Lavoro

Musica a lavoro: come migliora le nostre prestazioni

É ormai cosa risaputa che la musica abbia effetti positivi sul nostro cervello. Recenti studi hanno dimostrato come l’ascolto di musica a lavoro migliori le nostre prestazioni.

pexels-photo-761963

La musica a lavoro migliora le nostre capacità

Oltre a regalarci emozioni intense, la musica ha un impatto decisivo sulla capacità di concentrazione del cervello umano.

“Confrontando il lavoro di persone che l’ascoltano a lavoro con quelle che lavorano in silenzio, emerge che la qualità del lavoro è inferiore

Differenti studi hanno dimostrato come l’ascolto di musica a lavoro abbia effetti fisiologici positivi e come aumenti la produttività.

Aiuta ad essere più concentrati

In primis, in quanto aiuta ad essere concentrati sul proprio compito, senza farsi prendere dalle distrazioni a lavoro, come ad esempio, le chiacchiere dei colleghi.

In questo caso però è preferibile l’ascolto di musiche senza parole, poiché c’è il rischio che l’attenzione si sposti dal compito che si sta svolgendo al testo della canzone che si sta ascoltando. Altrimenti, se proprio non se ne può fare a meno, canzoni “familiari”, delle quali si conosce già il testo.

Secondo gli studi della Dottoressa Lesiuk dell’Università di Windsor in Canada, determinati brani musicali creano uno stato d’animo positivo. Questo permette di raggiungere soluzioni di maggiore successo

«Quando sei stressato, tendi a prendere delle decisioni in modo più frettoloso anche perché la tua concentrazione non è alta. Uno stato d’animo positivo ti aiuta a ragionare su più opzioni prima di fare una scelta»

Secondo gli studiosi del programma di terapia musicale dell’Università di Miami, questo grazie alla dopamina, che eroga sensazioni di benessere e gioca un ruolo importante nelle dipendenze e nelle motivazioni.

Insomma, potremmo considerare l’ascolto in ufficio come un’evoluzione della cosiddetta “musica d’ascensore”, musiche rilassanti, diffuse all’interno di spazi pubblici come mezzo d’intrattenimento durante le attese.

I generi musicali più efficaci

Una recente ricerca scientifica condotta dalla Dott. Emma Gray ha dimostrato che sussiste una correlazione fra il genere musicale e il grado di concentrazione.

Tra i generi di musica più “efficaci” a lavoro:
Classica: Apporta benefici sul sistema cardiovascolare e su quello immunitario, i due sistemi coinvolti nella risposta, appunto, allo stress.
Pop e dance: Aumenta la nostra energia, rendendoci più attivi, migliora l’umore e ci fa assumere un atteggiamento positivo durante la giornata.
Heavy metal e techno: Aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna, portando ad una maggiore reattività e produttività, soprattutto quando bisogna affrontare fasi di lavoro legate a compiti ripetitivi.
Meditativa: Ha effetti “sedativi” e rilassanti che generano elevati stati di benessere e di equilibrio interiore.
Sussiste comunque un certo grado di soggettività nella scelta dei brani e nelle reazioni che provocano, ed è per questo che vi chiediamo quale genere preferite quando dovete concentrarvi maggiormente.

Le nostre Playlist

A tal proposito, la nostra azienda ha creato tre differenti playlist su Spotify¹ ² ³ , che vi consigliamo di ascoltare per rendere più produttiva la vostra giornata:
Soothe Your Soul – ShapeMe Music at Work: Musica rilassante per concentrarsi a lavoro, mantenendo il giusto equilibrio mentale.
Just Chilling – ShapeMe Music at Work: La playlist perfetta per calmare la mente dopo una lunga giornata di lavoro.
Pump it Up – ShapeMe Music at Work: Un mix di brani perfetto per darti l’energia necessaria per affrontare la giornata!

Ascoltale in ufficio o durante un massaggio, rilassati e lavora meglio!

Prenota un massaggio