Benessere Fisico

Allenare i pettorali senza attrezzi, con Dave Gamba

Allenarsi a casa vuol dire non avere a disposizione attrezzi e dover di conseguenza scegliere gli esercizi giusti per raggiungere i propri obiettivi, data questa condizione particolare.

Non poteva non pensarci Dave Gamba, Personal Trainer Online che su ShapeMe vi offre consulenze a distanza quotidiane e settimanali. Vediamo, per esempio, come allenare i pettorali senza attrezzi.

Presupposto fondamentale è che, dandoci come obiettivo il rinforzare il muscolo, dobbiamo salvaguardare le articolazioni.  Questa deve essere una priorità per qualsiasi programma d’allenamento e scelta di esercizi.

Le varianti di piegamenti a corpo libero (o flessioni sulle braccia) scelte da Dave aumentano gradualmente di difficoltà e intensità, si adattano quindi alle esigenze di persone più o meno allenate.

I piegamenti permettono di sviluppare la muscolatura del busto: pettorali, tricipiti, deltoide anteriore, stabilizzatori della scapola e della colonna e Core.

È molto importante, nell’esecuzione delle flessioni:

  • scendere bene con il petto a terra, arrivando a sfiorare il pavimento o fermandosi a 1-2 cm da terra;
  • effettuare la discesa molto lentamente: questo consente di sviluppare forza anche finché non si è in grado di eseguire piegamenti completi.

Ecco il video esplicativo, Grazie Dave!