Facebook ShapeMe

Postura in Ufficio

Per chi siede tanto a lungo, una corretta postura è fondamentale per restare in salute.

Onda ShapeMe

Troppo tempo in posizioni scorrette

Chi lavora in ufficio trascorre seduto la maggior parte della sua giornata. E’ facile infatti che il lavoratore d’ufficio sia seduto durante i viaggi che lo portano da casa a lavoro, lo sia durante la giornata lavorativa e lo sia anche nel tempo libero. Tutto questo tempo seduto si ripercuote negativamente sul corpo umano, che si è evoluto per il movimento e lo stare in piedi. Gli effetti deleteri sul corpo e sulla salute sono così significativi, e il problema così diffuso, che la comunità medica è arrivata a definire la sedentarietà come una delle sfide più grandi che ci troviamo ad affrontare: sitting is the new smoking.

Non è difficile crederlo: chi non ha mai accusato dolore, magari al collo o alla schiena, dopo una giornata di lavoro?

Come se la situazione non fosse già abbastanza grave, la stragrande maggioranza delle persone trascorre il suo tempo seduta in posizioni e posture scorrette. Le statistiche riportano che un caso di mal di schiena su quattro è causato dall’utilizzo di pc, e questo numero cresce se iniziamo a considerare tutti gli altri schermi che ci troviamo a fissare lungamente – tablet, cellulari -, e che contribuiscono a causare malessere fisico.

Sedere a lungo e l’inattività fisica non fanno mai bene, ma se si siede nella maniera corretta si possono attenuare, e a volte anche neutralizzare, i disagi che ne conseguono. La disciplina posturale viene in aiuto.

Una corretta postura è fondamentale per restare in salute - ShapeMe

La disciplina Posturale

Mantenere per periodi prolungati una postura scorretta, che questo sia in piedi o a sedere, porta nel breve-medio termine ad accusare disagi e dolori quali contratture muscolari, stiramenti e dolori articolari, e nel lungo termine a una cronicizzazione di questi e alla comparsa di patologie come, ad esempio, la lordosi o la scoliosi. E’ evidente, dunque, che la postura gioca un ruolo importante nel nostro benessere giornaliero: assumendo la postura corretta – quella che favorisce il naturale movimento delle articolazioni e distribuzione del peso – è possibile correggere eventuali problematiche e stare bene. ShapeMe, con i suoi seminari e i suoi workshop, insegna ai tuoi collaboratori come fare.

ShapeMe, con i suoi seminari e i suoi workshop, insegna ai tuoi collaboratori come assumere la postura corretta

Postura in Ufficio
I benefici

Una persona che quando lavora soffre – magari perché la cervicale lo tormenta o perché ha male alla schiena - non può lavorare volentieri o bene. Se l’ambiente di lavoro diviene fonte di malessere, è fondamentale risolvere il problema alla radice: occorre correggere la postura.

I workshop e i seminari di ShapeMe permetteranno ai tuoi collaboratori di:

  • Imparare a tenere una corretta postura in tutti i momenti
  • Imparare a rendere ergonomico il proprio ambiente di lavoro
  • Accusare meno dolori causati da posture scorrette
  • Lavorare meglio e più in salute!

Desideri maggiori informazioni?

Parlano di noi:

Come funzionano i seminari e i workshop di postura di ShapeMe

La formazione a tema posturale di ShapeMe si articola tramite appuntamenti in azienda con gruppi di dipendenti e inizia con un seminario da 2 o da 4 ore, a seconda delle esigenze dell’azienda, seguito poi da pacchetti di workshop opzionali di 2 ore ciascuno. I seminari hanno un approccio divulgativo e si propongono di formare sugli aspetti più generici della corretta postura, fornendo consigli ed esercizi su come migliorarla nell’immediato, mentre i workshop modulari approfondiscono l’esperienza con valutazioni posturali dei partecipanti e sessioni di esercitazione di gruppo.

Il nostro esperto

Paolo Pozzi

Paolo Pozzi

Posturologo, chinesiologo e divulgatore, è fondatore di posturoconsapevoli.org, la prima community italiana dedicata alla Posturologia. Esperto in valutazioni posturali e programmi riabilitativi, ha fatto della diffusione della pratica posturale il suo lavoro e missione.