Facebook ShapeMe

Alimentazione in Azienda

Dall’alimentazione dipendono la nostra salute e la qualità della nostra vita.

Onda ShapeMe

L’alimentazione

Siamo quello che mangiamo. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: da ciò che mangiamo dipendono la nostra salute, il nostro benessere, e dunque la qualità della nostra vita. Una corretta alimentazione influisce positivamente, oltre che sul controllo del peso – riducendo dunque tutti i problemi di salute a esso collegati – sull’invecchiamento, sul sistema immunitario e sull’umore. Negli ultimi anni si presta sempre più attenzione all’alimentazione e alla sua importanza: tuttavia, quanti possono dirsi esperti sul tema?

Con un qualcosa di così rilevante, ci si aspetterebbe che più persone fossero informate sul tema. Invece, anche in un paese dove il cibo ha sempre avuto un suo culto, come l’Italia, è sorprendente come spesso ci si approcci alla questione “per sentito dire” o con nozioni non veritiere, frutto di mode o semplicemente cattiva informazione.

A questo si aggiunge la percezione che per mangiare correttamente occorra spendere molto, o dedicarvici molto tempo. Se da un lato è vero che una vita impegnata e frenetica, come magari quella di chi lavora in azienda, tende a favorire diete e abitudini alimentari scorrette, dall’altro è perfettamente possibile coniugare una vita impegnata con una corretta alimentazione. Il segreto è la giusta formazione.

Siamo quello che mangiamo. Una corretta alimentazione influisce positivamente su molti fattori.

La Nutrizione

La Nutrizione è la scienza dell’alimentazione e insegna a nutrirsi correttamente. Questo è un tema vastissimo, che però si presta particolarmente bene a venire affrontato per il grande interesse che suscita e la varietà degli argomenti trattabili.

La cosa più importante è che la Nutrizione non è un campo astratto e prettamente teorico: è anzi un qualcosa dagli immediati risvolti pratici, e quanto si apprende durante una formazione può essere applicato già durante la spesa o nella preparazione del pasto successivo.

La Nutrizione è la scienza dell’alimentazione e insegna a nutrirsi correttamente.

Nutrizione e Alimentazione in Azienda
I benefici

Formare i propri collaboratori sul tema delle corrette abitudini alimentari è benefico su più livelli. Innanzitutto, è benefico perché permette loro di nutrirsi in maniera sana e gustosa. Questo, di conseguenza, permette di apprezzare ciò che si mangia e di godere di migliore salute: più energie, morale più alto, ammalarsi di meno. Tutti benefici che si traducono, infine, in vantaggio per l’azienda: una persona felice e in salute è una persona che lavora meglio.

I seminari e i workshop di ShapeMe porteranno i collaboratori a:

  • Imparare a leggere le etichette degli alimenti e fare la spesa correttamente
  • Imparare a preparare ricette gustose e salutari, anche in pausa pranzo
  • Avere più energie e stare più in salute
  • Lavorare meglio e di più!

Desideri maggiori informazioni?

Parlano di noi:

Come funzionano i seminari e i workshop di nutrizione di ShapeMe

La formazione a tema alimentazione di ShapeMe si articola tramite appuntamenti in azienda con gruppi di dipendenti e inizia con un seminario da 2 o da 4 ore, a seconda delle esigenze dell’azienda, seguito poi da pacchetti di workshop opzionali di 2 ore ciascuno. I seminari hanno un approccio divulgativo e si propongono di formare sugli aspetti più generici dell’alimentazione, mentre i workshop modulari approfondiscono in maniera verticale temi specifici.

I nostri esperti

Marco Mereu

Marco Mereu

Biologo Nutrizionista, lavora tra Milano, Biella e Verona. Divulgatore e consulente nutrizionale, ha particolarmente a cuore il tema della formazione a tutti i livelli della società.

Alessandra Esposito

Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, lavora tra Milano, Verona e Vigevano. Culinary Nutritionist, è specializzata nell’applicazione della nutrizione alla cucina, per proporre ricette salutari e gustose.