Alimentazione

Alimentazione estiva, la guida in poche righe!

Ora che il caldo comincia a farsi sentire che cosa sarebbe meglio mettere in tavola per sentirti carico e pieno di energia?

Consumare i cibi giusti aiuta ad affrontare afa ed alte temperature sostenendo  l’organismo e reintegrando gli elementi nutritivi persi con l’eccessiva sudorazione.

Noi di ShapeMe,abbiamo raccolto per te qualche pillola di nutrizione! Ci ha aiutato la personal trainer  Anna Tempestini di Into the Fitness, luogo virtuale che stimola la riflessione su temi legati alla sana alimentazione.

Ecco cosa mangiare nei diversi momenti della giornata:

MATTINA

Della colazione ti abbiamo già parlato e come ben sai é il pasto piú importante della giornata.

Parti con la giusta carica e per fornire energia al tuo organismo preferisci alimenti semplici come latte, yogurt, frutta fresca, marmellata, miele e cereali integrali.

A metà mattina, ricaricati con un frutto oppure un pugno di frutta secca accompagnato da un succo di frutta non zuccherato.

PRANZO

Il pranzo deve essere gratificante  ma non deve risultare pesante e renderti poco produttivo per il resto della giornata.

Scegli quindi un primo leggero e nutriente come orzo, riso o pasta integrale e un secondo accompagnato da un contorno come verdura di stagione cruda o cotta.

Termina il pasto con un frutto.

Ricorda sempre di bere molta acqua fresca! L‘acqua,infatti rappresenta un valido alleato per la salute, sudando infatti il nostro corpo si difende dal caldo, ma perde una gran quantità di acqua e sali minerali che vanno quindi reintegrati.

sara-dubler-710148-unsplash

SPUNTINO

In una corretta alimentazione la merenda non può mancare. Concediti della frutta fresca! In questo periodo dell’anno é la più golosa: melone e anguria sono i veri protagonisti, ma anche pesche e albicocche.  Consumali ogni ora del giorno, a colazione, come spuntino leggero, a merenda. La frutta infatti apporta poche calorie, disseta e rinfresca e soprattutto Rappresenta un’ottima fonte di vitamine e minerali, acqua e antiossidanti.

CENA

A cena prediligi  un secondo sempre accompagnato da un contorno di verdure, cosí da non appesantirti e consentirti di riposare bene.

Se hai intenzione di concederti un dessert meglio evitare di abbuffarsi di pane, grissini o simili.

Attenzione anche agli alcolici, che provocano disidratazione e stimolano la sudorazione. Lo stesso vale per le sostanze eccitanti come tè e caffè.