Lo yoga è una disciplina che comprende un’insieme di attività psicofisiche, di ginnastica e respirazione mirate al rilassamento, alla riflessione e al miglioramento della percezione dello stress. Recenti studi scientifici hanno però attribuito allo yoga non solo benefici al fisico e alla mente, ma anche all’espressione genetica. Durante il suo svolgimento, infatti, avvengono delle vere e proprie mutazioni interne, le quali assicurano effetti salutari a lungo termine.

La spiegazione degli studiosi si basa sull’attivazione della proteina NF-kB, la quale controlla l’espressione dei geni. Si tratta di un interruttore che regola il processo di infiammazione, un normale meccanismo di difesa del nostro organismo in risposta ad una qualsiasi condizione di stress, che se troppo persistente e duratura può portare ad uno stato di infiammazione cronica, a patologie gravi o disturbi psichiatrici.

Quali fattori inducono tale infiammazione?

  1. Eventi traumatici;
  2. Stress;
  3. Fumo e alcool;
  4. Inquinamento ambientale;
  5. Alimentazione scorretta o intolleranza alimentare;
  6. Infezioni.

Ciò che si è scoperto, è che la pratica dello yoga inibisce l’attività del NF-kB, prevenendo o curando alcune patologie, rafforzando il sistema immunitario e producendo il famoso effetto rilassante.

E’ stato dunque dimostrato che i benefici dello yoga e di altre pratiche come la mindfulness e il tai-chi influenzano il funzionamento biologico del corpo e della mente.

Lo yoga e la mindfulness stanno prendendo sempre più piede all’interno delle aziende, in quanto non solo combattono lo stress e l’ansia, ma migliorano le relazioni con i colleghi, la capacità di gestire con empatia e razionalità tensioni associate al lavoro e l’umore. Ciò non significa che basti la meditazione per mantenersi in salute. E’ anche importante focalizzarsi sul proprio stile di vita, migliorandone le abitudini (qualità del sonno, alimentazione, etc.).

Lo yoga, pratica sempre più gettonata soprattutto nelle grandi città, è adatta anche per i piccini: leggi il nostro articolo sulle tre ragioni per cui praticare yoga nell’infanzia.

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Scritto da:
Silvia Precone
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