Corporate Wellbeing

Mars Italia migliore azienda in Europa grazie alla centralità del dipendente

Il posto migliore dove lavorare in Europa? E’ Mars. Anche quest’anno Mars Italia è entrata nella classifica 2017 del Great Place to Work posizionandosi al primo posto tra le aziende del largo consumo.

Mars Italia, opera in quattro dei sei segmenti di business del gruppo: pet food, cioccolato, cibi etnici, gomme e impiega circa 230 dipendenti, di cui 110 operanti presso il quartier generale e i rimanenti dislocati su tutto il territorio nazionale.

L’azienda si contraddistingue dalle altre poiché riconosce il merito di chi lavora bene, stimola i manager a supportare i dipendenti e a instaurare con loro un rapporto di fiducia, sostiene e incoraggia i rapporti di collaborazione fra colleghi e si dota di politiche di welfare aziendale che erogano benefit (formazione, assicurazioni, servizi per figli e famiglia, opportunità di carriera) ma, soprattutto, punta ad armonizzare i tempi di vita e lavoro concedendo ai dipendenti formule di lavoro flessibile.

Ma cosa vuol dire essere uno dei migliori ambienti di lavoro in Italia? In Mars Italia la risposta è semplice. Indica considerare come nucleo della propria impresa le persone, essere attenti alle loro necessità, alla loro crescita, al loro equilibrio tra vita privata e lavorativa. Ovvero dare vita a un contesto lavorativo stimolante, dinamico e creativo, fondamentale per generare ogni giorno entusiasmo e passione.

Tra le iniziative realizzate:

  • Orari di lavoro flessibili. L’introduzione dell’orario di lavoro flessibile. Ogni dipendente ha possibilità di variare il proprio orario di entrata e di uscita dalla sede di lavoro.

 

  • Modalità di lavoro flessibili. Tutti i dipendenti, hanno l’opportunità di svolgere il proprio lavoro da casa, pianificando i propri incarichi con libertà e autonomia e coordinandosi con responsabili e colleghi. Ciò viene materialmente realizzato grazie alla dotazione di computer portatili e di adeguati strumenti per favorire la comunicazione a distanza.

 

  • Lo spazio aziendale. spazi fisici per favorire una comunicazione e collaborazione più efficace. Gli uffici di Mars sono disposti in open space, senza aree private, per favorire una comunicazione e una collaborazione più efficace e fluida, per incrementare il clima aziendale e il benessere dei dipendenti. A ciò si somma anche la riorganizzazione degli spazi in azienda e il restyling delle sale riunioni finalizzato a migliorarne il confort. Inoltre, per riunioni più informali, sono state predisposte delle isole al centro dell’open space ed è a disposizione un’area relax con musica e divanetti.

 

  • Progetto “Scegli il miglior modo per raggiungere l’ufficio”. Un piano che nasce per migliorare il work-life balance e allo stesso modo per ridurre, quanto più possibile, l’impatto ambientale legato al trasferimento casa-lavoro. Obiettivo che concretamente offre: un servizio navetta, la possibilità di utilizzo gratuito della metropolitana di Milano, e, infine, per chi decide di raggiungere il posto di lavoro con mezzi propri, un servizio parking di prossimità custodito e gratuito.

 

È, infatti, ai dipendenti che sono dedicati molti servizi e un sistema di welfare aziendale volti a tutelare il loro benessere e a soddisfare i loro bisogni. Si tratta di un sistema che incoraggia quindi la collaborazione, il work-life balance e la flessibilità, non solo negli orari di ingresso in ufficio, ma anche attraverso l’opportunità di svolgere un lavoro da casa, di dedicare ore lavorative a progetti di volontariato. A tutti, infatti, è data la possibilità di coadiuvare attivamente a progetti internazionali in cui Mars è legata, attraverso circostanze come il Mars Ambassador Program. Idea che ogni anno concede a 100 dipendenti la possibilità di trascorrere sei settimane in aiuto delle comunità svantaggiate di tutto il mondo. E il Mars Volunteer Program attraverso il quale 18.000 associati hanno donato 70.000 ore di lavoro alle loro comunità.

Bisogna inoltre ricordare l’impegno che Mars dedica nel valorizzare i propri “associati”. Come? Attraverso politiche di trasparenza e meritocrazia, di percorsi di formazione costanti che vengono realizzati grazie alla Mars University e tramite percorsi di mentoring e coaching per accompagnare e fare da guida ai più giovani nella loro crescita professionale.

Ciò che rende Mars Italia l’ambiente di lavoro perfetto dove andare a lavorare è dato da una leadership partecipativa, che sostiene lo spirito di squadra e capace di dar vita a relazioni umane forti, sane e positive in un clima di rispetto e fiducia, di ascolto e condivisione.Per rendere tutto ciò possibile fondamentale sono i Cinque Principi fondanti di Mars: qualità, responsabilità, reciprocità, efficienza e libertà.

Principi che sono da incentivo per tutti. Ogni dipendente, infatti, è chiamato ad essere parte indispensabile della realtà aziendale, a prendere parte e intervenire attivamente al processo decisionale e a dare concretamente il proprio contributo. Ognuno può fare la differenza.

Mars è davvero un ambiente di lavoro unico nel suo genere. In quanto punta costantemente per creare un ambiente lavorativo stimolante e inclusivo, che si fonda sulla fiducia e sulla qualità delle relazioni umane e professionali.  Rispetto allo scorso anno, i massimi miglioramenti si siano rilevati nella percezione del management e dei rapporti tra colleghi: il 90% (+14% rispetto al 2016) pensa di essere tenuto sempre al corrente dei cambiamenti importanti dell’azienda e l’81% (+4% rispetto al 2016) ritiene di potersi confrontare in modo trasparente con i propri superiori.

Il riconoscimento di Mars come Great Place to Work è la prova di un ambiente di lavoro che sostiene e accresce lo spirito di squadra e dà luogo a relazioni umane sane e costruttive in un clima di rispetto e fiducia, di ascolto e condivisione. Un ambiente che considera come chiave di successo le persone.

Ed è grazie a questi esempi di successo che ShapeMe sceglie di mettere a disposizione i suoi servizi di Benessere Aziendale a tutte quelle aziende che comprendono l’importanza del benessere tra i propri dipendenti ai fini della propria crescita e del proprio successo. Scopri i nostri servizi!

 

 

 

Fonti:
https://www.comunicaffe.it/cioccolato-mars-azienda-eccellente-per-lambiente-di-lavoro/
http://www.mars.com/italy/en/press-center/press-list/news-releases.aspx?SiteId=119&Id=7546
http://www.kongnews.it/welfare-aziendale/mars-italia-dove-lavorare-piu-smart/
http://www.mixerplanet.com/mars-italia-ancora-una-volta-nella-classifica-great-place-work_120847/