprio piano d’azione. Non significa essere Superman: il consiglio è mirato ad un rilassamento completo durante la serata, senza dover pensare alle cose fatte e non prima di andare a dormire.

3.Crea uno spazio sereno a casa  

 E’ necessario che la tua casa sia un rifugio dove poterti allontanare dallo stress e dal mondo esterno. Non deve essere assolutamente luogo di altre tensioni. Rumori, gente che urla, piatti accumulati nel lavello possono essere fattori determinanti che impediscono il rilassamento.

La casa deve essere concepita secondo un certo equilibrio funzionale ed estetico. Inutile dire che sono fondamentali le regole di una convivenza civile per poter vivere tutti in tranquillità, se si convive con altre persone o con la propria famiglia.

4. Trascorri del tempo guardandoti intorno

Può risultare essere un metodo molto strano, ma i benefici sono assicurati. Basta sedersi e osservare gli oggetti presenti nella stanza, prestando attenzione ad uno in particolare, alla sua forma, ai suoi colori. Questa azione costringe a sopprimere tutti gli altri pensieri rendendo la mente più libera. In seguito a questo procedimento riuscirete a rilassarvi più a lungo.

5. Esci e dedica 30 minuti a una passeggiata

Non necessariamente il relax va cercato nella propria casa. Camminare, guardarsi intorno, sentire l’aria fresca sul proprio viso, aiuta sia a sgranchire le gambe e le articolazioni che a liberare i pensieri e sciogliere le tensioni. Percepirai la tua vitalità e il tuo vero scopo nella vita, che non è solo lavorare, ma essere felice.

 

Non sono consigli troppo difficili da seguire. Ognuno di noi dovrebbe imporsi di stare bene, mettendolo come impegno fisso in agenda. Se riuscissimo a dedicare del tempo per noi stessi, potremmo garantirci un equilibrio anche con il nostro lavoro e con chi ci sta intorno.

 Se ti è piaciuto l’argomento e i consigli forniti, leggi il nostro articolo sull’Art Therapy, secondo cui qualsiasi attività artistica e ricreativa può ridurre notevolmente il nostro stress.

Cerchi un metodo più concreto per de-stressarti e sentirti bene con te stesso? Niente di meglio che un massaggio a domicilio! Visita il nostro sito www.shapeme.it per info e prenotazioni.