Benessere Fisico

Gli affondi secondo Dave Gamba, Personal Trainer Online

Anche questa settimana ricorriamo all’aiuto del nostro Trainer Dave Gamba, Personal Trainer Online, per arrivare in forma perfetta alla prova costume. Stavolta ci focalizziamo su glutei e gambe… e per migliorarne l’estetica e la tonicità, ci vogliono gli affondi giusti.

Vediamo in video alcune variazioni di affondi suggerite da Dave:

Gli Affondi Alternati si eseguono restando in posizione eretta e piedi uniti. Le mani sono rilassate, sui fianchi o giunte davanti a se. Si esegue un passo piuttosto lungo davanti a sé, in modo da scendere col corpo arrivando con l’angolo delle due ginocchia a 90 gradi.

Non è necessario che il ginocchio della gamba dietro tocchi terra, ma è importante il passo sia piuttosto lungo e che resti lo spazio tra i due piedi.

Si spinge sul tallone del piede avanti e poi torna in posizione eretta, si cambia gamba e si passa alla propria ripetizione.

L’errore più comune in questo esercizio è che un volta arrivati in fondo, il ginocchio sia davanti alla punta del piede. Questo non deve accadere: il ginocchio deve rimanere sempre in linea con la caviglia e mai superare la punta del piede, per non creare sforzi sul tendine rotuleo.

La schiena deve inoltre rimanere dritta durante il movimento: mai sporgersi in avanti!

Affondi alternati secondo Dave Gamba Personal Trainer Online

Negli Affondi Laterali abbiamo lo stesso principio degli Affondi precedenti, ma questa volta il movimento va eseguito sull’asse orizzontale. Questo permette di lavorare su altre porzioni del gluteo in maniera particolarmente intesa, per stimolarlo ulteriormente.

Dalla posizione di piedi uniti in piedi, un piede va spostato di lato come per rimanere a gambe divaricate, scendendo col corpo però sulla gamba allargata e distendendo l’altra.

Dopodiché si spinge per tornare sù e si torna in posizione eretta, per poi ripetere con l’altra gamba.

Affondi Laterali di Dave Gamba Personal Trainer Online