Benessere a casa

Le 10 domande che hai sempre voluto fare ad un massaggiatore!

Non c’è dubbio che il massaggi apporti grandi benefici sia al corpo che alla mente:  migliora la circolazione sanguigna, rafforza le difese immunitarie, allevia l’ansia e persino migliora la qualità del sonno. Ma al di là di questo, molte persone si pongono ancora delle domande per via di tanta cattiva informazione che circola a riguardo.

Per chi è alle prime armi, il massaggio potrebbe creare ansia e agitazione. Come bisogna comportarsi? Si è obbligati a spogliarsi totalmente? Il massaggio deve essere un momento di relax e benessere. Per prepararsi al meglio, ed evitare che questi dubbi prendano il sopravvento, abbiamo preparato una lista di ben 10 domande con le rispettive risposte. Scopriamole insieme!

Chi è il nostro professionista?

L’esperto che vi aiuterà a chiarire le idee è Nicolas Bissacco, un massaggiatore professionista attivo su Bologna che collabora con ShapeMe. Nicolas è laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna e successivamente ha conseguito il Diploma biennale di  Massaggiatore alla Scuola di massaggio professionale Diabasi. Il nostro esperto è specializzato in tante tipologie di massaggio tra cui lo svedese, il decontratturante e il linfodrenaggio.

Tutto quello che c’è da sapere sul massaggio:

Non tutti  conoscono bene il massaggio e si ritrovano nervosamente a pensare a come comportarsi durante il trattamento. Ecco un’anteprima delle domande più frequenti che i clienti hanno sempre voluto fare ad un massaggiatore. Per sapere le risposte complete guarda il video sotto!

Come ci si prepara a un massaggio?

La regola base che deve seguire chi si sottopone a un massaggio è non avere alcun tipo di gioiello addosso (anelli, collane, orecchini) e qualsiasi altra cosa che possa impigliarsi o arrecare danno al corpo.

Ci si deve spogliare completamente per ricevere il massaggio?

Il massaggio è una terapia molto ravvicinata e personale. Chi non è abituato a questo tipo di trattamento può sentirsi inizialmente in imbarazzo. Per lo svolgimento del massaggio è necessario che alcune parti del corpo vengano scoperte, ma le parti intime devono assolutamente essere coperte.

È consigliabile ricevere un massaggio in gravidanza? Se sì, che tipo di massaggio è preferibile per le donne in dolce attesa?

Il massaggio non è vietato per le donne in gravidanza, anzi è molto consigliato! Il massaggio può infatti aiutare soprattutto quelle donne (la maggior parte) che sentono le gambe stanche e gonfie.

È normale sentire dolore durante o dopo il trattamento?

Durante o dopo il trattamento non si dovrebbe sentire alcun dolore, eccetto qualche fastidio.

Il massaggio linfodrenante è solo per le donne o ci sono dei casi in cui è particolarmente consigliato anche agli uomini?

Bisogna innanzitutto partire dalla premessa che il massaggio non ha sesso. Sia uomini che donne possono ricevere questa tipologia di trattamento.

Cosa utilizza il massaggiatore durante il trattamento?

Il massaggiatore deve utilizzare prodotti non chimici. I più utilizzati sono l’olio di mandorla, l’olio di cocco, l’olio di riso.

Che differenza c’è tra i massaggi rilassante, linfodrenante e decontratturante?

Rilassante, linfodrenante e decontratturante sono i tre tipi di massaggio più richiesti dai clienti. Il massaggio rilassante è adatto per chi vuole principalmente godersi un momento di relax. A differenziare linfodrenante e decontratturante è invece lo scopo migliorativo che deve avere rispetto alla condizione precedente del cliente.

Ogni quanto è consigliabile fare un massaggio?

La frequenza del massaggio è a discrezione del cliente. Certamente, un ciclo continuativo del trattamento porta a benefici maggiori.

Che differenza c’è tra massaggiatore e fisioterapista?

Massaggiatore e fisioterapista sono due professioni totalmente diversi. Il massaggiatore è operatore del benessere, mentre il massoterapista è un operatore ausiliario di area sanitaria.

Cos’è il massaggio decontratturante?

Il massaggio decontratturante è un trattamento che generalmente allevia dolori fisici, ma apporta anche ulteriori benefici per il corpo!

Guarda il video sotto per sapere le risposte complete!

Ora che ti è più chiaro come avviene un massaggio e sei a conoscenza delle principali curiosità su questo trattamento, prenota sul sito di ShapeMe e ricevi un trattamento direttamente a casa tua!