Benessere a casa

Cervicale: cosa può fare l’Osteopata?

Osteopatia e cervicale

Molti pazienti si rivolgono a noi Osteopati in quanto soffrono di un problema davvero fastidioso: la cervicale. Ecco le 5 domande “tipiche” che ci vengono poste.

Cos’è la cervicale?

Con il termine “cervicale” si intende la porzione superiore della colonna vertebrale (rachide), composta da sette vertebre, numerate dall’alto al basso in base alla posizione che occupano.

Di cosa parliamo quando diciamo “dolore cervicale”?

Si tratta di un dolore localizzato al rachide cervicale, ovvero al collo: un sintomo frequente nella popolazione, talvolta molto invalidante.

Quali sono le cause che possono portare dolore alla cervicale?

Le cause di questo sintomo possono essere molteplici. Si va dalle più gravi, per esempio una frattura, alle meno gravi e più comuni, come un dolore muscolare, o l’artrosi cervicale: è bene capire la causa del problema e successivamente adottare le giuste terapie o rimedi per alleviare la sintomatologia.

La muscolatura cervicale è responsabile sia di dare stabilità sia di permettere il movimento al rachide cervicale. L’eccessiva tensione di uno o più muscoli può causare il dolore cervicale.

Ma perché la muscolatura si contrae? Tra le cause più comuni vi sono una postura “sbagliata”, uno sforzo eccessivo, un sovraccarico muscolare, problemi occlusali, situazioni di stress, …

Quando uno o più muscoli cervicali sono contratti il dolore può interessare non solo il collo, ma anche le spalle e la testa, da un solo lato o da entrambi a secondo della muscolatura coinvolta dalla contrattura.

La postura influenza la cervicale?

Assolutamente sì! Non bisogna pensare al collo come a un’entità a parte, ma come parte fondamentale di un unico sistema. Il rachide cervicale è il tratto più mobile del rachide e come tale deve adattarsi al resto della colonna vertebrale e in generale alla postura assunta dal soggetto.

Assumere una postura “corretta” soprattutto nelle attività quotidiane, per esempio il lavoro, è fondamentale.

L’osteopata tratta la cervicale?

La risposta è si, nel caso in cui il dolore cervicale sia di tipo muscolo-scheletrico. L’osteopata attraverso un’analisi posturale e la palpazione individua le zone responsabili della sintomatologia e tratta il sistema muscolo-scheletrico per riportare un corretto funzionamento del rachide ed eliminare le tensioni muscolari.