Modifiche nell’erogazione dei servizi a domicilio

Il benessere ai tempi del Covid-19: in questa sezione abbiamo raccolto tutte le domande più frequenti e gli aggiornamenti in merito all’erogazione dei nostri servizi di benessere a domicilio in relazione alle restrizioni legate all’emergenza da Coronavirus.

In quali zone sono attivi i servizi?

Il DPCM del 4 novembre 2020 ha suddiviso l’Italia in zone di diverso colore, a seconda dell’entità dei contagi da Covid-19. I colori (giallo, arancione e rosso) corrispondono al diverso grado di limitazioni previste all’interno dell’area. Le zone sono costantemente aggiornate a seconda dell’andamento dei contagi.

Cosa succede ai trattamenti di benessere a domicilio nelle diverse zone:

  • Zone gialle: i servizi sono effettuati seguendo le procedure di sicurezza già esposte al link www.shapeme.it/policy-covid/
  • Zone arancioni: le prestazioni possono essere effettuate, ma bisogna di tenere conto di restrizioni (come l’impossibilità di spostarsi da un comune all’altro) che possono limitare fortemente la disponibilità di terapisti. Inoltre non bisogna dimenticare che essere in zona arancione significa che l’andamento dell’epidemia è piuttosto grave ed è quindi necessaria la collaborazione di ogni singolo individuo per evitare di finire in zona rossa. Pertanto il nostro consiglio è, qualora non ci fosse carattere di urgenza, di rimandare i trattamenti al momento in cui si tornerà a una situazione di maggiore controllo del virus.
  • Zone rosse: i servizi sono interrotti fino a nuove disposizioni ministeriali.

Se ti trovi in zona rossa puoi approfittare dei servizi di consulenza specialistica online o dei video-corsi, che ti consentono di prenderti cura di te in totale sicurezza. Per saperne di più sui servizi online clicca sui link:

Posso acquistare trattamenti anche se sono in zona rossa?

Sul nostro sito continua ad essere attivo il canale di acquisto: è quindi possibile acquistare pacchetti di benessere a domicilio da utilizzare una volta che saranno ridotte le limitazioni dovute al Covid-19. Per quanto riguarda i trattamenti singoli, invece, non è possibile dal momento che l’acquisto è legato alla fase di prenotazione all’interno della quale sono state oscurate le province in zona rossa.

Posso acquistare trattamenti anche se sono in zona rossa?

Sul nostro sito continua ad essere attivo il canale di acquisto: è quindi possibile acquistare pacchetti di benessere a domicilio da utilizzare una volta che saranno ridotte le limitazioni dovute al Covid-19. Per quanto riguarda i trattamenti singoli, invece, non è possibile dal momento che l’acquisto è legato alla fase di prenotazione all’interno della quale sono state oscurate le province in zona rossa.

Come mai sul sito non vedo la mia provincia?

Per evitare confusione, abbiamo oscurato le province all’interno delle cosiddette “zone rosse”. Le province nascoste torneranno visibili una volta che saranno allentate le restrizioni. Rimane comunque la possibilità di acquistare voucher o pacchetti, da utilizzare in seguito.

Posso acquistare un voucher anche se i trattamenti sono momentaneamente fermi?

Sì, è possibile acquistare un voucher attraverso il proprio credito welfare, anche mentre la città in cui si intende usufruire del trattamento è in zona rossa. I voucher hanno normalmente una durata di 12 mesi; data la situazione di interruzione forzata dei servizi in alcune aree, al momento della scadenza saranno aggiunti tanti giorni quanti quelli in cui i servizi sono stati fermi.

Ad esempio: se acquisto un voucher a Milano in data 16/11/2020 e i servizi saranno di nuovo disponibili dal 04/12/2020, il voucher non scadrà il 16/11/2021 (ovvero dopo 12 mesi dall’emissione). Alla data di scadenza prevista saranno aggiunti i giorni in cui il servizio è stato fermo per causa di forze maggiori (in questo caso specifico dal 16/11 al 03/12/2020).

Al momento dell’acquisto è possibile che la mail di conferma indichi una durata di 12 mesi, senza tenere conto dell’aggiunta del periodo di fermo. Non c’è da preoccuparsi: significa semplicemente che stiamo aspettando di sapere quando sarà possibile riprendere con i trattamenti a domicilio, per poi aggiornare le date di scadenza dei voucher.

Ho già acquistato un voucher, ma ora sono in zona rossa. Cosa succede al mio voucher?

Se hai già acquistato un voucher prima che la tua città fosse inserita all’interno di una zona rossa, la durata sarà prorogata per un periodo di tempo pari al periodo di interruzione forzata dei servizi.

Ad esempio: ho acquistato un voucher a Milano in data 01/09/2020 e la Lombardia è diventata zona rossa il 06/11/2020. Dando per buona la ripresa dei servizi il 04/12/2020, la validità del voucher sarà prorogata per un numero di giorni pari al periodo di fermo. La scadenza non sarà più il 01/09/2021 come previsto in origine, ma saranno aggiunti i giorni in cui non si è potuto usufruire dei servizi a domicilio (in questo caso dal 06/11 al 04/12/2020).

Attenzione però: se entri nella tua area personale e la data di scadenza è fissata a 12 mesi dall’emissione del voucher (senza cioè tenere conto del periodo di fermo), non preoccuparti! Significa che non è stata aggiornata perché stiamo aspettando la ripresa dei servizi per sapere di quanti giorni prorogare la validità del voucher.

Sono già in possesso di un voucher, come posso verificare scadenza e credito residuo?

All’interno dell’area interna sono presenti tutte le informazioni aggiornate. Per accedere è sufficiente cliccare su “Accedi” dal menu principale, utilizzando la stessa mail con cui si è riscattato il voucher.

Attenzione: se entri nella tua area personale e la data di scadenza è fissata a 12 mesi dalla data di emissione del voucher (senza cioè tenere conto del periodo di fermo), non preoccuparti! Significa che non è stata aggiornata perché stiamo aspettando la ripresa dei servizi per sapere di quanti giorni prorogare la validità del voucher.

Come faccio a sapere se la data di scadenza del mio voucher è già stata prorogata?

Se il tuo voucher era stato acquistato prima del 01 giugno 2020, la scadenza è già stata prorogata in seguito al lockdown di marzo e aprile. Per avere la scadenza aggiornata occorre aspettare che si concluda il periodo di interruzione forzata nelle zone rosse.

Ho già acquistato un voucher per trattamenti a domicilio, posso chiedere il rimborso?

Il rimborso è possibile solo per chi ha prenotato un trattamento attraverso canale diretto (attraverso cioè l’acquisto di un servizio direttamente dal nostro sito).

Chi ha prenotato un trattamento attraverso un voucher acquistato sul proprio portale welfare, avrà un rimborso del credito del voucher, in modo da poter prenotare il servizio quando saranno riaperti i servizi.

Chi ha acquistato un voucher prima che la sua città entrasse in zona rossa può attenersi a quanto spiegato nella sezione dedicata alla proroga della scadenza dei voucher.

Non è previsto il riaccredito sul borsellino welfare.

Come faccio a sapere quando potrò utilizzare il voucher?

Ti comunicheremo la nuova data di scadenza tramite mail, quando ufficializzeremo la riapertura dei servizi nella tua area.

In alternativa puoi seguirci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti: Facebook, Linkedin, Instagram.

Mi trovo in zona rossa. Ci sono altri servizi disponibili oltre ai trattamenti a domicilio?

I servizi di ShapeMe vanno oltre ai trattamenti di benessere a domicilio! Per prendersi cura di sé senza rischiare contagi e senza venire meno alle disposizioni ministeriali, è possibile approfittare di consulenze specialistiche online o video-corsi.

Le consulenze specialistiche online sono le seguenti:

  • Nutrizionista
  • Personal Trainer
  • Psicologo
  • Mindfulness
  • Disturbi del Sonno

Per saperne di più clicca qui: www.shapeme.it/consulenze-individuali/

I video-corsi sono realizzati in collaborazione con specialisti che affrontano le seguenti aree tematiche:

  • Alimentazione
  • Gestione del Sonno
  • Mindfulness
  • Attività Fisica
  • Smettere di fumare
  • Work-Life Balance
  • Potenziamento di Attenzione e Apprendimento
  • Posturologia
  • Benessere Finanziario

Per saperne di più clicca qui: www.shapeme.it/video-corsi/