Benessere Mentale

I disturbi da stress e il contagio da partner a partner

“Che stress che mi trasmette quella persona!”. “In questo periodo il mio partner è troppo stressato”. Chi non ha mai pensato o dire una frase di questo tipo? Quando abbiamo a che fare con un soggetto stressato spesso iniziamo a pensare che questo ci stia trasmettendo parte del suo stress e della sua negatività. Riguardo ai disturbi psicopatici da stress ne abbiamo già discusso in un articolo precedente. 

Disturbi psicosomatici da stress, in cosa consistono e come si combattono.

Ora però, andiamo a vedere in cosa consiste lo stress “da contagio” tra partner.

Stress “da contagio”

Lo stress può essere definito anche come un patologia da contagio, stare a contatto per un lungo periodo di tempo e intensamente con qualcuno che è stressato può essere virale, può “far stressare” anche te! Non solo per un fattore di empatia, ma il contagio prende un vero e proprio carattere scientificoLa notizia arriva da uno studio condotto dalla University of Calgary, Canada, pubblicato sulla rivista “Nature Neuroscience”.

L’esperimento tra partner…

Gli studiosi hanno condotto un esperimento su alcune coppie di topi, di entrambi i sessi. Esso consisteva nell’applicare ad uno dei due membri una fonte di stress moderato, ovvero una breve scossa elettrica.

Il risultato ottenuto ha destato curiosità: al momento del riavvicinamento al partner, il soggetto non stressato ha mostrato un aumento del corticosterone, un ormone prodotto da ghiandole presenti nella corteccia e attivato proprio in occasione di risposte allo stress. Era come se non vi fosse differenza tra un soggetto sottoposto a stress e quello più sereno, dato che entrambi hanno sviluppato un meccanismo cerebrale del tutto uguale. «I neuroni che controllano la risposta del cervello allo stress hanno mostrato cambiamenti nei partner non stressati identici a quelli che abbiamo osservato negli animali sottoposti a stress», spiega Toni-Lee Sterley, uno degli autori della ricerca.

La conclusione tratta dai ricercatori è che lo stress è contagioso soprattutto nelle coppie, in quanto la relazione è più intima.

Come aiutare il partner stressato?

Prima di capire come poter aiutare il partner stressato cerchiamo di evidenziare quali sono le differenze tra uomo e donna. È emerso che le donne, nella coppia, sono coloro ad essere maggiormente contagiate dallo stress. Ma allo stesso tempo ad esse vengono riconosciute due capacità:
– Impiegano meno tempo rispetto agli uomini ad eliminare lo stress accumulato.

– Supporto immediato al proprio partner.

In generale, che il soggetto stressato sia un uomo o una donna, dovremmo essere in grado di aiutare il partner in difficoltà. Se è stressato, il nostro compito è cercare di alleggerire il carico che porta addosso, proporre lui/lei situazioni per staccare e far dimenticare completamente la causa dello stress.

engagement-1718244_1280

Hai mai pensato di regalare al tuo lui o alla tua lei un massaggio rilassante? Non aspettare compleanno, anniversario o un’occasione in particolare, concedetevi un pausa.

La cura per se stessi è come l’amore, va coltivato ogni giorno! ?

 Prenota un massaggio