Econocom è stata una delle prime aziende in Italia a portare i servizi di Benessere Organizzativo offerti da ShapeMe all’interno dei propri uffici, in un’ottica di People Care che punta al benessere dei collaboratori: un investimento strategico sulle persone, risorsa più importante di ogni azienda, che beneficia l’azienda nel suo insieme.
Sempre più, infatti, il People Care è ciò che differenzia le aziende top performer dalle restanti.

 2017-07-18_1041

Econocom è il Digital Transformation Designer che disegna, integra e finanzia l’innovazione, accelerando la trasformazione digitale delle aziende. Grazie a una governance integrata e una visione d’insieme, così come evidenziato dal suo mission statement “Siamo la forza trainante che accelera il progresso portato dalle tecnologie digitali”,  Econocom trasforma le idee di business in esperienze reali in grado di migliorare la vita delle organizzazioni e delle persone.

#thefutureison – quello che desideriamo è già qui, basta solo trovare l’approccio giusto per dar vita alle idee.

Ed è questa la promessa dell’azienda: realizzare oggi il futuro che abbiamo sempre solo immaginato. Questo accade non solo dando vita a progetti innovativi, ma anche divulgando la cultura dell’innovazione stessa, ricercando e valorizzando nuovi talenti e idee, dando ai dipendenti la possibilità di sprigionare la propria creatività e voglia di ribaltare lo status quo, vivendo essi stessi delle esperienze uniche. 

Attraverso Well On You, il progetto interno di Welfare e Wellbeing, guidato da Christelle Bouhier (People Caring Designer), Econocom progetta e implementa politiche ed azioni per promuovere la salute, il benessere e la motivazione dei suoi collaboratori, il tutto in un’ottica di Corporate Social Responsability.

 

  • Quali sono i valori che caratterizzano e guidano Econocom?

Le competenze tecniche delle persone che lavorano in Econocom sono importanti, ma ancora di più lo sono le cosiddette soft skills, ovvero le competenze trasversali che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e nelle relazioni interpersonali. Si parte dalla capacità di condivisione e adattabilità e si arriva alla capacità di osare con quel pizzico di sana follia che permette di andare un passo oltre rispetto agli altri, passando attraverso la passione, l’ambizione, la capacità di integrazione, leadership e visione d’insieme.

Cinque #hashtag bastano per far capire che siamo un’azienda davvero diversa dalle altre:

 

 2017-07-18_1043

 

 

In Econocom, quando proponiamo delle iniziative di Well-being, privilegiamo sempre l’approccio Bottom Up. Niente di più azzeccato di una politica basata sulle motivazioni reali delle proprie persone. Il tema dello stress lavoro correlato e dei dolori dovuti alla vita d’ufficio era emerso durante la nostra Survey sul benessere svolta dagli Ambasciatori Well On You nel 2016.

Cerchiamo inoltre di curare sempre al massimo il modo in cui facciamo le cose e per noi la giusta scelta degli Stakeholders è essenziale. ShapeMe era l’interlocutore ideale: servizi performanti e modulabili, startup innovativa e piena di energia, operatori qualificati distribuiti su quasi tutto il territorio italiano.

 

  • Com’è stata la vostra esperienza con il servizio e che benefici avete riscontrato?

 

Molto soddisfacente. Abbiamo già ripetuto l’esperienza due volte e pensiamo di riproporre il servizio in azienda a fine settembre. Il primo impatto avviene sul clima aziendale, l’iniziativa piace e il collaboratore sente che ci si prende cura di lui. Il secondo impatto, una volta eseguito il trattamento, è di natura psico-fisica: muscoli decontratturati, stress mentale alleviato. “dopo il massaggio, ho affrontato la giornata con un altro spirito” ci dice un collega appena dopo il servizio.

Ed è proprio questo: proponiamo ai collaboratori di ricaricarsi il tempo di una pausa caffè!

Il servizio non è invasivo ed è facile da implementare in azienda: basta uno spazio dedicato e tante belle adesioni… ma quelle non mancano mai!

 

  • Quali altre iniziative di people care avete introdotto a favore dei vostri dipendenti?

 

Econocom ha dedicato un Team specifico all’implementazione del People Care in azienda, un’attenzione al collaboratore a 360°.

Well On You è un progetto fatto da e per le persone che definisce le proprie aree di implementazione attraverso le segnalazioni e i suggerimenti che i cinquanta ambasciatori ci fanno pervenire. Finora ci impegniamo in settori molto complementari come Welfare, Health, WLB/SmartWorking, Governance &Business Ethics/CSR, Employee Engagement / Education&Development. L’importante è comunicare sempre molto con i collaboratori e spiegare loro perché si fanno queste iniziative, perché l’azienda crede che Corporate Well-being. People Care, People Management, Comunicazione interna ed Employer Branding devono sempre procedere secondo un piano strategico comune e coerente. Questo fa la differenza e porta al successo dei progetti in cui l’azienda sceglie di investire tempo e risorse.

 

ShapeMe porta il benessere organizzativo nella tua azienda, attraverso un portfolio di servizi di Corporate Wellness e People Care cuciti su misura delle tue esigenze: Massaggi in Azienda, Team Running, Check-up del Benessere e Seminari di formazione sui temi più importanti, dalla Nutrizione, alla Mindfulness, alla Postura. Scopri di più.

 

 

 

 

Scritto da:
Mattia Canuto
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato su tutte le ultime novità del Wellness per privati e per aziende!