Alimentazione

Natale in arrivo? Scopri la giusta alimentazione per le feste!

Le festività natalizie sono ormai alle porte e riuscire a mantenere una corretta alimentazione durante le feste è davvero difficile. Dalla vigilia al pranzo del 25, dal cenone di Capodanno all’Epifania che tutte le feste porta via: è un continuo alternarsi di tavole imbandite di cibo!

Un circolo vizioso che spesso finisce per regalare dei chili di troppo, mai graditi e spesso difficili da smaltire.

Cosa si può fare per non ingrassare durante le feste? C’è un dieta da seguire prima di Natale?

In questo articolo approfondiamo l’argomento “alimentazione durante le feste” e ti suggeriamo 5 buone abitudini da inserire tra una tavola natalizia e l’altra.

Alimentazione durante le feste: consigli a tavola

1) La moderazione 

Hai mai pensato a quanto può pesare la cena della vigilia o il pranzo di Natale? Numeri da capogiro: dalle 3000 alle 6000 calorie. 

Tra tortellini, cotechino, lenticchie, pandoro e torrone, resistere è davvero difficile.
Non serve per forza rinunciare a qualcosa per evitare di ingrassare durante le feste natalizie, basta avere un po’ di moderazione:

  • Niente cibi eccessivamente pesanti
  • Cerca di prediligere i secondi piatti, spesso cucinati in modo più semplice rispetto ai primi.
  • Limita l’uso del sale, spesso causa di sbalzi di pressione e ritenzione idrica; per insaporire i piatti sarebbe preferibile utilizzare delle spezie naturali come, ad esempio, il pepe, l’origano o il cumino.
  • Bisogna rinunciare al contorno? Non è necessario! Puoi concederti una porzione di pane, di polenta o di verdura.

Lettori e lettrici, fate attenzione!
Durante abbuffate natalizie i livelli di colesterolo aumentano del 20%.
Lo studio dell’Università di Copenaghen pubblicato su Atherosclerosis ha mostrato che i valori di colesterolo registrati dopo il periodo di Natale sono più alti rispetto a quelli catalogati alla fine dell’ estate: dopo l’epifania, 9 persone su 10 presentano livelli più alti rispetto alla norma.
Gli uomini assumono in media 350 milligrammi di colesterolo al giorno; le donne invece, sono di media più attente e non superano i 300 milligrammi giornalieri.
Normalmente non si dovrebbe andare oltre i 250 mg.
Il sovradosaggio di colesterolo potrebbe essere un rischio per la nascita di malattie cardiovascolari.


2) Non uscire a stomaco vuoto

Evita di arrivare affamato alla cena o al pranzo perché corri il rischio di iniziare a sgranocchiare qualsiasi cosa aspettando di sederti a tavola.
Fai uno spuntino sano un’ora prima del pasto, scegli un frutto, della frutta secca o una tazza di tè verde.
Basta poco per schivare i brutti scherzi della fame!

3) Scegli la cottura

Evita le fritture, i soffritti e le preparazioni troppo elaborate! L’assorbimento di olio da parte dei cibi, per esempio, aumenta il contenuto calorico della portata, appesantendo e rallentando il processo digestivo.

Cerca di prediligere le cotture al forno, al cartoccio, alla piastra o al vapore, utili per mantenere le caratteristiche originali dell’alimento.

4) Mantieniti leggero dopo le abbuffate natalizie

Recupera cercando di seguire delle diete detox dopo Natale: mangia molta verdura, zuppe di cereali o legumi e piatti a base di pesce magro.
Non fare l’errore di saltare i pasti o di ricorrere a beveroni: il nostro organismo rallenta il metabolismo per risparmiare energie e si prepara ad assimilare una quantità maggiore di calorie, motivo per cui, al pasto successivo, si arriva molto più affamati.

5) Attenzione agli avanzi

Spesso gli avanzi rappresentano un motivo in più per non fermarsi a quei 2-3 giorni di festa.
Fare il bis o il tris può essere un vero problema per il numero che compare sullo schermo della bilancia.
Non è un bel gesto buttare del cibo, quindi eccoti 2 buone soluzioni:

  • Metti nel freezer quello che puoi, congela e tienilo per un’occasione futura
  • Dividi quello che è rimasto con i tuoi ospiti.

Il brindisi e il dolce: qualche consiglio in più

Qui il problema non riguarda il dibattito “è più buono il pandoro o il panettone?”, ma come gestire la voglia di mangiarli entrambi!
Sono due dolci ipercalorici: zucchero, uova e burro in enormi quantità non sono esattamente un toccasana per chi desidera
mantenersi in linea durante le feste

Nello specifico, il panettone è fatto con lievito madre e pasta acida mentre il pandoro ha una lavorazione più semplice ma è più ricco di grassi saturi derivanti dalle uova e dal burro.
Hanno le stesse quantità di proteine e carboidrati ma, a livello calorico, una fetta di panettone classico ha 320 Kcal circa contro le 400 Kcal del pandoro.

Dal momento che non ci sono molte differenze tra uno e l’altro, gustiamoci quello che preferiamo, ma senza esagerare!

E se non riesci a resistere? Cerca di mangiare quell’invitante fetta quando le calorie si possono smaltire con più facilità, ad esempio a colazione, quando il metabolismo viene attivato per donare energia all’organismo.

Occhio anche agli altri dessert. Concedersi un po’ di dolcezza è piacevole, ma limitati a un cioccolatino o a un dolcetto al giorno.

Anche gli alcolici sono un rischio per la nostra linea!

Molte persone sottovalutano l’apporto energetico delle bevande alcoliche sull’organismo.
Non lo sapevi? Per darti un’idea:

  • Un bicchiere di vino bianco contiene 70 kcal
  • Un bicchiere di vino rosso contiene 75 kcal
  • un bicchiere di champagne 87 kcal
  • Un amaro contiene 314  kcal

Si può stimare che sei bicchieri di bevande alcoliche, assunte nei pasti principali, corrispondono circa a un terzo del fabbisogno calorico di una donna: 2000 calorie.

Cerca quindi di scegliere sempre bevande a bassa gradazione alcolica e di berle a stomaco pieno, così da dimezzare l’alcolemia presente nel sangue.

Quando sei fuori casa, cerca di preferire un semplice calice alla bottiglia da dividere con gli amici. Meno capienza nel bicchiere, meno vino nel corpo.

Ricorda l’importanza dell’acqua, fonte di equilibrio per l’organismo e ottimo modo per contrastare il senso di fame o vuoto allo stomaco.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo completo sui benefici dell’acqua per la nostra salute

Sport: un valido alleato durante le feste

Attenzione all’alimentazione sì, ma forse non basta.

Mantenersi in forma durante le feste contrasta la sedentarietà e il possibile aumento di peso.

Non serve fare i salti mortali! Bastano 30 minuti al giorno (tutti i giorni) di esercizi a casa seguendo con ordine i movimenti corretti e prestando attenzione alla respirazione. Puoi concederti una passeggiata dopo aver mangiato o cimentarti in una sfida di ballo o ginnastica con la famiglia grazie alle numerose piattaforme che offrono questi servizi. Brucia calorie e divertiti in compagnia.

Non sei amante delle passeggiate? Non ti piace allenarti? Pensala in questo modo: più sport, più sgarri, più attività, meno rinunce!

E dopo le feste? Rimettiti in pista!

L’epifania? Anche i chili in più è pronta a portarsi via! 

Per mettersi a dieta dopo le feste non è necessario stravolgere i propri piani alimentari, basta avere delle accortezze e adottare uno stile nutrizionale equilibrato.
Punta su pasti completi e bilanciati e cerca di prediligere alimenti di origine vegetale come frutta, verdura e legumi, importanti per l’apporto di fibre, vitamine e sali minerali.
Utile è anche il consumo di cereali, meglio se integrali!

Accettati anche gli alimenti di origine animale: pesce come fonte di omega 3, uova e  carne bianca (da preferire alla carne rossa perché contiene meno grassi saturi).

È consigliato inserire alcuni dei cibi specifici che aiutano il nostro organismo ad eliminare le tossine dei cenoni:

  • Spinaci
  • Carciofi
  • Broccoli
  • Carote
  • Avocado
  • Limoni 
  • Noci

Non basta assumere con regolarità questi alimenti, occorre anche saper rinunciare a qualcosa:

  • Zucchero
  • Caffè
  • Alcool
  • Sale (in enormi quantità)
  • Alimenti confezionati 
  • Latte e derivati 

E il cioccolato? Non eliminarlo dalla tua giornata!

Uno studio scientifico del 2006 ha dimostrato una relazione tra consumo abituale di cioccolato e riduzione dei rischi cardiovascolari.
Non esiste una dose precisa, ma gli esperti consigliano di consumare 2-4 porzioni di cioccolato alla settimana, coordinato con una sana alimentazione e una frequente attività fisica.

Il cioccolato aiuta il cuore: ecco come prevenire le malattie cardiache. Leggi l’articolo.

Conclusioni

Cercare di mettere in pratica tutto questo può essere difficile. 
Finite le feste, affidarsi a uno specialista può essere di grande aiuto: nutrizionisti e dietisti possono guidarti nel percorso, realizzando un programma alimentare personalizzato e dettagliato, per aiutarti a raggiungere risultati reali in modo sano e nei tempi giusti.

Hai mai cercato un dietologo in zona per poi accorgerti che i suoi orari non si conciliavano con i tuoi? Vorresti scoprire i segreti dell’alimentazione corretta per dimagrire o per imparare a mangiare meglio dopo le abbuffate di Natale?

Se stai cercando una soluzione per migliorare il tuo rapporto con il cibo e conciliare i tuoi impegni, prova la consulenza nutrizionale.

Scopri i nostri servizi dedicati all’alimentazione