Benessere a casa

Qual è la differenza tra massaggio terapeutico e massaggio benessere?

Casa, ufficio, macchina, metro, spesa, famiglia, cucina, pulizie, riunioni, scadenze… Se tutto questo suona familiare è perché siamo per lo più tutti immersi in una quotidianità frenetica in cui è spesso difficile ritagliarsi del tempo da dedicare al puro e semplice relax. In questo senso i massaggi offrono una soluzione pratica e molto efficace: richiedono un tempo abbastanza limitato e garantiscono dei benefici fisici e mentali misurabili e tangibili. Non di rado, però, c’è un dilemma da affrontare quando si parla di questo argomento: quale trattamento scegliere? O, più nel dettaglio, qual è la differenza tra massaggio terapeutico e massaggio benessere? 

Abbiamo raccolto le informazioni in questo articolo, per fare chiarezza una volta per tutte sulle distinzioni tra le due categorie. 

Massaggio Terapeutico: cos’è e chi lo pratica

Quando si parla di massaggio terapeutico si fa riferimento alla massoterapia, ovvero a un insieme di tecniche sanitarie e riabilitative che si applicano per prevenire o curare disturbi muscolo-scheletrici, lesioni sportive, disfunzioni posturali e altre patologie per lo più fisiche. L’obiettivo dei trattamenti massoterapici è quello di ristabilire la funzionalità di muscoli, la mobilità articolare o alleviare dolori dovuti a tensioni o contratture. 

Le tecniche utilizzate per i massaggi terapeutici possono variare ampiamente a seconda delle esigenze del paziente e delle condizioni da trattare. Nella maggior parte dei casi includono manipolazioni profonde dei tessuti, stretching mirati e manovre localizzate sulle aree specifiche del corpo interessate dal dolore o da disfunzioni.

Quali terapisti svolgono i massaggi terapeutici

Trattandosi di manipolazioni con finalità curative, i massaggi terapeutici sono svolti da figure professionali in possesso di qualifiche sanitarie. 

Nello specifico si tratta di: 

  • Fisioterapisti: professionisti sanitari che hanno completato un corso universitario di tre anni, specializzati in una vasta gamma di tecniche terapeutiche (tra cui il massaggio) per trattare condizioni muscolo-scheletriche e promuovere la riabilitazione fisica.
  • Massoterapisti Sanitari o Massaggiatori MCB: terapisti che hanno completato un corso professionale post-diploma di due anni. La qualifica MCB (Massaggiatore Capo Bagnino) è un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie e figura nell’elenco delle professioni riconosciute dal Ministero della salute.
  • Massofisioterapisti: operatori che hanno seguito un corso professionale post-scuola dell’obbligo, che può durare due o tre anni. Conoscono in modo approfondito le tecniche di massaggio terapeutico e sono qualificati per fornire trattamenti mirati a migliorare la salute e il benessere fisico dei pazienti.

Massaggi terapeutici: quali trattamenti scegliere

Rientrano nella categoria di “terapeutici” tutte quelle tipologie di massaggi che hanno come obiettivo finale il trattamento di sintomi fisici. 

Le due principali tipologie di massaggio terapeutico sono: 

  • Massaggio decontratturante: trattamento specifico per la riduzione delle contratture muscolari e del dolore associato, che si concentra sulle aree del corpo maggiormente interessate dal disturbo.
  • Massaggio linfodrenante: trattamenti specifici per stimolare il sistema linfatico, particolarmente indicati in caso di ritenzione idrica o di edema. 
differenza tra massaggio terapeutico e massaggio benessere

Cosa si intende con Massaggio Benessere

Con “Benessere” si intendono le tipologie di massaggio che hanno come fine quello del rilassamento, della riduzione dello stress e del benessere in generale. 

Le tecniche utilizzate sono leggere, con movimenti fluidi che rilassano l’intero corpo, donando una sensazione di calma e tranquillità.

È abbastanza comune (ma non tassativo) che un massaggio di questo tipo sia svolto in ambienti che favoriscono ulteriormente il rilassamento: luci soffuse, olii profumati, musica rilassante ecc.

Oltre alla sensazione di relax, i massaggi benessere garantiscono anche dei benefici dal punto di vista fisico, come il miglioramento della circolazione sanguigna o  la riduzione della tensione muscolare

Il massaggio benessere per eccellenza è il massaggio rilassante, ma possono rientrare sotto questa categoria anche altre tipologie, ad esempio il massaggio svedese

Massaggio Benessere: chi lo svolge

Dal momento che non si tratta di manipolazioni di tipo sanitario, i massaggi benessere o relax possono essere svolti da diverse figure professionali: 

  • Massofisioterapisti, Fisioterapisti o Massaggiatori MCB: pur trattandosi di professionisti di tipo sanitario, nella maggior parte dei casi conoscono anche le tecniche per svolgere trattamenti di tipo rilassante.
  • Operatori olistici: si tratta di figure specializzate proprio nei massaggi benessere, che utilizzano manipolazioni mirate a stimolare il rilassamento tanto fisico quanto mentale. 

Massaggio Terapeutico VS Massaggio Benessere: quale scegliere?

La verità è che non c’è una risposta univoca a questa domanda. Come abbiamo visto sopra, i massaggi benessere e i massaggi terapeutici hanno dei punti in comune, come la sensazione di relax alla fine del trattamento, o lo scioglimento di tensioni muscolari e la riduzione di eventuali dolori di tipo muscolo-scheletrico. 

Per scegliere una delle due tipologie bisogna partire dall’obiettivo, ovvero: cosa si vuole ottenere dal massaggio? Se si cerca un’occasione di relax e di benessere generale, allora può bastare un trattamento benessere. 

Se, invece, ci sono delle esigenze specifiche, legate a contratture, ritenzione idrica, dolore cervicale o disturbi posturali, articolari o muscolari, allora il consiglio è di rivolgersi a figure professionali di tipo sanitario, selezionando quindi un massaggio terapeutico. 

Vuoi saperne di più sulle tipologie di massaggi? Clicca qui