Benessere Fisico

Gli addominali secondo Dave Gamba, Personal Trainer Online

L’estate è arrivata ed è il momento di sfoggiare addominali perfetti! Chi meglio del nostro Trainer Dave Gamba, che su ShapeMe propone consulenze a distanza quotidiane e settimanali, può venire in nostro aiuto?

Vediamo in video alcune variazioni di esercizio:

I Crunch classici, nella maggior parte dei casi, causano DANNI, in quanto:

  • portano a problemi di slittamento delle vertebre lombari chi non ha un fisico forte, asciutto e già molto allenato
  • tendono a “buttare la pancia in fuori” se mal eseguiti (come quasi sempre accade senza la guida di un personal), peggiorando il problema della “pancetta”, invece di risolverlo.

Un modo intelligente invece di eseguirli, senza avere ripercussioni sulla colonna, è con questa modifica della posizione, del dr. Stuart McGill.

Se si sta sdraiati a pancia in un sù, con una gamba piegata e l’altra stesa a terra, le due mani posizionate sotto la lombare aiutano e sostengono la colonna nel movimento. Testa e spalle vanno sollevate da terra il minimo indispensabile, come se ci si alzasse da una bilancia, fino a quando le spalle non hanno non più contatto con il terreno. A questo punto, bisogna mantenere la posizione, con l’addome contratto, per 10 secondi. Poi si torna a terra, e si prosegue con le ripetizioni.

Dave Gamba Personal Trainer Online - Crunch modificato

La Bicicletta modificata è un esercizio indicato:

  • per gli Atleti
  • per chi è già forte muscolarmente
  • se non si hanno problemi di schiena o vertebrali.

Sdraiati a terra in pancia in su, spalle e testa vanno sollevati da terra come nell’esercizio precedente, e occorre rimanere con l’addome contratto per tutto il movimento. Le gambe vanno sollevate, una dritta e una piegata, inverrtendole continuamente… come in una pedalata!

Dave Gamba Personal Trainer Online - Bicicletta modificata