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Workshop di Mindfulness in Azienda

La pratica Mindfulness migliora la qualità della vita e del lavoro delle persone. Scopri come.

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Stress e Burnout

Le persone sono sempre più stressate, affannate e infelici. Il lavoro, in larga parte, contribuisce negativamente a questi stati di malessere. I dati parlano chiaramente: il 76% delle persone accusa di soffrire di malesseri di natura psicofisica, causati da stili di vita frenetici e poco salutari. Più nello specifico, studi riportano che il 38% dei lavoratori d’ufficio accusa di sentirsi sotto pressione per gli impegni e le responsabilità, nonché nella gestione del delicato equilibrio tra vita privata e lavoro.

Chi, d’altra parte, non ha mai provato la sensazione di venire trascinato dalla corrente degli impegni, piuttosto che essere effettivamente al timone della propria vita?

Quando lo stress correlato al lavoro si estende per lunghi periodi di tempo, esso causa un fenomeno che è deleterio sia per il lavoratore che per l’azienda che lo ospita: il burnout. Il burnout lavorativo è un problema studiato in psicologia fin dagli anni 70: un dipendente che ne soffre accusa disagi che, nella forma più acuta, sono associabili alla depressione. Mal di testa, cattivo umore, scarsa motivazione e facile irritabilità sono sintomi che si traducono in una disaffezione nei confronti dell’azienda e, in definitiva, in una riduzione delle performance.

Come sfuggire a questo paradigma deleterio, dunque? La Mindfulness viene in soccorso.

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La Mindfulness

La Mindfulness è la pratica che insegna ad approcciarsi consapevolmente alla vita e alle sfide che troviamo sulla nostra strada. I benefici che porta in ambito organizzativo sono un minore stress, una più alta capacità di concentrazione e una migliore capacità decisionale.

La pratica Mindfulness nasce negli anni 70, negli Stati Uniti, come forma psicoterapica. Nel corso degli anni ha acquisito sempre più popolarità, fino ad approdare in azienda, generalmente in programmi dedicati al management.

Ricerche in questo ambito hanno osservato che la pratica Mindfulness migliora l’attenzione sul luogo di lavoro, il ragionamento, il controllo delle emozioni e favorisce l’empatia all’interno di gruppi.

Negli Stati Uniti, il 22% delle aziende offre la pratica Mindfulness ai dipendenti. Colossi come Google, Dell e Dow Chemicals sono alcuni degli esempi. In Italia, ShapeMe porta la Mindfulness dentro le aziende con seminari e workshop dedicati ai dipendenti e al management.

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Mindfulness in Azienda
I benefici

Gli effetti benefici della pratica Mindfulness all’interno del contesto lavorativo sono comprovati. Formare i propri collaboratori alla consapevolezza è insieme un investimento sulla qualità della loro vita e del loro lavoro.

  • Controllare i livelli di stress
  • Migliorare la propria capacità di concentrazione
  • Favorire una forma di decision-making più lucido
  • Aumentare l’empatia all’interno dei gruppi di lavoro

Desideri maggiori informazioni?

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Come funzionano i seminari e i workshop Mindfulness di ShapeMe

La pratica Mindfulness di ShapeMe si articola tramite un seminario iniziale da 2 o da 4 ore, seguito poi da un percorso opzionale «light» o «esteso», formato da workshop di 2 ore l’uno. I Workshop vengono svolti in maniera interattiva con i partecipanti. Sono offerti in pacchetti da 4 o da 8 incontri di 2 ore l’uno. Il percorso «light» da 4 incontri prevede un approfondimento a messa in pratica dei temi affrontati nei seminari, mentre quello da 8 è il classico protocollo MBSR (Mindful Based Stress Reduction).

I nostri esperti

Marco Tosi

Marco Tosi

Il professor Tosi è psichiatra, psicoterapeuta e ricercatore che si è formato tra l’Italia e San Diego (USA). E’ consulente scientifico della Regione Lombardia e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Da quasi vent’anni, svolge attività di formazione sul tema benessere personale e Mindfulness.

Giuseppe Coppolino

Giuseppe Coppolino

Dopo più di quindici anni in posizioni manageriali all’interno di aziende nell’industria dell’accoglienza, lavora ora come consulente Mindfulness da un punto di vista privilegiato: quello di chi conosce bene i meccanismi e le dinamiche d’ufficio, e quindi comprende i metodi più efficaci per applicarlo all’interno di un’azienda.