Alimentazione

Prima colazione: perché è un pasto così importante?

Quante persone saltano il primo pasto della giornata, la colazione? Noi di ShapeMe sappiamo già che, nel caso di un sondaggio a tema, gran parte delle risposte sarebbero affermative. Chi si sveglia tardi e va di fretta, chi ha lo stomaco chiuso a prima mattina, chi teme effetti collaterali che possano condizionargli al giornata.

La vostra auto riesce a partire e a svolgere la sua funzione con il serbatoio vuoto? Ecco, lo stesso vale per noi. Rimanere a digiuno, limitarsi ad una tazza di caffé o al solito cornetto al volo al bar sono abitudini controproducenti non solo per la nostra linea, ma anche per la nostra produttività giornaliera. Infatti, il nostro organismo viene esposto a rischi, che probabilmente già conoscete:

  1. Fame nervosa: avete notato di avere una gran appetito già alle 10?
  2. Cattiva digestione: il solo caffé a stomaco vuoto crea dei processi infiammatori che irritano l’apparato digerente, rendendo difficoltosa la digestione.
  3. Metabolismo rallentato.

Inoltre, una colazione saltata o mal fatta può arrecare maggiori difficoltà di concentrazione e memorizzazione e, di conseguenza, scarso rendimento lavorativo. Ne consegue un pranzo parecchio abbondante, il quale condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano. Ciò a causa dell’eccessiva secrezione di insulina e della digestione impegnativa.

Se ti dicessimo che la nuova tendenza nel mondo del business e degli affari sono gli incontri di lavoro svolti durante la prima colazione? Viene definito il nuovo pasto del potere dal Wall Street Journal, in quanto è più informale, meno pretenzioso e più flessibile. Per i professionisti rappresenta un’occasione per dedicare il giusto tempo ad un pasto tendenzialmente trascurato e grazie alla sua informalità, porta grossi vantaggi agli affari stessi.

Quindi diamo il via al consumo quotidiano di yogurt, cereali, frutta fresca, spremute di arancia, miele, confettura, té verde e tisane,  biscotti.. e l’immancabile espresso (preferibilmente accompagnato da un alimento). In aggiunta, perché no, diamo spazio agli ingredienti salati! Una fetta di pane con salumi, come prosciutto e bresaola, sono ricchi di proteine e meno calorici del bacon fritto o delle salsicce, tipici nelle colazioni di altri Paesi europei.

Una colazione completa può aiutarci ad iniziare la giornata con vitalità, evitando la stanchezza e l’eccessiva fame di metà mattinata. Noi di ShapeMe crediamo che è possibile coniugare una vita impegnata con una corretta alimentazione: il tutto sta nella giusta formazione! E’ per questo che organizziamo seminari e workshop sull’Alimentazione all’interno delle aziende. Una persona felice e in salute lavora meglio. Perché non proporlo nella tua azienda? Richiedi informazioni.