Bere un bicchiere d’acqua sembra un gesto insignificante… è invece un metodo utile ed efficace per “far funzionare bene” il nostro organismo.

Perché bere?

… per varie ragioni!

Tra le altre, bere acqua:

• favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo;
• favorisce lo sviluppo muscolare, per chi pratica attività fisica;
• conferisce forma e tonicità ai tessuti;
• consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di naso, occhi e orecchie;
• favorisce la lubrificazione delle articolazioni.

Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Gli esperti suggeriscono di bere 2 litri d’acqua al giorno (10 bicchieri), distribuendo l’assunzione nell’arco della giornata; ad esempio, un bicchiere a colazione, uno a metà mattina, tre a pranzo, uno nel pomeriggio, tre a cena e uno prima di andare a letto.

Il consumo di acqua dovrebbe aumentare:

• se si svolge attività fisica;
• in alta quota;
• quando si suda più del normale;
• nel caso di perdite idriche dovute a diarrea o vomito;
• durante la gravidanza e l’allattamento.

Che cosa bere?

Le bibite gassate vanno limitate o eliminate se di desidera avere un’alimentazione corretta, poiché sono ricche di zuccheri, danno una falso senso di sazietà e possono causare o aggravare gastriti (a causa dei gas contenuti in esse).

È provata la correlazione tra consumo di bibite gassate e aumento di peso corporeo.

Bere acqua fredda durante i pasti può causare problemi digestivi durante i pasti, dolori e crampi allo stomaco lontano dai pasti. È buona norma, pertanto, consumare acqua a temperatura ambiente anche d’estate.

In conclusione, la migliore amica per la nostra salute è l’acqua, che va preferita ad altre bevande e bevuta non solo quando si avverte la sete, ma durante tutta la giornata.

Scritto da:
Gianluca Dalmonte
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