Benessere Fisico Corporate Wellbeing Lavoro

Attività fisica in ufficio: 6 motivi per cui conviene promuoverla

Praticare attività fisica è fondamentale per il benessere di qualsiasi individuo e questo viene spesso trascurato a causa degli impegni lavorativi.Tuttavia, grazie all’incremento dell’interesse delle realtà lavorative alla salute dei propri dipendenti, conciliare lavoro e benessere non appare più come un problema.

Praticare sport sul posto di lavoro non è solo vantaggioso per il dipendente, ma anche per l’intera azienda!

E’ in crescita il numero di aziende che riservano uno spazio dell’ufficio dedicato al fitness con cui allenarsi con attrezzi per la palestra oppure seguire assieme ai colleghi corsi di yoga, pilates e ginnastica.

Questa tendenza, che vede le sue origini in America, inizia a prender piede, negli ultimi anni, anche in Italia, dove un numero sempre maggiore di aziende sta scegliendo di integrare il corporate Wellness all’interno delle proprie mura!

L’attenzione verso l’attività fisica nasce dalla consapevolezza che un dipendente in buona salute e in forma riduce le spese aziendali e aumenta la produttività! Secondo quanto riportato nel Randstad Workmonitor; l’indagine sul mondo del lavoro realizzata in 33 Paesi del mondo, in Italia il 37% delle aziende dispone di strutture sportive, anche se solo il 33% permette di fare sport durante le ore d’ufficio. Si tratta di numeri più piccoli rispetto al resto del mondo, che però si ritiene aumenteranno. Sembrerebbe infatti che il 78% dei dipendenti italiani, contro il 70% della media globale, renda di più in ufficio proprio grazie allo sport.

Ecco alcuni esempi di aziende che hanno al proprio interno una palestra per i dipendenti, gratis o a prezzo simbolico:

  • La sede milanese della multinazionale Sas, che offre soluzioni software per il supporto decisionale, ha sdoganato il progetto “Lavoro, mangio, mi alleno”, attraverso il quale i dipendenti, per soli 60 euro all’anno, hanno la possibilità di recarsi in palestra. Questo permette di prevenire il mal di schiena e di correggere la postura. Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Lavoro e postura: alcuni suggerimenti per evitare il mal di schiena.”
  • Un punto di forza di Tetra Pak, la multinazionale che produce sistemi per il confezionamento di alimenti, è il benessere dei dipendenti. L’azienda svedese, infatti, ha anch’essa allestito nel quartier generale di Modena, un centro fitness interamente gratuito. Inoltre i dipendenti Tetra Pak possono farsi anche seguire da un personal trainer tre volte a settimana.
  • Ferrari rappresenta un esempio di attenzione al benessere dei propri dipendenti attraverso il progetto “Formula Benessere”, tra le varie attività gratuite fornite ai propri dipendenti, viene inclusa la palestra, che permette non solo di migliorare la qualità della vita delle persone ma anche di creare un forte senso di appartenenza alla comunità Ferrari.

Risultato? Meno stress, aumento dell’energia e più motivazione.

E per quei datori di lavoro che leggendo questo articolo ancora non fossero convinti, ecco alcuni buoni motivi per promuovere l’attività fisica in ufficio:

  1. AUMENTA L’ENERGIA

Fare attività fisica aiuta l’organismo, e quando ciò accade cuore e polmoni lavorano più efficacemente e ciò garantisce più energia per svolgere i lavori giornalieri.

  1. RIDUCE LO STRESS E L’ANSIA

Uno studio dell’Università di Bristol, sottolinea i notevoli vantaggi sia per i dipendenti che per i datori di lavoro derivanti dallo sport sul posto di lavoro: secondo la ricerca la possibilità di usufruire di una palestra all’interno dell’ambiente di lavoro smorza lo stress da scrivania e allo stesso modo rende i dipendenti molto più produttivi.

  1. STIMOLA LA CREATIVITÀ’

Alcuni studi, tra cui quello italiano di Claudia Lunghi ed Alessandro Sale, apparso sul Current Biology dimostra come lo sport giunga a potenziare, oltre ai muscoli e al cuore, anche le capacità cognitive come memoria, attenzione e creatività.

  1. AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ’

Uno studio dell’American College of Sports Medicine, ha rivelato che chi trascorre 30-60 minuti facendo attività fisica, all’ora di pranzo, genera un incremento produttivo del 15%. Inoltre il 60% dei lavoratori dichiara che le loro capacità di organizzazione del tempo, le loro funzioni intellettive e le capacità di onorare le scadenze migliorano nel giorno in cui si sono allenati.

  1. RIDUCE LE ASSENZE PER MALATTIA

Uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Occupational & Environmental Medicine ha mostrato come un minimo di esercizio a settimana porti a una sensibile riduzione delle assenze. E come dipendenti sani e in forma sino meno tendenti a prendersi quelle malattie virali che possono essere prevenute e quindi meno giorni di malattia.

  1. AIUTA IL TEAM BUILDING

Infine un eterogeneo insieme di attività ludiche favorisce la comunicazione e l’affiatamento tra i membri del team e di conseguenza migliora la performance complessiva del gruppo in vista di un obiettivo.

 

 

 

fonti:

  • http://www.repubblica.it/salute/2016/11/15/news/l_azienda_ti_mette_a_dieta-151699783/
  • https://www.manageritalia.it/it/lavoro/benefit-aziendali
  • http://www.corporesanomagazine.it/news-corporesano-magazine-top/item/5-motivi-per-promuovere-l-esercizio-fisico-tra-i-dipendenti.html
  • https://www.lincmagazine.it/2016/07/21/palestra-in-ufficio-dipendenti-in-forma/

(1) Commento

  1. […] Attività sportiva e palestra.Una palestra aziendale che permette ai dipendenti di praticare esercizio fisico durante la pausa pranzo, senza contare gli effetti benefici dell’attività fisica contro lo stress. […]

I commenti sono chiusi.