Dopo l’articolo sulle differenze tra attività di Fitness e Wellness, eccoci nuovamente ad occuparci delle attività disponibili su ShapeMe per capire in cosa consistono esattamente. Oggi parliamo di massaggi, un servizio sempre più diffuso e richiesto nel panorama del benessere italiano e internazionale.

Se ne trovano tantissime tipologie, in questo articolo vogliamo elencare le principali così da fornire gli strumenti per effettuare una scelta consapevole. Scegliere il massaggio giusto ti aiuterà ridurre le tensioni muscolari, combattere il mal di schiena e lo stress accumulato e tantissimi altri benefici.

Massaggi: le principali tipologie

Il massaggio svedese è considerato il punto di partenza delle tecniche di massaggio. Mira al benessere dell’organismo e a un rilassamento generale. Ideale per chiunque voglia uscire da un trattamento sentendosi pieno di energie e rinvigorito.

I massaggi decontratturanti nascono a scopo terapeutico, ma vengono scelti anche per prevenire contratture, alleviare le tensioni e per piacere personale, riattivano i centri nervosi ed eliminano le tossine. Nascono appositamente per la terapia ad atleti e sportivi ma sono indicati per chiunque voglia scogliere una contrattura localizzata.

Il massaggio californiano emozionale vuole risvegliare nella persona che lo riceve emozioni e sensazioni con cui esprimersi.

Il linfodrenaggio nasce come metodo terapeutico ed estetico, vuole potenziare le difese immunitarie dell’organismo attraverso il massaggio dei linfonodi. Depura i tessuti e rinnova il liquido intercellulare, è consigliato per trattare la ritenzione idrica e produce un effetto di ringiovanimento della cute.

Il massaggio terapeutico thailandese lavora sui meridiani energetici, stimolando per via riflessa gli organi, le viscere o la funzione a cui essi sono collegati. L’effetto è quindi duplice: da un lato si lavora localmente sulle contratture, tensioni muscolari e le rigidità, dall’altro si agisce per via riflessa attraverso le linee energetiche e le terminazioni nervose. Ideale per chi vuole farsi coccolare con un’attenzione in più al corretto funzionamento del proprio organismo.

Una categoria di massaggi particolare è lo Shiatsu: questo massaggio si propone come una vera e propria terapia. In grado di infondere grande benessere fisico e mentale, rilassa profondamente ricaricando allo stesso tempo corpo e mente. Lo Shiatsu agisce sul flusso energetico dell’essere umano, si tratta di una “manipolazione curativa” che si basa sul principio di dare e togliere energia per riequilibrare il paziente. Lo scopo, in questo caso è un po’ più vasto: la terapia deve diventare un modo per sviluppare la propria forza vitale e compiere una vera e propria evoluzione intima e personale.

Il massaggio Ayurvedico è l’espressione di una vera e propria filosofia di vita: salute come perfetto equilibrio tra mente, organi ed anima. Il massaggio fornisce al corpo gli strumenti per resistere alle sfide della vita, ai cambiamenti o alla malattia. La stimolazione manuale vuole riequilibrare i centri energetici dell’organismo al fine di garantire un aspetto giovane e sano, ottimo sia per combattere l’invecchiamento che per combattere disturbi come l’emicrania. Il trattamento di massaggio del corpo con oli è detto Abyanga, ed è adattato alle specifiche caratteristiche e bisogni di riequilibrio dell’individuo che vi si sottopone.

Per sconfiggere un problema di lombo sciatalgia, ovvero il fastidioso mal di schiena, non tutti i massaggi sono giusti! Quelli più validi sono il massaggio classico svedese, quello thailandese e la digitopressione, soprattutto se il dolore è duraturo. Questi tipi di massaggi possono aiutare a rilassare i muscoli e stimolano la produzione di endorfine.

Gli effetti dei massaggi

Insomma, il mondo dei massaggi è un vero e proprio universo del benessere tutto da scoprire, del quale ci siamo fatti finora solo una prima idea. Nonostante le enormi diversità che esistono tra i massaggi elencati finora, tutti i massaggi portano innegabili effetti benefici sia al corpo che allo spirito. Tra i principali ricordiamo:

  • Rilassamento, che oggi più che mai è una sensazione di cui abbiamo bisogno. I massaggi ci permettono di staccare la mente dai ritmi frenetici quotidiani e di concentrarci unicamente sul nostro corpo e le nostre sensazioni abbandonando le tensioni muscolari causate dallo stress. Questo rilassamento comporta un miglioramento anche a livello respiratorio, garantendo una miglior ossigenazione di sangue e tessuti.
  • Scioglimento delle tensioni muscolari, sia che derivino da un faticoso allenamento che siano causati dalla vita quotidiana. Questo vantaggio si riflette anche a livello articolare ed osseo, una maggiore facilità di movimento e scioltezza ci permettono di usare il nostro corpo usando tutte le sue potenzialità!
  • Pelle più sana e luminosa, grazie all’eliminazione delle cellule morte e alla stimolazione dei pori che provocano un miglior assorbimento delle sostanze nutritive presenti nei prodotti e un miglioramento dell’elasticità della pelle stessa.
  • Stimolazione linfatica e cardiocircolatoria, grazie al movimento di liquidi che il massaggio crea all’interno del corpo che ha effetti sull’eliminazione di tossine da parte dei reni e sull’aumento della micro-circolazione che contrasta la cellulite.
  • A livello psicologico un buon massaggio favorisce l’eliminazione di blocchi emotivi ed energetici, esistono massaggi ad hoc, ad esempio il massaggio californiano emozionale, che vuole risvegliare nella persona che lo riceve emozioni e sensazioni sopite.

I benefici del massaggio insomma sono innegabili, senza distinzione di sesso, età o stile di vita. Il massaggio è un momento da dedicare a sé stessi per garantirsi il proprio benessere, una vera e propria coccola per corpo e spirito, per cui bisogna trovare il tempo.

ShapeMe invia a casa, in ufficio e in hotel i migliori professionisti, proprio per aiutare chi ha sempre fretta… e offre, per esempio

sempre con massaggiatori certificati dalle migliori Scuole, garanzia di qualità.

Scritto da:
Gianluca Dalmonte
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato su tutte le ultime novità del Wellness per privati e per aziende!