Benessere a casa

Massaggio decontratturante: quando e perché serve?

Massaggio decontratturante benefici

Il massaggio decontratturante è un trattamento che nasce principalmente a scopo terapeutico, ed è specifico per sciogliere le tensioni muscolari e rilassare i tessuti muscolari. Si caratterizza per un tocco particolarmente energico e intenso, e manipolazioni profonde che agiscono in maniera localizzata sui trigger point interessati. L’obiettivo del trattamenti consiste nella rimozione di nodi o contratture nei muscoli, che possono causare dolore o limitare la mobilità.

Per queste ragioni è spesso scelto dalle persone che praticano molta attività fisica. Non a caso anche il massaggio sportivo è in realtà un tipo di massaggio decontratturante, consigliato quando i muscoli risentono maggiormente dello sforzo fisico o della pressione subita.

Ma i benefici di questo trattamento vanno ben oltre l’ambito prettamente sportivo: dati gli effetti positivi che garantisce è scelto anche come prevenzione, per alleviare stress e tensioni dovuti alla sedentarietà o semplicemente per un fattore rilassante.

Quali sono le cause delle contratture muscolari?

La contrattura muscolare è una contrazione involontaria che genera irrigidimento e indolenzimento, dovuta a un accumulo di acido lattico e di altre sostanze chimiche nel muscolo, in seguito a sforzi intensi e a un flusso sanguigno insufficiente. L’insorgenza di questo disturbo causa spesso dolore e limita la mobilità del muscolo.

Le contratture possono interessare potenzialmente tutti i muscoli del corpo, ma si manifestano maggiormente nelle aree del corpo più utilizzate in modo ripetitivo o sottoposte a movimenti eccessivi, ad esempio:

  • Muscoli del collo e della schiena, soprattutto in caso di stress o di postura scorretta.
  • Muscoli delle spalle quando si svolgono attività che richiedono un uso ripetitivo delle braccia, come il nuoto o il tennis.
  • Muscoli delle gambe, per via di allenamento eccessivo o di scarsa circolazione sanguigna.
  • Muscoli della mascella, quando si è sottoposti a periodi di forte stress o si ha l’abitudine di stringere e digrignare i denti.

Le cause possono dunque essere legate tanto all’attività fisica quanto alla sedentarietà, ma non solo: anche abitudini sbagliate, come non fare stretching prima o dopo l’allenamento, possono facilitare l’insorgere di nodi muscolari e tensioni articolari. Stesso discorso vale in caso di atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo, o movimenti bruschi o sbagliati.

Quando serve ricorrere a un massaggio decontratturante?

L’obiettivo del massaggio decontratturante quello di ridurre le tensioni e aumentare la flessibilità, ristabilendo il normale tono muscolare.

Il massoterapista che esegue questo trattamento agisce sulle aree interessate per sciogliere i nodi attraverso l’utilizzo di tecniche come il massaggio profondo e il massaggio a pressione.

La digitopressione, inoltre, stimola la circolazione sanguigna e la produzione di endorfine, con un conseguente effetto analgesico e rilassante su tutto il corpo.

Per queste ragioni il massaggio decontratturante è utilizzato anche in ambiti diversi da quello sportivo, in particolare come forma di prevenzione.

Passi tante ore in ufficio? Scopri quali rischi stai correndo

Come si effettua il massaggio decontratturante?

Come spiegato in precedenza, il massaggio decontratturante è un trattamento generalmente localizzato per le parti del corpo oggetto della contrattura. In gran parte dei casi è richiesto per arti inferiori, schiena o zona lombare.

La contrattura viene trattata con manovre specifiche. Le più comuni sono:

  1. Frizione: pressione con le dita o con i palmi delle mani sulla pelle, con movimenti in senso circolare.
  2. Pressione profonda: pressione con le dita, i palmi delle mani o i gomiti sulla pelle e i tessuti profondi per raggiungere i muscoli sottostanti.
  3. Ammassamento: pressione con i pugni o i gomiti sulla pelle e i tessuti profondi per raggiungere i muscoli sottostanti.
  4. Percussioni: colpi leggeri con le mani o con strumenti come i rulli per massaggio sulla pelle e i tessuti profondi.
  5. Tappotamento: colpi leggeri con le dita o con i pugni sulla pelle e i tessuti profondi.


Durante il trattamento il terapista utilizza specifici oli o del talco per favorire le manovre. Queste sostanze sono impoeranti anche perché il loro principio attivo si basa sulla vitamina E e ha un effetto energizzante, con funzione di azione preventiva e curativa.

massaggio decontratturante linfa per i muscoli

Benefici del massaggio decontratturante

I benefici del massaggio decontratturante sono molteplici: dal risvolto terapeutico a quello estetico.
Inizialmente può sembrare che la condizione fisica sia peggiorata dopo il trattamento. È normalissimo, il dolore sparirà completamente dopo qualche giorno.

Attraverso il massaggio decontratturante e la stimolazione della zona interessata, si riattivano molti centri nervosi e quindi si può notare anche dopo una sola seduta un notevole miglioramento.

Il massaggio decontratturante  viene usato anche come prevenzione per contratture e per finalità estetiche per mantenere un buon tono muscolare.

Inoltre, i benefici di questo trattamento non hanno solo un’azione positiva a livello muscolare. C’è un riscontro positivo anche a livello circolatorio. Migliora l’apporto di ossigeno in tutto il corpo e nei tessuti cutanei. Anche a livello cutaneo i risultati sono positivi, grazie all’eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso.

Stai cercando un massaggio decontratturante?

Scopri i nostri servizi a domicilio o in studio