Benessere a casa

Cellulite? Combattila con il massaggio fai da te

La cellulite rappresenta un fattore antiestetico dell’epidermide che da sempre le donne cercano di combattere. Molte di queste credono che sia sufficiente una buona crema per sconfiggerla, fondamentale invece è anche saperla applicare. É ormai garantito che un massaggio specifico aiuti a ridurre la cellulite e a volte anche ad eliminarla. Numerosi sono i professionisti che praticano tali tipi di massaggi. Ma un efficace massaggio anticellulite può essere eseguito anche con il fai da te.

Il massaggio: cosa fare

Qualsiasi massaggio anticellulite deve partire dalla caviglia e salire lentamente di pochi centimetri alla volta fino all’inguine, con una pressione ogni volta maggiore. Non conta, infatti, se la cellulite è sulle cosce o sui fianchi, la gamba dovrà essere trattata interamente, solo così il processo di drenaggio funzionerà.

– Inizia con una frizione leggera, cioè con lunghi e fluidi movimenti che accarezzano la gamba in direzione del cuore, utili a preparare la zona a gesti più energici. Appoggia le mani e piega leggermente le dita in modo da seguire i contorni della zona da massaggiare. Ricordati di frizionare sempre in un senso: in direzione del cuore se massaggi gambe e fianchi; con moto circolare e in senso orario, invece, se massaggi l’addome.

1

– Continua con l’impastamento, solleva un bel pezzo di carne, staccalo dalla struttura sottostante, e strizzalo. Puoi effettuare l’impastamento con le dita, che risulta più adatto per le zone piccole o con tutta la mano, che funziona meglio nelle zone più larghe. Se utilizzi le dita solleva la pelle, tra il pollice e la punta delle dita, e strizzala. Per impastamento a mano si intende invece sollevare e strizzare la pelle con tutta la mano. Rimani in piedi quando massaggi la parte alta delle cosce e la parte alta dei fianchi. Per le altre parti della gamba invece, è meglio appoggiarsi in modo tale che i muscoli possano rilassarsi.

2

– Procedi con il picchiettamento, ovvero con le dita piegate e con le nocche che fanno pressione sulla pelle esegui un movimento in senso circolare. Se la cellulite è di tipo solido o duro, data l’impossibilità di sollevare e strizzare, questa fase di massaggio segue direttamente la frizione leggera. Il picchiettamento è ideale per il trattamento di fianchi, parte alta delle cosce e addome.

3

– Il massaggio a forma di “S”. Con entrambi i pollici e con le dita di ambedue le mani solleva un pezzo di carne. Con le mani fai un movimento di moto opposto, formando una piega a forma di “S”. Manipola lo strato di pelle in modo lento e fermo. Compi questo movimento sull’addome, sui fianchi, le cosce, la zona intorno al ginocchio, sia all’interno, sia all’esterno.

4

– La torsione. Poggia le mani sulla zona da massaggiare e curva avanti e indietro la pelle, come se si trattasse del massaggio a forma di “S” ma senza sollevare la carne. La torsione può esser fatta sia con le gambe allungate sia da seduti, a patto che i muscoli delle gambe siano completamente rilassati.

5

– Concludi con la frizione profonda, un movimento energico che va in direzione del cuore. Allo stesso modo della frizione leggera poggia la mano, piatta, e curva leggermente le dita. Con un movimento vivace, esercita pressione in direzione del cuore mentre frizioni  le gambe e i fianchi.  Con moto circolare se massaggi l’addome.

6

Il massaggio ai glutei

L’automassaggio ai glutei è molto più semplice, ma devi comunque ripeterlo otto volte per gluteo, per non meno di 20 minuti in totale. Mettiti in ginocchio e stendi sui glutei un po’ di lozione e massaggia con dei movimenti circolari. Poi, posizionando le mani nella parte bassa del gluteo, muovetela su e giù. Appoggia un piede di fronte a te, pizzica il rispettivo gluteo con entrambe le mani. Procedi con l’impastamento, aumentando l’intensità. Ripeti lo stesso trattamento con l’altro gluteo.

Come hai visto, l’auto-massaggio è un metodo percorribile per combattere la cellulite, ma richiede pratica e molta disciplina affinché dia dei risultati.

I risultati

I risultati non saranno immediati, ma per accorgersi del miglioramento sono necessarie un minimo di 6 settimane. Per questo motivo fondamentale sarà eseguire l’automassaggio con una certa costanza. Bisognerà ripeterlo almeno 3 volte a settimana per la durata di almeno 20 minuti ogni seduta. Inoltre, è consigliabile eseguirlo al risveglio e poi la sera prima di andare a letto.

Affidati ad un professionista, direttamente a casa tua.

 

 Prenota un trattamento