Benessere Fisico

Intervista a Sayonara Motta, Fondatrice di Fiteducation

Oggi vi presentiamo Sayonara Motta, fondatrice di Fiteducation, realtà leader in Italia nella formazione di personal trainer e fitness instructor, nonché certificatori esclusivi dei programmi Nike e Antigravity Yoga. Da oggi siamo partner di Fiteducation, per permettere ai Trainer certificati di vendere online le proprie lezioni! Tra gli altri, muovendovi tra Nord e Sud Italia potete contattare Fabio Imperatrice a Brescia, Franca Marchioro ad Agrigento, Nicola Diana nel Verbano… 

  1. Ciao Sayonara, raccontaci un po’ di te: come ti sei avvicinata al mondo del fitness e qual’è stato il tuo percorso?

Il mio percorso nel mondo del fitness nasce come atleta di Aerobica competitiva. Ho fatto il mio debutto nei primi anni ’90 quando mi sono laureata in Scienze Motorie in Brasile. In seguito, con un passato di ballerina e atleta di Ginnastica Ritmica, ho iniziato a entrare nel mondo della ” Aerobica” in quei tempi conosciuta come Aerobica di Jane Fonda…. Ho vinto tutti i titoli in Brasile, per poi vincere due campionati mondiali nel 1990 e 1992. Passato un po’… Ho smesso di gareggiare  a causa di una lesione e ho focalizzato la mia vittoria cercando di fare il meglio in un settore sempre in ambito sport!! Mi sono avvicinata al mondo del Markenting sportivo  con Nike prima come Atleta poi come Testimonial e consulente e pian pian mi sono specializzata nella consulenza  e Start Up per Health club lavorando come consulente per la catena Inglese Virgin Active, lavorando come Responsabile per l’innovazione e sviluppo di prodotti per i fitness.

  1. Quando, dove, come e perchè nasce Fiteducation?

FITEDUCATION nasce nel 2000 in quanto facevo formazione per tanti club e anche per Nike. Il marchio e la struttura della ASD sono nati nel 2006, per la necessità di creare un marchio  che certificasse gli istruttori a 360 gradi ma creando un percorso tecnico di specializzazione che ancora non esisteva in Italia con un staff tecnico più ampio.

  1. Quali sono i vostri servizi e cosa vi rende unici?

Il nostro Core business è la formazione specifica per i tecnici che hanno già una esperienza nel mondo del Fitness, preparazione Atletica e  Rehab, ma quello che ci rende unici è l’innovazione!

Siamo fieri essere la piattaforma di formazione per Nike promuovendo e diffondendo i programmi Nike  dal 1994, con innumerevoli programmi scritti da me, e di aver portato in Italia tecniche di allenamento e attrezzature come VIPR,  ACQUA BAGS, STROOPS, sviluppato la formazione per ZER, una piattaforma basculante per il Fitness , inoltre l’Antigravity Yoga: siamo l’unica scuola autorizzata in Italia e i primi a portarlo in Europa.

Ad oggi continuiamo la nostra  mission di “innovare per migliorare  la performance e  la tecnica” .

Stiamo per lanciare un altro attrezzo innovativo, CRAB, creato per i Personal Trainer e Group exercize.

La nostra mission è quella che ci rende fieri:  creare, studiare , innovare e applicare lo sport per migliorare la qualità di vita di ognuno, connettendolo direttamente con i professionisti del settore.

  1. Quali sono i vostri piani per il futuro?

Il futuro è  OGGI e ogni giorno cerchiamo di dare il massimo per sviluppare altri progetti come una piattaforma web  di E- Learning e certificazione dei nostri programmi a livello internazionale  con un canale WEB Fiteducation.

Il progetto è un po’ ambizioso ma stiamo lavorando per realizzarlo.

  1. Cosa vi ha spinto alla collaborazione con ShapeMe?

La certezza che collaborare e condividere idee con aziende e partnership win-win porta  entrambe  a crescere, raggiungendo  bacini di utenza nuovi.  ShapeMe sta dimostrando che ha il nostro stesso DNA: nel codice genetico del fitness c’è l’INNOVAZIONE e noi amiamo innovare e scoprire nuovi percorsi...Quindi ci siamo trovati!!! Sono sicura che faremo belle cose insieme. STAY TUNED! STAY UP!

Sayonara Motta