Benessere Fisico

Cos’è il Metodo Feldenkrais e perché fa bene al corpo e alla mente?

Il metodo Feldenkrais è una forma di autoeducazione somatica che ha lo scopo di migliorare la salute fisica e aumentare la consapevolezza di sé stessi attraverso il movimento. 

Nel corso della propria vita, infatti, ogni individuo crea degli schemi posturali e di movimento, spesso in reazione a una routine dannosa nello stile di vita. Questi schemi possono portare ad abitudini disfunzionali, che creano problemi al sistema muscolo-scheletrico e al sistema nervoso, provocando dolore cronico o disagio psicologico. 

Il metodo Feldenkrais si propone di migliorare la qualità della vita facendo in modo che i movimenti che si compiono tutti i giorni siano più armonici ed efficienti, sbarazzandosi del dolore che spesso li accompagna.

metodo Feldenkrais

Come nasce

Questo metodo prende il nome dal suo fondatore Moshe Feldenkrais, scienziato, fisico e ingegnere russo-israeliano, specializzato nelle arti marziali e cintura nera di judo. Il metodo nasce da un’esigenza personale del suo ideatore: a seguito di un grave incidente al ginocchio, Feldenkrais mise a punto delle tecniche che lo portarono alla completa riabilitazione. Visto il successo della sperimentazione, decise di condividere con altri la sua esperienza, brevettando il metodo che oggi è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.  

Ma quali sono le caratteristiche del metodo Feldenkrais?

Come funziona il metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais accresce la capacità di conoscersi attraverso il movimento tramite esercizi che aiutano a sciogliere tensioni muscolari e migliorare la propria flessibilità.

È una tecnica sviluppata per trovare i movimenti che non generano tensione o dolore. Tutto è volto a prendere coscienza di ogni movimento, in modo da guadagnare maggior controllo ed equilibrio. Il metodo Feldenkrais analizza i movimenti passo dopo passo, studiandone la formazione dell’intenzione e la realizzazione, per  trovare metodi alternativi per compiere le azioni quotidiane nel modo migliore possibile.  

Le lezioni sono guidate da un insegnante, che aiuta la persona a usare il proprio corpo in relazione alle sensazioni che l’ambiente gli trasmette. Solitamente si pratica distesi sul pavimento mentre il terapeuta fa una serie di domande per comprendere le diverse debolezze e tensioni.

Le lezioni possono essere individuali o di gruppo. In quelle individuali l’allievo è solitamente steso su un lettino, e l’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva, guidando il paziente nei movimenti in modo delicato.

Nelle lezioni di gruppo invece l’insegnante dà indicazioni agli allievi sugli esercizi da effettuare.

Benefici

Il metodo Feldenkrais è una forma di educazione permanente, quindi favorisce la capacità di apprendere per tutto l’arco della vita. I benefici sono molteplici, e tra i più importanti troviamo:

  • Semplificazione dei movimenti quotidiani
  • Educazione posturale
  • Miglioramento dell’immagine di sè
  • Riduzione del mal di schiena
  • Miglioramento di problemi di cervicale e scoliosi

Perché i benefici di questi esercizi si manifestino, il metodo Feldenkrais dev’essere praticato con costanza. Data la sua semplicità e il poco sforzo richiesto, è possibile svolgere gli allenamenti anche 2 o 3 volte al giorno in orari lontani dai pasti.

In che modo il metodo Feldenkrais migliora la postura?

La postura influenza tutte le azioni che facciamo ogni giorno, come camminare, correre e sollevare dei pesi. Una buona postura è quindi fondamentale per sentirsi bene. Tuttavia lo stile di vita moderno rende difficile mantenere un portamento corretto. Lavori troppo sedentari e spalle curve per guardare gli smartphone fanno sì che la maggior parte delle persone assumi posizioni non adeguate per molto tempo.

Una postura scorretta genera asimmetrie, che possono causare diverse problematiche come dolori muscolari e, nei casi peggiori, nausea, problemi respiratori e di circolazione.

Ma come fare ad avere una postura corretta durante tutto l’arco della giornata?

Il metodo Feldenkrais aiuta a correggerla in modo permanente con esercizi che richiedono pochissimo sforzo. L’insegnante aiuterà gli allievi a trovare posizioni e movimenti che portino a una postura corretta senza che il corpo venga sottoposto a uno sforzo per raggiungerla. Gli allievi impareranno ad assumere una posizione che li faccia stare bene fisicamente e mentalmente.  

Per approfondire, leggi il nostro articolo: “Quanto è importante assumere una postura corretta?”

Combattere il mal di schiena

Gli innumerevoli movimenti che compiamo tutti i giorni sono possibili grazie alla nostra colonna vertebrale. Si tratta quindi di una parte essenziale del nostro corpo, di cui è bene prendersi cura. Purtroppo spesso nella nostra vita quotidiana adottiamo abitudini che la danneggiano.  

Un esempio sono i lavori sedentari che costringono a stare moltissime ore seduti, oppure al contrario lavori manuali che richiedono un grande sforzo fisico per tanto tempo. 

Inoltre spesso i movimenti che facciamo tutti i giorni creano uno sforzo non necessario, che a lungo andare portano a un affaticamento della colonna vertebrale.
Di solito si ricorre a farmaci o fisioterapia per curare il mal di schiena. Potrebbe essere utile però andare ad agire direttamente sulla causa: con il metodo Feldenkrais si ripensano tutti i movimenti, facendo in modo che i gesti ripetitivi che si compiono tutti i giorni siano fatti in armonia e non creino dolore.

Metodo Feldenkrais: esercizi

Gli esercizi di solito sono molto semplici, e richiedono poco sforzo. È un lavoro tanto fisico quanto mentale: si dovrà infatti prestare molta attenzione alle parti del proprio corpo coinvolte nell’esercizio per poter sentire eventuali tensioni e riuscire a capire come svolgere i movimenti in modo da non sentire dolore.

Ecco un semplice esercizio per rilassare schiena e spalle

  • Seduti su una sedia, nel modo che sentite più comodo, annuite con la testa, lentamente e delicatamente.
  • Dopo qualche ripetizione, aggiungete al movimento anche lo sguardo: seguite il movimento con gli occhi, guardate in basso quando piegate la testa e in alto quando la alzate.
  • A poco a poco potrete ampliare l’estensione del movimento. Alla fine sentirete che il gesto sarà più libero e le spalle e la schiena saranno più rilassati.

    Ecco un semplice esercizio per alleviare i dolori alla schiena
  • In posizione supina e con le braccia lungo i fianchi, ruotate la testa a destra e a sinistra, facendo attenzione alle sensazioni che provate e a come si sente il vostro corpo. 
  • Piegate le gambe in modo che le piante dei piedi siano a contatto con il pavimento e fate oscillare le ginocchia verso destra e verso sinistra, rimanendo concentrati sul vostro corpo. 
  • Allungate le braccia verso il soffitto e unite le mani: inclinate le braccia verso destra e verso sinistra, mantenendo la schiena in parziale contatto con il suolo, cercando di non irrigidirvi e di mantenere la posizione. 
  • Dopo qualche ripetizione, noterete che la schiena è meno contratta. 

Ci sono controindicazioni?

Il Metodo Feldenkrais è adatto a persone di qualsiasi età. Infatti non ha controindicazioni perché lavora sulle caratteristiche personali di ognuno per svilupparne le potenzialità e ottenere così un miglioramento della forma fisica e mentale.

Conclusioni

Il metodo Feldenkrais è una terapia fisica che insegna a compiere i movimenti di ogni giorno con più consapevolezza, per trasformare il rapporto che si ha con il proprio corpo e di conseguenza migliorare la qualità della propria vita. Corregge la postura scorretta in modo permanente, aiutando anche a risolvere dolori alla schiena. È adatto a tutti ed è il modo perfetto per raggiungere il benessere completo e rimettersi in sintonia con il proprio corpo.